Home page > Didattica > Master > Dipartimento di Chirurgia e Medicina Traslazionale (DCMT)

Dipartimento di Chirurgia e Medicina Traslazionale (DCMT) | anno accademico 2017-2018

I Livello

Biomeccanica applicata alla terapia ortesica podologica

Descrizione del Corso: Il Master riguarda la biomeccanica dell’apparato locomotore e del piede, applicata alla terapia ortesico-podologica. La didattica (frontale e pratica) verterà sulla terapia ortesico-podologica (plantare, digitale, ungueale), anche attraverso esperienze dirette di valutazione funzionale, progettazione e realizzazione delle ortesi. È indirizzato ai laureati in Podologia che intendano specializzare la loro professionalità nella terapia ortesico-podologica. Il Master è aperto a tutti i profili professionali della Classe II della Riabilitazione.
Massimo Innocenti
Sede del Corso: Nuovo Ingresso Careggi (N.I.C.), Largo Brambilla, 3 - 50134 Firenze
12 mesi
Periodo di svolgimento del Corso: gennaio 2018 - dicembre 2018

Scadenza delle domande di iscrizione al master:
Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 20.
E’ previsto 1 posto aggiuntivo a titolo gratuito riservato a personale tecnico amministrativo dell’Ateneo Fiorentino.
Quota di iscrizione: € 3.000

Ulteriori informazioni sul sito

Le domande di ammissione e iscrizione al master e ai moduli singoli devono essere compilate online.

Scienze Tricologiche

Descrizione del Corso: Il corso fornisce le competenze scientifiche, teoriche e pratiche, necessarie ad una consapevole pratica della disciplina tricologica, ai soggetti destinatari, laureati e diplomati, che operano o intendano operare nell’ambito della Tricologia, biologica, medica e chirurgica, della cosmetica e della tecnologia farmaceutica applicata alla Tricologia.
Silvia Moretti
Sede del Corso:
Nuovo Ingresso Careggi (N.I.C.), Largo Brambilla, 3 - Firenze | Centro Didattico Morgagni, viale Morgagni, 40 - Firenze
12 mesi
Periodo di svolgimento del Corso: febbraio 2018 - ottobre 2018

Scadenza delle domande di iscrizione al master:
Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 10.
Sono previsti 2 posti aggiuntivi a titolo gratuito riservati al personale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi e dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer e un posto aggiuntivo a titolo gratuito riservato a personale tecnico amministrativo dell’Ateneo Fiorentino.
Quota di iscrizione: € 1.980

E' possibile iscriversi ai moduli singoli previsti nel bando
Scadenza delle domande di ammissione ai moduli singoli:
Pubblicazione graduatoria ammessi ai moduli singoli:
Scadenza delle domande di iscrizione ai moduli singoli:
Quota di iscrizione: € 39/CFU

II Livello

Ortognatodonzia intercettiva

Descrizione del Corso: Il master ha lo scopo di fornire all’odontoiatra le conoscenze più aggiornate in tema di prevenzione e intercettamento delle malocclusioni e delle disarmonie scheletriche craniofacciali mediante 1) didattica teorica sulla diagnosi, prognosi e terapia delle più comuni problematiche dell’occlusione in età evolutiva precoce e 2) tirocinio professionalizzante su pazienti con dimostrazioni cliniche sulla gestione delle apparecchiature rimovibili e fisse disponibili per la correzione delle disarmonie dento-scheletriche.
Efisio Defraia
Sede del Corso: Dipartimento di Chirurgia e Medicina Traslazionale - Sezione di Odontostomatologia, via Ponte di Mezzo, 46-48 - Firenze
9 mesi
Periodo di svolgimento del Corso: gennaio 2018 - dicembre 2018

Scadenza delle domande di iscrizione al master:
Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 5.
Quota di iscrizione: € 4.000

Parodontologia

Descrizione del Corso: Il master ha l'obiettivo di fornire conoscenze pratiche nell'ambito delle terapie non chirurgiche e chirurgiche parodontali e peri-implantari, applicando moderni modelli decisionali basati sull'evidenza scientifica.
Gabriella Pagavino
Sede del Corso: Dipartimento di Chirurgia e Medicina Traslazionale, Clinica Odontostomatologica di Careggi (Pad 8/B), Largo Brambilla, 3 - 50134 Firenze
18 mesi
Periodo di svolgimento del Corso: gennaio 2018 - dicembre 2019

Decreto istitutivo (pdf)
Scadenza delle domande di ammissione al master: 6 novembre 2017
Pubblicazione graduatoria ammessi: 24 novembre 2017
Scadenza delle domande di iscrizione al master: 15 dicembre 2017
Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 5.
Quota di iscrizione: € 13.000

ultimo aggiornamento: 11-Ago-2017