Salta gli elementi di navigazione
altre sezioni
Un forno a microonde per produrre energia dai rifiuti speciali
Home page > UNIFI comunica > Notiziario 2016 > Un forno a microonde per produrre energia dai rifiuti speciali
Stampa la pagina corrente Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

Un forno a microonde per produrre energia dai rifiuti speciali

Energia dai pneumatici a fine vita. Sarà presentata a Ecomondo - la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile che si svolge a Rimini fino all’11 novembre - Tyrebirth (nella foto), il forno di pirolisi basato sulla tecnologia a microonde che smaltisce gli pneumatici usati (PFU) producendo materiali interamente riutilizzabili.

Il forno di pirolisi è stato sviluppato grazie alla collaborazione fra il team del Dipartimento di Chimica "Ugo Schiff" composto da Luca Rosi e Marco Frediani e CAF, azienda che si occupa di sollevamento pesante, bonifiche e smaltimento.

Il progetto del forno è nato nel 2007 nel gruppo di ricerca coordinato da Piero Frediani (nella foto, da destra con Rosi e Marco Frediani), per dare una seconda vita a rifiuti speciali che le direttive europee destinano a discariche e inceneritori. “Il forno - spiegano Luca Rosi e Marco Frediani, ricercatori di Chimica Industriale del Dipartimento di Chimica - permette di ricavare dai pneumatici  una componente liquida, fuel da utilizzare come carburante, una frazione solida che potrà essere riutilizzata nelle mescole di nuovi pneumatici (oppure anch’essa come fonte energetica) e una frazione gassosa minoritaria composta prevalentemente da metano e idrogeno, utilizzabile come fonte energetica”.

I ricercatori Unifi hanno studiato il processo di degradazione chimica che è alla base dell’innovativo strumento- per il quale CAF ha già depositato il brevetto in Europa, Stati Uniti, Canada e Australia - che potrà essere impiegato anche per trattare altri rifiuti speciali e scarti plastici di uso comune.


Università di Firenze, forno di pirolisi
 
ultimo aggiornamento: 10-Nov-2016
Home page > UNIFI comunica > Notiziario 2016 > Un forno a microonde per produrre energia dai rifiuti speciali