Salta gli elementi di navigazione
Vetrina delle opportunità finanziamenti ed eventi
Home page > Innovazione e Imprese > Vetrina delle opportunità finanziamenti ed eventi

Vetrina delle opportunità finanziamenti ed eventi


Eventi


Proprietà intellettuale nell’Università di Firenze. Al via corso di formazione (dal 13 giugno al 10 luglio 2017) | Iscrizioni entro il 6 giugno 2017

Formarsi nella disciplina del Diritto della Proprietà Intellettuale per tutelare le proprie idee, tenendo conto anche dei Regolamenti dell’Ateneo sulla materia. Al via un corso di formazione per dottorandi, assegnisti e giovani ricercatori, docenti e personale tecnico amministrativo.
L’iniziativa, che si articola in una parte generale (13, 20 e 27 giugno) e in seminari specifici per settore di studi (dal 3 al 10 luglio), aiuta ad inquadrare gli strumenti che consentono di proteggere a tutto campo la proprietà intellettuale dell'autore e dell’Ente.

Maggiori informazioni

Dove e quando

Centro Didattico Morgagni | Viale Morgagni, 40 Firenze
Dal 13 giugno al 10 luglio 2017

Programma e modalità di iscrizione (pdf) - Iscrizioni entro il 6 giugno

Workshop "Le opportunità di finanziamento in ricerca e innovazione per le imprese e le strategie regionali per gli investimenti post 2020: i bandi RSI 2017 e la nuova RIS3" | 19 giugno 2017 e 28 giugno 2017

In occasione della uscita dei nuovi bandi regionali di ricerca, sviluppo ed innovazione 2017 (Bandi RSI 2017) e del prossimo avvio del percorso partecipato di revisione ed aggiornamento della strategia regionale di smart specialisation (RIS3) che avrà diretta conseguenza sulle scelte di impiego dei fondi Europei post 2020, il Distretto Tecnologico Regionale  per i Nuovi Materiali organizza uno WORKSHOP tematico.

Maggiori informazioni

Destinatari

Imprenditori e ricercatori che desiderano costruire una domanda progettuale in risposta ai Bandi RSI.

Dove e quando

Firenze, lunedì 19 giugno 2017, con orario 9.30 - 12.30, presso l'Aula Magna del CNR (Polo scientifico di Sesto Fiorentino, via Madonna del Piano 10 - Sesto Fiorentino (Firenze))
Pisa, mercoledì 28 giugno 2017 con orario 9.30 - 12.30, presso l'Aula Magna A. Pacinotti della Scuola di Ingegneria (Largo Lucio Lazzarino - Pisa)   

Informazioni

Ulteriori dettagli (link a sito esterno)

Industria 4.0 e finanziamenti R&S regionali (30 giugno 2017)

L'Università di Firenze e la Fondazione per la Ricerca e l'Innovazione, di concerto con la Regione Toscana, hanno organizzato un evento di presentazione su Industria 4.0 e su come la transizione a tale approccio possa essere sostenuta con i prossimi bandi di ricerca e sviluppo. Nel corso dell’evento saranno presentate le competenze specifiche che l’Università di Firenze può mettere a disposizione per il territorio.
L’incontro ospiterà una tavola rotonda che vedrà coinvolti partner istituzionali (Regione, Confindustria, Università) ed imprese per una discussione aperta sulle strategie possibili per le imprese toscane.

Maggiori informazioni

Dove e quando
Scuola di Ingegneria | via Santa Marta, 3 – Firenze - Aula Caminetto
30 giugno 2017 dalle 9 alle 13.30

Iscrizioni e informazioni
Confermare la partecipazione online oppure via mail a gianni.campatelli@unifi.it
Programma (pdf)

L'Ateneo a Campus Party (Milano, 20-23 luglio 2017) - Biglietti gratuiti e info

Come partecipare al festival di innovazione e creatività leggi la news



Finanziamenti


Concorso di idee "Contest Giovani innovatori" - scadenza 20 giugno 2017

Il Comune di Rosignano Marittimo, insieme ad Anci Toscana, ha indetto un concorso di idee per la selezione di idee imprenditoriali. In palio tre premi dell'importo di 2.500, 1500 e 1000 euro seguiti da percorsi di accompagnamento personalizzati di un anno per la realizzazione del proprio progetto.
Le Idee dovranno privilegiare l'innovazione sociale e digitale, lo sviluppo socio-economico e culturale, e dimostrare l'effettiva ricaduta sul territorio del Comune di Rosignano Marittimo.

Maggiori informazioni

Destinatari

Giovani tra i 16 e i 35 anni

Per partecipare link a sito esterno

Tecnologia, innovazione & design
Il concorso di idee dell'Università degli studi di Trento | 21-22 giugno 2017

L'Università degli Studi di Trento, con il supporto di Sisvel e Metroconsult, lancia il concorso d'idee internazionale "In-vento | design & innovation award" per selezionare idee capaci di coniugare il design, l'innovazione tecnologica e l'ingegneria per la produzione di energia elettrica con il micro-eolico.
I partecipanti dovranno elaborare il progetto di un prodotto maggiormente innovativo per la produzione di energia elettrica con la tecnologia del micro-eolico nel contesto urbano, prestando particolare attenzione al contenuto tecnologico, al design e all'attenzione per l'ambiente.

Maggiori informazioni

Dove e quando

Le migliori, selezionate da un comitato di valutazione, avranno l'opportunità di prendere parte all'evento e alle attività che si svolgeranno in concomitanza del summit G7 Trasporti il 21 e 22 giugno a Cagliari, che vedrà coinvolti delegati, rappresentanti del Ministero, di aziende pubbliche e private, esperti e altri stakeholder di settore.

link a sito esterno

L'innovazione si fa impresa - Bando di sostegno per le startup innovative - scadenza 30 giugno e 30 settembre 2017

La Regione Toscana ha pubblicato un bando volto a rafforzare l’innovazione del sistema imprenditoriale toscano con il sostegno alla costituzione ed il consolidamento di nuove imprese innovative con particolare attenzione a quelle giovanili. Risorse finanziarie disponibili euro 4.366.987,31, da erogare nella forma di finanziamento agevolato - varie scadenze

Maggiori informazioni

Destinatari

  • Micro e piccole imprese innovative la cui costituzione è avvenuta nel corso dei tre anni precedenti la data di presentazione della domanda di accesso all’agevolazione
  • Persone fisiche, con l’obbligo di costituire micro o piccole imprese innovative entro sei mesi dalla data di adozione del provvedimento di concessione

Modalità e termini presentazione domande: Bando sempre aperto.

Procedura online (link a sito esterno)

Verranno adottate graduatorie trimestrali alle seguenti scadenze: 30 giugno 2017, 30 settembre 2017 (pdf esterno)

DITECFER Railway Innovation Contest - scadenza 14 luglio 2017

L'iniziativa, promossa dal Distretto Tecnologico Ferroviario della Toscana e dal suo braccio operativo DITECFER, si apre non solo alle 125 imprese toscane bensì a tutte le imprese con sede in Italia che hanno sviluppato nel nostro Paese le loro innovazioni in campo ferroviario.

Maggiori informazioni
Il Contest mira a selezionare le 3 migliori innovazioni in base ai seguenti criteri:

 

 

  1. grado di innovazione rispetto allo stato dell’arte,
  2. beneficio economico generato per i clienti,
  3. vantaggio competitivo generato per l’impresa candidata,
  4. positive ricadute generate in termini di sfide sociali e competitive di settore,
  5. realizzazione in collaborazione con altre imprese e/o enti di ricerca,
  6. potenziale di sfruttamento in termini di opportunità di sviluppo, mercati internazionali, ecc..

I 3 finalisti saranno annunciati il 31 luglio 2017, insigniti del titolo «DITECFER Leaders in Railway Innovation 2017» e accederanno agli “ERCI Innovation Awards 2017”, ossia il premio di innovazione europeo assegnato tra i 12 Distretti/Cluster ferroviari che partecipano ad ERCI in rappresentanza di 10 Paesi UE: Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia (con DITECFER), Polonia, Spagna e Svezia

Scadenza e info

Scadenza per l’invio delle candidature: 14 luglio 2017
Il Regolamento e il Modulo di candidatura sono scaricabili (link a sito esterno)

Creative Business Cup | 15 agosto 2017

Se si ha una business idea ed esperienza nelle industrie creative (Design, Architettura, Produzione di contenuti, Gaming, Advertising, Libri e stampa, Musica, Film & Video, Artigianato, Radio & TV, Parchi di intrattenimento e scenografie, Gastronomia) si può partecipare alla Creative Business Cup.

Il vincitore dell'edizione nazionale parteciperà alla finale internazionale, che si terrà il 16 e 17 Novembre a Copenhagen.

Maggiori informazioni

Dove e quando

Possono partecipare persone con idee di business o imprese già costituite. Si può partecipare sia come singolo che in forma di team: in ogni caso, è necessario che tra i proponenti di un progetto, almeno un componente abbia esperienza nel settore creativo di riferimento

link a sito esterno

Le opportunità del Cluster Tecnologico Nazionale delle Smart Communities Tech per Università degli Studi di Firenze

CsaVRI, in rappresentanza dell’Università degli Studi di Firenze, si è iscritto al Cluster Tecnologico delle Smart Communities Tech per l’anno 2017. Il Cluster è un opportunità di networking tra ricerca, imprese ed istituzioni e progettualità a livello nazionale sui temi delle Smart Communities.
Per info contattare la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione, ente coordinatore del Cluster delle Smart Communitis Tech per la Toscana, dott.ssa Chiara Guiggiani chiara.guiggiani@unifi.it


AdottUp: Il programma di piccola Confindustria italiana per l'adozione delle StartUp

AdottUp è il programma di Confindustria realizzato da Piccola Industria in collaborazione con l’Area Innovazione e Education di Confindustria, i Giovani imprenditori e con gli esperti delle Associazioni del Sistema, finalizzato a promuovere l’incontro tra startup ad alto potenziale di crescita e le imprese.

Maggiori informazioni

Destinatari

Startup e PMI

Per conoscere maggiori dettagli consultare il sito della Confindustria

Politecnico del Cuoio - scadenza 31 dicembre 2018

Il Progetto, promosso dalla Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli delle Materie Concianti Srl (SSIP), è finalizzato alla realizzazione di una proposta formativa di settore, strutturata sul piano nazionale, e caratterizzata da un alto grado di specializzazione professionale; nello sviluppo delle nuove proposte si intende in particolar modo favorire i meccanismi che consentano agli imprenditori di intervenire in maniera diretta nella pianificazione e nella gestione dei percorsi formativi. Il Progetto, nel suo insieme, ha anche lo scopo di animare i distretti industriali, attraverso iniziative che consentano agli imprenditori di usufruire di servizi innovativi. In tale ambito, saranno incoraggiate specifiche attività di studio, ricerca, progettazione e gestione di incubatori, acceleratori, fab lab, coworking, animazione culturale ed assistenza tecnica, favorendo il costituirsi di una vera e propria rete nazionale di centri di cultura tecnica del cuoio e dei nuovi materiali.
Maggiori informazioni

Destinatari

I soggetti di interesse dall’iniziativa sono afferenti al mondo dell’istruzione, della formazione accademica, della ricerca, delle imprese e delle istituzioni.

Per le adesioni: Politecnico del cuoio

Info e scadenze
Per maggiori informazioni: http://www.ssip.it/politecnico-del-cuoio-2/
Data di scadenza: 31 dicembre 2018



Agevolazioni/incentivi per imprese e privati che supportano la ricerca

Ministero dello Sviluppo Economico – Incentivi e strumenti di sostegno per le imprese

Regione Toscana – Finanziamenti alle imprese

Regione Toscana – Finanziamenti per percorsi di studio e formazione

Toscana Muove – Finanziamenti, garanzie e contributi

GiovaniSì – Le opportunità per fare impresa

GiovaniSì – Le opportunità per studio e formazione

Invitalia – Agenzianazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa (MISE)

Italia Startup e Warrant Group – Finanziamenti pubblici a supportodell'ecosistema startup italiano

Registro Imprese – Normativa start-up e PMI innovative

Navicelli Funding – Patent box

 
ultimo aggiornamento: 21-Giu-2017