Salta gli elementi di navigazione
altre sezioni
Trasferimento tecnologico vetrina delle opportunità
Home page > Innovazione e Imprese > Trasferimento tecnologico vetrina delle opportunità
Stampa la pagina corrente

Vetrina delle opportunità nel trasferimento tecnologico

1° edizione del NEXTFOOD AWARD BY IMAGE LINE

E' un contest internazionale di Food Innovation che si terrà in concomitanza con "Seeds&Chips -The Global Food Innovation Summit" (Milano, Rho Fiera, 8-11 maggio 2017), punto di riferimento internazionale per la Food&AgTech che coinvolge centinaia di startup, aziende, università, istituzioni, investitori, acceleratori e incubatori, opinion leader e policy maker.
Il contest è alla ricerca dei migliori prodotti con caratteristiche di innovazione e sostenibilità, per premiare la creatività di una start up che crede nella forza, nei valori e nella qualità del proprio operato.

Alla start up vincitrice sarà offerto un percorso completo:

  • vestizione grafica del packaging del prodotto vincitore a cura di 63DE-SIGN
  • consulenza per la scelta del packaging a cura del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino
  • opportunità di inserire in stage un laureando in tesi di designer industriale, per la realizzazione del CAD del packaging;
  • consulenza di marketing per tramutare tutte le azioni di adv/marketing/social in effettive conquiste di clienti.

I progetti presentati saranno valutati da una Giuria che ammetterà i 10 migliori alla fase finale e sceglierà il vincitore. La premiazione del vincitore avverrà nell'ambito di "Seeds&Chips -The Global Food Innovation Summit" (Milano, Rho Fiera, 8-11 maggio 2017).

Maggiori informazioni

Destinatari

Start up che si misurano in quest'ambito con almeno un prodotto a proprio marchio. 
Sono ammessi i prodotti che rientrano in una o più delle seguenti categorie:
1) Innovazione in campo per la produzione sostenibile
2) Riduzione dell'impatto ambientale
3) Prodotti agroalimentari destinati al consumo
4) Prodotti utili alla comunicazione/interazione tra Produttore e Consumatore

Scadenza e informazioni

Le candidature possono essere inviate dal 6 al 26 Aprile 2017.
Regolamento ed Application Form scaricabili dal sito del Contest NEXTFOOD AWARD BY IMAGE LINE www.nextfoodaward.com
La partecipazione è gratuita.

 

Borsa della ricerca 2017

Ogni anno, centinaia di delegati del mondo aziendale e universitario (gruppi, dipartimenti, spin off), ma anche Start up e investitori (pubblici e privati) si incontrano e si confrontano creando nuovi ambiti di collaborazione e approfondimento per favorire concretamente il trasferimento tecnologico e il sostegno economico alla ricerca..
Ad oggi, dall'inizio delle attività della Borsa, sono state avviate oltre 950 collaborazioni grazie agli incontri realizzati durante le diverse edizioni.
Il Forum 2017 è organizzato in collaborazione con l'Università di Salerno e l'ADISU oltre ad avere il patrocinio di APSTI, Confindustria di Salerno e NETVAL e concilia approfondmenti scientifici e incontri operativi.

Maggiori informazioni

Dove e quando

22-24 maggio 2017, Salerno

Scadenza e informazioni

Per iscrizioni e informazioni
http://www.borsadellaricerca.it/

 

Unicredit Start Lab: aperte le iscrizioni al programma di accelerazione, iniziativa diretta a Start up e PMI innovative

Sono aperte le iscrizioni al programma di accelerazione di UniCredit Start Lab, iniziativa diretta a startup e PMI innovative costituite da non più di 5 anni, articolato in numerose azioni per dar forza alle nuove imprese, dall'assegnazione di premi in denaro, all'attività di mentoring e di sviluppo del network, dal training manageriale a servizi bancari ad hoc.

Maggiori informazioni

Scadenza e informazioni

La piattaforma di iscrizione rimarrà in aperta in modo continuativo fino al 2 maggio 2017. La documentazione allegata non dovrà superare i 10Mb.

Per maggiori informazioni

https://www.unicreditstartlab.eu/it/startlab/attivita/eventi/Iscrizioni2017.html

 

ItaliaCamp: valorizzazione attori e programmi strategici con la Call For Practice Nice To Meet You G7

Seconda edizione del programma di Open Government, promosso da ItaliaCamp Srl con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sotto gli auspici della Presidenza Italiana del G7. E' possibile candidare buone pratiche e soluzioni innovative già realizzate provenienti da Enti pubblici e Soggetti privati, sul tema della sostenibilità declinata nelle seguenti aree tematiche: Economica, Ambientale e Sociale riferita al mondo dei trasporti e delle infrastrutture.

Destinatari

Sono ammessi a partecipare al concorso progettisti e studenti nel campo dell'ingegneria e del design.

Maggiori informazioni

Modalità Candidatura

Ai fini della valida partecipazione alla Call for practice, il processo di candidatura potrà avvenire esclusivamente online attraverso il portale www.italiacamp.com e più specificamente all’interno della sezione dedicata al progetto “Nice to meet you G7!” raggiungibile attraverso (link a sito esterno) seguendo le indicazioni ivi previste.
Le buone pratiche/soluzioni potranno essere candidate a partire dal 21 marzo 2017 fino alle ore 23.59 del 19 maggio 2017. Tutte le buone pratiche e soluzioni che parteciperanno alla Call for practice candidandosi sul portale ItaliaCamp entro il termine indicato, saranno esaminate al fine di individuare le migliori. Non saranno ammesse candidature inviate attraverso vie diverse.

Scadenza partecipazione: 19 maggio 2017

Per maggiori informazioni: http://italiacamp.com/nesso/nice-to-meet-you-g7/

 

Tecnologia, innovazione & design
Il concorso di idee dell'Università degli studi di Trento

L'Università degli Studi di Trento, con il supporto di Sisvel e Metroconsult, lancia il concorso d'idee internazionale "IN-VENTO | DESIGN & INNOVATION AWARD" per selezionare idee capaci di coniugare il design, l'innovazione tecnologica e l'ingegneria per la produzione di energia elettrica con il micro-eolico.
I partecipanti dovranno elaborare il progetto di un prodotto maggiormente innovativo per la produzione di energia elettrica con la tecnologia del micro-eolico nel contesto urbano, prestando particolare attenzione al contenuto tecnologico, al design e all'attenzione per l'ambiente.

Maggiori informazioni

Dove e quando

Le migliori, selezionate da un comitato di valutazione, avranno l'opportunità di prendere parte all'evento e alle attività che si svolgeranno in concomitanza del summit G7 Trasporti il 21 e 22 giugno a Cagliari, che vedrà coinvolti Delegati, rappresentanti del Ministero, di aziende pubbliche e private, esperti e altri stakeholder di settore.

Per maggiori informazioni: www.inventoawards.com
inventoaward@gmail.com

 

Technology Hub - l'evento professionale delle tecnologie innovative

Technology Hub è l'evento italiano che mette in contatto i professionisti e le imprese con i fornitori delle nuove tecnologie specializzate: l'intero ecosistema di design e produzione in un unico appuntamento professionale.
Novità di prodotto, formazione professionale di alto livello, forte incentivazione al matching e al networking tra visitatore ed espositore, sono i tratti fondamentali di Technology Hub, il principale appuntamento dove fornire e trovare nuove idee e spunti per aumentare la competitività e l'efficienza della propria azienda.

Maggiori informazioni

Dove e quando


20-22 aprile 2017,
Milano

Scadenza e informazioni

Per iscrizioni e informazioni
http://www.technologyhub.it/

 

Tecnologie innovative di remediation ambientale e definizione di strategie per le prossime politiche regionali - 6 aprile 2017

Il Distretto Tecnologico per i Nuovi Materiali e la Regione Toscana organizzano un incontro mirato ad avviare il confronto fra gli attori del territorio(istituzioni, imprese, centri di ricerca) che operano nel settore della remediation ambientale(bonifiche e trattamenti per rimediare ad inquinamento di acque e suolo) o che necessitano di tali interventi, allo scopo di:

  • Costruire un stato dell'arte del settore sul piano tecnologico e normativo
  • Favorire l'integrazione di tecnologie sostenibili nel settore coniugando innovazione ed ambiente
  • Formulare proposte da sviluppare nel contesto della Smart Specialization Strategy regionale (RIS3) e delle politiche di economia circolare e Industria 4.0

Maggiori informazioni

Dove e quando

Firenze, Piazza dell'Unità 1, Sala 213
Giovedì 6 aprile 2017 ore 14.15

Scadenza e informazioni

Maggiori informazioni locandina (pdf)

Dai dati intelligenti ai servizi - Smart City API Hackathon - 7 e 8 aprile 2017

Il progetto Sii-Mobility, Smart City nazionale (MIUR), organizza il primo hackathon per promuovere lo sviluppo di applicazioni fisse e mobili sulla base delle Smart City API, che si basano sul modello Km4City.
Maggiori informazioni

Dove e quando

Scopo dell'evento di hackathon è identificare nuove funzionalita' e nuove applicazioni che possano passare dai dati intelligenti forniti e messi a disposizione dal modello e dagli strumenti di Sii-Mobility di data analytic ad applicazioni e servizi per il territorio. Le tematiche affrontate dalle App proposte dovranno essere relative ad aspetti di mobilità, e in particolare ai seguenti 5 temi: Trasporto pubblico; Coinvolgimento dei cittadini, mobilità e turismo, mobilità e servizi, giochi in mobilità.

Dove e quando

Scuola di Ingegneria, via di Santa Marta, 3 - Firenze
7 e 8 aprile 2017

Scadenza e informazioni

Registrazione online
Maggiori informazioni e locandina (pdf)

 

Le opportunità del Cluster Tecnologico Nazionale delle Smart Communities Tech per Università degli Studi di Firenze

CsaVRI, in rappresentanza dell’Università degli Studi di Firenze, si è iscritto al Cluster Tecnologico delle Smart Communities Tech per l’anno 2017.
Il Cluster è un opportunità di networking tra ricerca, imprese ed istituzioni e progettualità a livello nazionale sui temi delle Smart Communities.
Per info contattare la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione, ente coordinatore del Cluster delle Smart Communitis Tech per la Toscana, Dott.ssa Chiara Guiggiani chiara.guiggiani@unifi.it

 

AdottUp: Il programma di Piccola Confindustria Italiana per l'adozione delle StartUp

AdottUp è il programma di Confindustria realizzato da Piccola Industria in collaborazione con l’Area Innovazione e Education di Confindustria, i Giovani imprenditori e con gli esperti delle Associazioni del Sistema, finalizzato a promuovere l’incontro tra startup ad alto potenziale di crescita e le imprese.
Maggiori informazioni

Destinatari

Startup e PMI

Scadenza e informazioni

Per conoscere maggiori dettagli consultare il sito della Confindustria

 

Formazione a sostegno dell'innovazione tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti" Fondimpresa

Fondimpresa finanzia piani condivisi per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione tecnologica di prodotto o di processo
Maggiori informazioni

Destinatari

Le imprese beneficiarie dell'attività di formazione per i propri dipendenti, aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda di finanziamento e già registrate sull''Area Associati' (link a sito esterno). Gli Enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento, nell'elenco dei soggetti qualificati da Fondimpresa per la categoria III dell’art. 5.2 del "Regolamento istitutivo del sistema di qualificazione dei soggetti proponenti" - dell'innovazione tecnologica di processo e di prodotto, nel limite della classe di importo e dell’ambito territoriale di iscrizione, che deve comprendere tutte le regioni a cui appartengono le aziende beneficiarie del Piano. Sono esclusi gli operatori oggetto di sospensione o revoca della qualificazione prima dell'approvazione della domanda di finanziamento.

Scadenza e informazioni

Per maggiori informazioni (link a sito esterno)
Le domande di finanziamento devono pervenire entro le ore 13 del 16 giugno 2017

 

La piazza delle start up - 57° simposio AFI - dal 7 al 9 giugno 2017

La Piazza delle Start Up è una “vetrina” che si pone come punto di incontro tra aziende e realtà particolarmente innovative, per favorire uno scambio di idee e progetti. Prevede uno spazio dedicato in cui le Start up del mondo farmaceutico, biotech, dei dispositivi medici e diagnostici, avranno l’opportunità non solo di presentarsi e di incontrare potenziali investitori, ma anche di capire come essere vincenti, migliorando la propria incisività sul mercato. Aziende farmaceutiche, del biomedicale e investitori in genere, a loro volta avranno occasione di ascoltare i progetti che le start-up portano avanti. Durante i tre giorni del Simposio, nelle pause pranzo, le Start up avranno a disposizione tre minuti per presentare i propri progetti e le proprie idee.
Maggiori informazioni

Dove e quando

Palacongressi di Rimini
Dal 7 al 9 giugno 2017

Scadenza e informazioni

Per riservare un desk per la start-up compilare la scheda di iscrizione (link a sito dell'Associazione Farmaceutici dell'Industria - AFI) e inviarla all’indirizzo segreteriaatafiscientifica.it alla c.a. di Francesca Araldi esclusivamente dal 1 marzo 2017 al 31 marzo 2017.

Il costo è di € 50,00 + IVA 22% e dà diritto a:

  • Desk all’interno dell’area espositiva
  • Partecipazione ai mini-simposi su temi d’interesse per il mondo delle start up
  • Speech della durata massima di 5 minuti per presentare il proprio progetto.

L’accesso all’area espositiva e agli eventi dedicati al mondo delle Start up sarà gratuito per tutta la durata del Simposio, in modo da favorire al massimo l’incontro tra i visitatori e le varie anime presenti al Simposio stesso.
Per altre informazioni consultare il sito di AFI.

 

L'innovazione si fa impresa - Bando di sostegno per le startup innovative

La Regione Toscana ha pubblicato un bando volto a rafforzare l’innovazione del sistema imprenditoriale toscano con il sostegno alla costituzione ed il consolidamento di nuove imprese innovative con particolare attenzione a quelle giovanili. Risorse finanziarie disponibili euro 4.366.987,31, da erogare nella forma di finanziamento agevolato - varie scadenze
Maggiori informazioni

Destinatari

  • Micro e piccole imprese innovative la cui costituzione è avvenuta nel corso dei tre anni precedenti la data di presentazione della domanda di accesso all’agevolazione
  • Persone fisiche, con l’obbligo di costituire micro o piccole imprese innovative entro sei mesi dalla data di adozione del provvedimento di concessione

Scadenza e informazioni

Modalità e termini presentazione domande: Bando sempre aperto. Esclusivamente tramite procedura online (link a sito esterno). Verranno adottate graduatorie trimestrali alle seguenti scadenze: 31 dicembre 2016, 31 marzo 2017, 30 giugno 2017, 30 settembre 2017. Per maggiori info (pdf esterno)

 

 
ultimo aggiornamento: 20-Apr-2017