RicercaOpportunità di finanziamentoProgetti di ricerca

Ricerca europea e internazionale

ULTIMO AGGIORNAMENTO

ITA | ENG

L’attività di promozione delle opportunità di finanziamento e di progettazione riguarda tutti i fondi europei a gestione diretta e indiretta, come Horizon Europe, Erasmus plus e Creative Europe; programmi tematici come Life, Justice, ma anche le European Partnerships.

Principali attività e servizi

Informazione mirata

L’U.P. Ricerca europea e internazionale si occupa di identificare le opportunità di finanziamento e di informare docenti e ricercatori dell’Università di Firenze in merito alle opportunità disponibili nei rispettivi ambiti di interesse. Grazie all’esperienza maturata in questo campo, sono stati elaborati quattro canali dedicati di informazione:

• la pagina bandi e scadenze che contiene il calendario aggiornato dei fondi disponibili;
  • la newsletter UNIFI Comunica
  • le informative istituzionali che vengono inviate ai Direttori di Dipartimento e che gli stessi inoltrano agli afferenti al proprio Dipartimento, contenenti una sintesi dei bandi aperti disponibili;
  • il servizio Informazione mirata, l’adesione a quest’ultimo servizio avviene tramite un’apposita sezione dell’Anagrafe della Ricerca, in cui gli utenti possono dettagliare i propri settori di interesse, con parole chiave e macro-settori a più livelli. L’Ufficio, sulla base dei bandi di volta in volta aperti, abbinerà gli interessi di ricerca con le opportunità disponibili e gli iscritti al servizio riceveranno segnalazioni personalizzate via e-mail.

È previsto inoltre l’invio di anticipazioni sulle call di prossima uscita, la diffusione di consultazioni pubbliche e di documenti programmatici utili alla progettazione, anche grazie al continuo confronto con l’associazione Tuscan Organisation of Universities and Research for Europe (TOUR4EU) e con l'Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE).

Progettazione

Una volta manifestata la volontà del ricercatore di partecipare a un bando, lo staff è a disposizione per fornire supporto nella predisposizione della proposta progettuale. Tale supporto consiste nello studio completo e approfondito del bando (condizioni di ammissibilità, modalità di partecipazione, termini di finanziamento) , nella verifica della corrispondenza tra l’idea progettuale e gli obiettivi del bando, nel supporto alla creazione del partenariato internazionale (nei progetti coordinati), nell’assistenza nella stesura della parte relativa al management di progetto (nei progetti coordinati) e nel supporto completo nella fase di presentazione della proposta, compreso l’inserimento dei dati amministrativo-finanziari negli applicativi informatici previsti dal programma di finanziamento.

L’Ufficio assiste inoltre il ricercatore nella pianificazione economica delle risorse affinché il budget risulti equilibrato e coerente con le attività previste dal progetto.

Nel caso di progetti coordinati il personale dell’Ufficio è attivo anche nella gestione della comunicazione con i partner per la raccolta dei dati utili alla compilazione del formulario di partecipazione.

Gestione e coordinamento

In caso di valutazione positiva della proposta, l’Ufficio offre la propria assistenza nella gestione dei rapporti con l’Ente finanziatore, nella compilazione della modulistica e rimodulazione del budget, nonché nella predisposizione e revisione degli atti necessari. In collaborazione con l’Area Affari Generali e Legali, con gli altri uffici dell’Area Ricerca e Trasferimento Tecnologico (CSAVRI) e con il Sistema Bibliotecario di Ateneo viene inoltre offerta assistenza nella risoluzione delle questioni giuridiche e organizzative legate all’implementazione del progetto (consortium agreement, gestione delle terze parti, diritti di proprietà intellettuale).
Il servizio prevede, inoltre, il monitoraggio delle spese sui fondi relativi ai progetti finanziati e una specifica consulenza per l’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse finanziarie.

Rendicontazione delle spese

L’Ufficio gestisce la rendicontazione amministrativo-finanziaria dei progetti finanziati nell’ambito dei fondi diretti e indiretti dell’Unione Europea, facendosi carico della preparazione dei rendiconti finanziari delle spese sostenute, conciliando la contabilità interna di Ateneo con l’articolazione dei costi richiesta dalla normativa internazionale di riferimento.

Svolge inoltre un ruolo di assistenza ai Dipartimenti nella gestione dei fondi internazionali. Si occupa, infine, della raccolta di tutta la documentazione di supporto per i report finanziari (intermedi e finali) e della predisposizione di questi, nonché dell’assistenza durante l’attività di audit da parte del revisore di progetto o dell’Ente finanziatore.

Brochure

• Finanziamenti europei e internazionali, servizi offerti | European and international funds, our services (pdf)
  • L'Università di Firenze e il programma ERC (pdf)
  • L'Università di Firenze e il Programma LIFE (pdf)