Cerimonia di consegna dei riconoscimenti accademici
Home page > UNIFI comunica > Notiziario 2015 > Cerimonia di consegna dei riconoscimenti accademici

Cerimonia di consegna dei riconoscimenti accademici

Si è svolta martedì 3 febbraio in Aula Magna la cerimonia di consegna dei riconoscimenti accademici.

In apertura il rettore Alberto Tesi ha preso la parola per un breve saluto (testo completo).
Ha consegnato poi i diplomi di professore emerito e di professore onorario a: Riccardo Bruscagli, Guido Camici, Giovanni Cecchi, Pietro Costa, Nicoletta Maraschio, Marco Modugno, Flavio Moroni, Antonio Pinelli, Giuliano Pinto, Vincenzina Sabelli Biagini, Francesco Tonelli (nell'immagine in alto - Università di Firenze/FotoSchiassi). Marco Modugno ha preso la parola per un saluto a nome dei professori emeriti (leggi).

Sono state, quindi, consegnate le medaglie dell'Ateneo a docenti e tecnici-amministrativi collocati in quiescenza. La cerimonia è proseguita con la consegna del diploma di laurea agli studenti migliori, che hanno conseguito il titolo nell'anno passato, con il massimo dei voti e nel minor tempo possibile (uno per ogni Facoltà): Nora Petri, Giulia Pannocchia, Gabriele Carcaiso, Raissa Ancillotti, Claudia Larinni, Francesco Santoni, Francesco Cutolo, Matteo Innocenti, Viola Angela Izzo, Costanza Rossi, Daniele Calzolari, Claudia Calamai (nell'immagine seguente - Università di Firenze/FotoSchiassi).

studenti migliori

Sono stati assegnati anche i premi per le migliori tesi di dottorato promossi dalla Firenze University Press, casa editrice dell'Ateneo, a: Daniele Lana, Luigi Malavolti, Andrea Bussoletti, Chiara Franca Maria Belingardi, Eleonora Guzzo, Antonio Lopez Garcia, Giuseppina Pastorelli. Le motivazioni dei riconoscimenti sono state illustrate da Luigi Lotti, professore emerito e presidente della commissione esaminatrice.
E' stato, infine, il momento della consegna dei premi di laurea "Ambiente, energia, sviluppo sostenibile", rivolti a laureati magistrali che abbiano discusso una tesi su energie rinnovabili, tutela e rispetto dell'ecosistema, a: Federica Ceccherini, Daniele Mochi, Davide Messina, Chiara Ricci, Luisa Arcieri. I premi sono stati realizzati grazie al contributo offerto in occasione dell'iniziativa "Pedala per la Ricerca" da Unicoop Firenze e Centro Commerciale Coop di Sesto Fiorentino.

La cerimonia ha ospitato anche un momento musicale, a cura delle attività artistiche di Ateneo: il duo "Il Rossignolo", composto da Martino Noferi e Marica Testi, ha eseguito un programma di sonate settecentesche.

ultimo aggiornamento: 11-Feb-2015