Salta al contenuto principale

Carta del Docente

La Carta del Docente è un'iniziativa del Ministero dell'Istruzione e del Merito che ha l’obiettivo di promuovere l'aggiornamento e la formazione dei docenti delle istituzioni scolastiche.

L’Università degli Studi di Firenze è accreditata tra gli enti i cui iscritti possono beneficiare del bonus di 500 euro e delle agevolazioni previste dal DPCM del 28 novembre 2016.

Come utilizzare il bonus in Unifi

  • Collegarsi al sito "Carta del Docente" [link in basso alla pagina].
     
  • Entrare nella piattaforma e visualizzare l'elenco degli enti accreditati dal MIM attraverso le credenziali SPID/CiE (l’Università degli Studi di Firenze è presente all'interno della sezione "Enti esercenti fisici").
     
  • Creare il buono, con l’importo della rata da pagare, seguendo le indicazioni presenti nella piattaforma.
     
  • Salvare il pdf generato dal portale ed inviarlo per la convalida dal proprio indirizzo email istituzionale [nome.cognome(AT)edu.unifi.it], se disponibile, altrimenti dal proprio indirizzo email personale (con allegata copia di un documento di identità) agli indirizzi dedicati:

    Corsi di studio, Dottorati di ricerca, Master, Scuole di specializzazione, Corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale: gestione.studenti(AT)unifi.it 

    Corsi della formazione insegnanti: formazioneinsegnanti(AT)adm.unifi.it

    Corsi e laboratori erogati dal Centro Linguistico di Ateneo: corsi(AT)cla.unifi.it 

A seguito dei controlli sulla corretta generazione del buono e della successiva acquisizione, verranno date informazioni sull’esito del pagamento e delle eventuali procedure da seguire per il perfezionamento della restante quota. 

Non è previsto in nessun caso il rimborso delle tasse pagate con la carta del docente.

Attenzione: Per i corsi che prevedono un calcolo delle tasse parametrato sull'ISEE, si segnala che non è possibile pagare la tassa d'immatricolazione di "fascia media".  

Se non si intende usufruire dei benefici connessi al pagamento delle tasse universitarie in base alla propria condizione economica, non si dovrà autorizzare l’Ateneo al recupero del proprio ISEE e si verrà collocati automaticamente in fascia massima di contribuzione.

  • Legge 13 luglio 2015, n. 107 - Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione
  • D.P.C.M. 28 novembre 2016 - Disciplina delle modalità di assegnazione e utilizzo della carta elettronica