Home page > Studenti > Dialogo piattaforma web per l'orientamento > Autovalutazione e test di orientamento

Autovalutazione e test di orientamento

Autovalutazione e test di orientamento di Ateneo

Con gli obiettivi di anticipare il contatto con le procedure richieste dal D.M. 270 del 2004 che, secondo l’articolo 6, prevede la valutazione in entrata degli studenti, e di rispondere al D.Lgs. 21 del 2008 che richiede che i percorsi di orientamento permettano allo studente di 'autovalutare, verificare e consolidare le proprie conoscenze in relazione alla preparazione richiesta per i diversi corsi di studio ai quali è interessato, a partire almeno dal penultimo anno di scuola secondaria', l’Ateneo di Firenze in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ha sviluppato un test di orientamento rivolto agli studenti del penultimo anno della Scuola secondaria di secondo grado.
Il test rappresenta uno strumento utile agli studenti per la raccolta d’informazioni sulle proprie conoscenze e un elemento di un processo più articolato di potenziamento della persona di fronte alla scelta scolastica.
Il test prevede 10 sezioni disciplinari in riferimento alla preparazione specifica per i diversi corsi di laurea e una macro sezione di tipo motivazionale relativa agli atteggiamenti, al metodo di studio e alle credenze funzionali ad un inserimento adattivo nel nuovo contesto universitario.
La preparazione e la raccolta del materiale che viene somministrato nelle scuole (sempre in presenza di almeno un rappresentante dell’Università) e l’elaborazione dei risultati sono a cura dell’Università di Firenze.
Lo studente riceve un profilo della prova effettuata relativo alle sezioni disciplinari e uno relativo alla sezione motivazionale. La restituzione dei risultati è finalizzata a consentire l’aumento di consapevolezza dei punti di forza di cui lo studente già dispone e a facilitare la predisposizione consapevole e motivata alla costruzione proficua, nell’ultimo anno di scuola
secondaria, di percorsi di miglioramento per le aree da potenziare.
L’Università di Firenze garantisce attività di supervisione sia nei processi di restituzione dei risultati, sia nella predisposizione di successive attività specifiche di orientamento che le scuole partecipanti desiderino intraprendere sulla base dei risultati analizzati a livello di dati aggregati e delle richieste specifiche che potrebbero emergere dagli stessi studenti/famiglie.
Il test sarà somministrato nel periodo aprile-maggio 2017 nelle scuole che ne faranno richiesta entro il mese di gennaio 2017 collegandosi alla piattaforma web Dialogo.
Sarà possibile su richiesta, previa valutazione, effettuare il test in modalità online.
Per ulteriori informazioni inviare una mail a: orientamentoeplacementatadm.unifi.it.

Manuali "Dialogare"

Gli studenti che desiderano autovalutarsi e preparasi alle prove di ingresso e ammissione possono, previa registrazione sulla piattaforma web Dialogo, esercitarsi utilizzando i testi "dialogare" disponibili online su: logica, matematica, fisica, chimica e biologia:

Preparazione e simulazioni per le prove di ammissione e per le prove di verifica di conoscenze all’ingresso

Alcune Scuole di Ateneo prevedono la possibilità di prepararsi ai test di ammissione e ai test di verifica delle conoscenze in ingresso tramite simulazioni online e in sede.

Qui di seguito l’elenco delle Scuole che offrono questa opportunità:

Scuola di Agraria

La Scuola di Agraria su richiesta può predisporre simulazioni delle prove di verifica di conoscenze all’ingresso. Per informazioni è possibile contattare il Delegato all’orientamento Prof. Stefano Rapaccini all’indirizzo email stefano.rapacciniatunifi.it.

Scuola di Architettura

La Scuola di Architettura effettua un pomeriggio di simulazione e preparazione al test di ammissione nazionale in data 1 aprile 2017.

Scuola di Ingegneria

La Scuola di Ingegneria nei mesi di marzo e aprile organizza giornate di preparazione al test di verifica delle conoscenze in ingresso. Il programma dettagliato sarà disponibile sul sito della Scuola.
La Scuola di Ingegneria inoltre prevede la possibilità per gli studenti di IV e V delle scuole secondarie di secondo grado di sostenere il test per la valutazione delle competenze in ingresso in modalità online (TOLC-I). Il superamento di tale test è valido per tutti i corsi di studio della Scuola di Ingegneria. Per maggiori informazioni consultare la relativa pagina sul sito della Scuola di Ingegneria.

Scuola di Studi Umanistici e della Formazione

La Scuola di Studi Umanistici e della Formazione effettua una simulazione della prova di valutazione delle conoscenze in ingresso. Per informazioni contattare i Delegati all’Orientamento.

Scuola di Scienze della Salute Umana

La Scuola di Scienze della Salute Umana effettua un pomeriggio di simulazione e preparazione al test di ammissione nazionale in data 1 aprile 2017.
Dal 24 al 28 luglio 2017 si tiene inoltre un ciclo formativo di lezioni per prepararsi alle prove di ammissione dei corsi di laurea a numero programmato della Scuola di Scienze della Salute Umana. Le materie trattate sono: fisica, matematica, chimica, biologia e logica. È possibile, collegandosi al sito della Scuola, accedere alle registrazioni video delle lezioni degli anni precedenti e scaricare materiale.

È possibile, per alcuni corsi di studio, consultare le domande dei test di ammissione degli anni precedenti ed effettuare simulazioni dei test online, per allenarsi alle prove di ingresso e alle prove di verifica delle conoscenze in ingresso accedendo ad alcuni siti come: Cisia, Testingressoscienze.org, Accessoprogrammato.miur.

ultimo aggiornamento: 01-Ago-2017