Home page > Studenti > Dialogo piattaforma web per l'orientamento > Iniziative di orientamento in ingresso

Iniziative di orientamento in ingresso

L'Ateneo promuove varie iniziative per favorire scelte consapevoli, facilitare il passaggio all’Università e minimizzare la dispersione: "Conoscenze competenze esperienze".
Le singole Scuole di Ateneo organizzano "Open Day", momenti di presentazione della propria offerta didattica  durante tutto l’anno accademico.
Sono inoltre promossi percorsi di orientamento alla scelta universitaria finalizzati a valorizzare le differenze di genere, "Valore DU", con il fine di raggiungere obiettivi di pari opportunità e facilitare una scelta universitaria libera da stereotipi.
"Un giorno all'Università" è una giornata di accoglienza dedicata alle matricole per favorire il loro inserimento nel contesto della vita universitaria fiorentina.
Studenti, insegnanti e genitori sono anche destinatari di momenti di formazione a sostegno della scelta universitaria, tenuti da esperti di orientamento e career counseling come "Io studio a Firenze".

Iscrizione

Le scuole che intendono iscrivere i propri alunni debbono, per ciascuna attività, fare la prenotazione sulla piattaforma web Dialogo.

I singoli studenti interessati - che non sono iscritti attraverso la loro scuola - possono prenotarsi con il modulo online.
Come fare. Clicca su "Registrati" (in basso a destra), poi, in alto a sinistra su "Compila la scheda", inserisci i tuoi dati e un indirizzo di posta elettronica corretto, dove riceverai le credenziali da utilizzare per accedere al servizio.

Giornate di orientamento organizzate dalle Scuole d'Ateneo
da febbraio a luglio 2017

Io studio a Firenze

Serata dedicata alla presentazione dell’offerta formativa per l’a.a. 2017-2018

11 luglio 2017 | ore 19 - 22
Biblioteca delle Oblate -
via dell’Oriuolo 24 - Firenze

Locandina (pdf)

Eventi passati

Conoscenze competenze esperienze

Ciclo di giornate per una scelta più consapevole
Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado
incontrano i neolaureati e i Delegati all’Orientamento delle Scuole dell'ateneo
dal 24 ottobre al 30 novembre 2016

Un giorno all'università

Un giorno all'Università

Giornata dedicata alla presentazione delle diverse aree disciplinari di ricerca e di didattica dell’Ateneo attraverso incontri con i docenti.

Programma (pdf)

1 aprile 2017
Polo delle Scienze Sociali - Novoli - via delle Pandette, 9 - Firenze

Valore DU

Giornata di orientamento dedicata alle studentesse, promossa per favorire il raggiungimento delle pari opportunità, in collaborazione con Valore D.

31 maggio 2017 | ore 10 - 16
Biblioteca delle Oblate - via dell’Oriuolo 28 - Firenze - Annullato