altre sezioni
Home page > Didattica > Corsi di perfezionamento > Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DSPS)
Stampa la pagina corrente Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DSPS) a.a. 2015-2016

Intelligence e Sicurezza Nazionale

Il corso fornisce i fondamenti dell'intelligence e della sicurezza nazionale ed è basato sui seguenti argomenti:

• fondamenti della materia
  • geopolitica e sicurezza internazionale
  • intelligence economica
  • intelligence e cyber-security
  • analisi d'intelligence.

CFU: 16
Direttore del Corso:  Luciano Bozzo
Sede del Corso: Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DSPS) - Via delle Pandette, 32 - Firenze
Durata delle attività didattiche: 96 ore
Periodo di svolgimento del Corso: dal 16 ottobre 2015 al 29 gennaio 2016

Decreto istitutivo: (pdf) pubblicato sull'Albo Ufficiale (n. 5100) dal 7 agosto 2015 al 2 ottobre 2015
: 2 ottobre 2015 – modulo di domanda (rtf - pdf)
Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 10
Quota di iscrizione: 1500 €
Sono previsti 2 posti in sovrannumero per studenti iscritti a corsi di laurea o laurea magistrale dell’Ateneo.
Sono previsti 2 posti in sovrannumero per iscritti a corsi di dottorato dell’Ateneo fiorentino..
Sono previsti 2 posti aggiuntivi a titolo gratuito per assegnisti di ricerca e personale ricercatore e docente appartenente ai Dipartimenti che hanno approvato il corso

e-mail: presidenteatcssi.unifi.it - web.editoratcssi.unifi.it

Nodi e snodi del percorso dell'adozione

Descrizione del Corso: Il corso sarà diviso in quattro sezioni

Sezione medico-psicologica – In questa sezione si prenderanno in considerazione: la sterilità come ‘evento stressante’, l’adozione come ‘evento stressante’, gli strumenti relativi per misurare le modalità della reazione ad eventi stressanti, l’incontro genitori/figli adottivi, a scuola/inserimento/adolescenza. Il bambino adottato all’arrivo e il rapporto con il pediatra.

Sezione normativa – L’adozione affrontata dall’ottica e dall’esperienza di un Presidente del Tribunale dei Minori e di un’esperta del settore.

Sezione sociale/didattica – Si affronteranno le criticità dell’adozione con l’intervento di una formatrice di assistenti sociali, di un rappresentante della CAI e di esponenti di Enti Autorizzati dalla CAI, di soggetti adottati e di una maestra elementare.

Sezione linguistica – Si analizzerà la semantica dell’adozione in lingua italiana e in lingua inglese.

Ciascuna sezione affronterà il percorso adottivo nelle tre fasi temporali: pre-, durante e post-.
Toccando, seppur brevemente, questi tre aspetti nelle tre fasi temporali, il corso si pone l’obiettivo di fornire agli specializzandi una visione a tutto tondo delle problematiche relative all’adozione e di fornire loro gli strumenti fondamentali necessari per affrontare  e sostenere la famiglia adottiva durante il percorso.

CFU: 6
Direttore del Corso: Prof.ssa Francesca Ditifeci
Sede del Corso: Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali - Via delle Pandette, 32 - Firenze - Aule, sede di via Laura, 48
Durata delle attività didattiche: 48 ore
Periodo di svolgimento del Corso: aprile - giugno 2016
Decreto istitutivo: (pdf)
Rettifica: riapertura termini e riduzione numero minimo (pdf)
30 marzo 2016 - modulo di domanda (rtf - pdf)
Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 5
Sono previsti 10 posti per uditori
Quota di iscrizione: 250 €
Quota di iscrizione uditori: 200 €
Quota di iscrizione ridotta per laureati iscritti entro il 28° anno di età: 200 €
Sono previsti 15 posti in sovrannumero per studenti iscritti a corsi di laurea o laurea magistrale dell’Ateneo.
Sono previsti 10 posti in sovrannumero per iscritti a corsi di dottorato dell’Ateneo fiorentino.
Sono previsti 10 posti aggiuntivi a titolo gratuito riservati al personale tecnico amministrativo dell’Ateneo, dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi e dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer.
Sono previsti 10 posti aggiuntivi a titolo gratuito per assegnisti di ricerca e personale ricercatore e docente appartenente ai Dipartimenti che hanno approvato il corso

e-mail: francesca.ditifeciatunifi.it

Comprendere i conflitti ambientali. Dall'analisi alla progettazione di interventi

Descrizione del Corso: Il corso si propone di mettere a disposizione dei partecipanti gli strumenti teorici e pratici per comprendere e far fronte all'attuale crisi socio-ambientale, analizzando le cause e le conseguenze dei conflitti ambientali nonché gli strumenti metodologici utilizzati per la progettazione degli interventi di formazione, ricerca e intervento nel settore ambientale.
Il corso si rivolge in particolare a neo-laureati interessati alla tematica dei conflitti ambientali.
Il presente corso si compone di due sessioni: una prima (Moduli I-II-III) relativa all’analisi sui conflitti ambientali, ed una seconda più specifica sulla progettazione nel Terzo Settore (Moduli IV-V-VI-VII-VIII), destinata in particolare a neo-laureati e studenti come strumento di definizione e arricchimento del loro profilo professionale.
CFU:
Direttore del Corso: Prof. Giovanni Scotto
Durata delle attività didattiche: 32 ore
Periodo di svolgimento del Corso: 22-26 febbraio 2016
Decreto istitutivo:
: 18 Gennaio 2016
Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 25
Quota di iscrizione: 350 €
Quota di iscrizione ridotta per laureati iscritti entro il 28° anno di età: 250 €
Sono previsti 5 posti in sovrannumero per studenti iscritti a corsi di laurea o laurea magistrale dell’Ateneo.
Sono previsti 3 posti aggiuntivi a titolo gratuito per assegnisti di ricerca e personale ricercatore e docente appartenente ai Dipartimenti che hanno approvato il corso

e-mail: giovanni.scottoatunifi.it

ultimo aggiornamento: 24-Mar-2016