Vetrina delle opportunità finanziamenti ed eventi
Home page > Innovazione e Imprese > Vetrina delle opportunità finanziamenti ed eventi

Vetrina delle opportunità finanziamenti ed eventi

L'Ateneo a Campus Party (Milano, 20-23 luglio 2017) - Biglietti gratuiti e info

Come partecipare al festival di innovazione e creatività leggi la news

Make to Care - Contest per progetti dedicati a migliorare vita e salute di persone con disabilità | 1-3 dicembre 2017

MAKE to CARE è un contest ideato da Sanofi Genzyme, sviluppato in collaborazione con l’European Maker Faire Rome, che nasce dalla volontà di far emergere e sostenere iniziative e progetti nati dall’ingegno e dalla passione della comunità Maker, che tramite la propria creatività e il proprio saper fare innovazione, è in grado di offrire una migliore qualità di vita ai portatori di disabilità, contribuendo a cambiare concretamente il loro presente e progettando, insieme a loro, un futuro migliore.

Dove e quando

Le idee e i progetti dovranno pervenire entro il 15 settembre nella sezione healthcare & wellness della nuova Call for Makers.

Maker Faire Rome - The European Edition 4.0 si terrà dal 1 al 3 dicembre 2017.

Iscrizioni e informazioni

Regolamento e candidature link a sito esterno

Finanziamenti

Creative Business Cup | 15 agosto 2017

Se si ha una business idea ed esperienza nelle industrie creative (Design, Architettura, Produzione di contenuti, Gaming, Advertising, Libri e stampa, Musica, Film & Video, Artigianato, Radio & TV, Parchi di intrattenimento e scenografie, Gastronomia) si può partecipare alla Creative Business Cup.

Il vincitore dell'edizione nazionale parteciperà alla finale internazionale, che si terrà il 16 e 17 Novembre a Copenhagen.

Dove e quando

Possono partecipare persone con idee di business o imprese già costituite. Si può partecipare sia come singolo che in forma di team: in ogni caso, è necessario che tra i proponenti di un progetto, almeno un componente abbia esperienza nel settore creativo di riferimento

link a sito esterno

L'innovazione si fa impresa - Bando di sostegno per le startup innovative - scadenza 30 settembre 2017

La Regione Toscana ha pubblicato un bando volto a rafforzare l’innovazione del sistema imprenditoriale toscano con il sostegno alla costituzione ed il consolidamento di nuove imprese innovative con particolare attenzione a quelle giovanili. Risorse finanziarie disponibili euro 4.366.987,31, da erogare nella forma di finanziamento agevolato - varie scadenze

Destinatari

• Micro e piccole imprese innovative la cui costituzione è avvenuta nel corso dei tre anni precedenti la data di presentazione della domanda di accesso all’agevolazione
  • Persone fisiche, con l’obbligo di costituire micro o piccole imprese innovative entro sei mesi dalla data di adozione del provvedimento di concessione

Modalità e termini presentazione domande: Bando sempre aperto.

Procedura online (link a sito esterno)

Verranno adottate graduatorie trimestrali alle seguenti scadenze: 30 giugno 2017, 30 settembre 2017 (pdf esterno)

Le opportunità del Cluster Tecnologico Nazionale delle Smart Communities Tech per Università degli Studi di Firenze

CsaVRI, in rappresentanza dell’Università degli Studi di Firenze, si è iscritto al Cluster Tecnologico delle Smart Communities Tech per l’anno 2017. Il Cluster è un opportunità di networking tra ricerca, imprese ed istituzioni e progettualità a livello nazionale sui temi delle Smart Communities.
Per info contattare la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione, ente coordinatore del Cluster delle Smart Communitis Tech per la Toscana, dott.ssa Chiara Guiggiani chiara.guiggiani@unifi.it

AdottUp: Il programma di piccola Confindustria italiana per l'adozione delle StartUp

AdottUp è il programma di Confindustria realizzato da Piccola Industria in collaborazione con l’Area Innovazione e Education di Confindustria, i Giovani imprenditori e con gli esperti delle Associazioni del Sistema, finalizzato a promuovere l’incontro tra startup ad alto potenziale di crescita e le imprese.

Startup e PMI

Per conoscere maggiori dettagli consultare il sito della Confindustria

Politecnico del Cuoio - scadenza 31 dicembre 2018

Il Progetto, promosso dalla Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli delle Materie Concianti Srl (SSIP), è finalizzato alla realizzazione di una proposta formativa di settore, strutturata sul piano nazionale, e caratterizzata da un alto grado di specializzazione professionale; nello sviluppo delle nuove proposte si intende in particolar modo favorire i meccanismi che consentano agli imprenditori di intervenire in maniera diretta nella pianificazione e nella gestione dei percorsi formativi. Il Progetto, nel suo insieme, ha anche lo scopo di animare i distretti industriali, attraverso iniziative che consentano agli imprenditori di usufruire di servizi innovativi. In tale ambito, saranno incoraggiate specifiche attività di studio, ricerca, progettazione e gestione di incubatori, acceleratori, fab lab, coworking, animazione culturale ed assistenza tecnica, favorendo il costituirsi di una vera e propria rete nazionale di centri di cultura tecnica del cuoio e dei nuovi materiali.

Destinatari

I soggetti di interesse dall’iniziativa sono afferenti al mondo dell’istruzione, della formazione accademica, della ricerca, delle imprese e delle istituzioni.

Per le adesioni: Politecnico del cuoio

Info e scadenze
Per maggiori informazioni: http://www.ssip.it/politecnico-del-cuoio-2/
Data di scadenza: 31 dicembre 2018