altre sezioni
ScienzEstate
Home page > Vivere l'università > ScienzEstate
Stampa la pagina corrente Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

ScienzEstate 2016

Dal 7 al 13 giugno, tredicesima edizione di ScienzEstate, la manifestazione di divulgazione scientifica dell’Ateneo fiorentino, a cura di OpenLab, servizio di divulgazione dell’Area Servizi di Gestione del Patrimonio Museale ed Archivistico dell'Università di Firenze.

  • Tutto il programma sul sito OpenLab
  • Locandina (pdf)

Il programma si sviluppa tra Firenze e il campus di Sesto Fiorentino, alla scoperta dei luoghi della ricerca universitaria, Dipartimenti, Enti e Istituti di Ricerca, integrando la divulgazione scientifica sperimentale con attività in collaborazione con il Museo di Storia Naturale e con attività artistiche. 

Tutte le attività sono a ingresso gratuito. La manifestazione propone attività per tutte le età: spettacoli, laboratori interattivi, dimostrazioni e visite guidate, originali “passeggiate matematiche” per il centro storico di Firenze.

ScienzEstate 2016 dedica, inoltre, una particolare attenzione alla tematica dello sviluppo sostenibile con un workshop (ore 17.30  Aula 8, Via Gino Capponi, 9 – Firenze) nella giornata iniziale e percorsi specifici nei laboratori di ricerca del campus scientifico di Sesto Fiorentino. Nella giornata di apertura anche (ore 20, Orto Botanico- Via Micheli, 3 – Firenze)  -  una lettura collettiva dal Moby Dick, intitolata “Sulla tolda del Pequod”, da un'idea di Teresa Megale, con la partecipazione della Compagnia Teatrale, dell’Orchestra e del Coro dell'Università di Firenze, a cui è possibile far seguire la visita alla sezione di Paleontologia del Museo di Storia naturale (Via La Pira, 4) che conta la nuova sala “Storie di una balena.



Edizione 2015

 
ultimo aggiornamento: 23-Mag-2016
Home page > Vivere l'università > ScienzEstate