Home page > UNIFI comunica > Attività di public engagement

Attività di public engagement

L’insieme delle attività senza scopo di lucro con valore educativo, culturale e di sviluppo della società attraverso cui i benefici dell’istruzione e i risultati della ricerca possono essere comunicati, condivisi, disseminati viene indicato con l’espressione public engagement.

L’Università di Firenze promuove in modo permanente nel corso dell’anno iniziative di public engagement con lo scopo di realizzare nuove relazioni con il territorio e la società, nell’ottica della cosiddetta ‘terza missione’.

Incontri con la città

Ciclo di lezioni domenicali, tenute da docenti e ricercatori dell’Ateneo, su temi di attualità. L’iniziativa è giunta alla sua quarta edizione.

ScienzEstate

Una settimana dedicata alla divulgazione scientifica con particolare attenzione a bambini e famiglie, che prevede attività e laboratori nel campus scientifico di Sesto fiorentino. L’attività è realizzata da OpenLab, servizio di divulgazione scientifica dell’Ateneo e si svolge all'inizio di giugno.

La Notte dei Ricercatori

Iniziativa promossa dalla Commissione Europea per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca; in Toscana si festeggia con il titolo “Bright” e si svolge l’ultimo venerdì di settembre.

Attività artistiche e di spettacolo

Orchestra, Coro e Compagnia teatrale offrono agli universitari la possibilità di partecipare e fare esperienza diretta dello spettacolo dal vivo e promuovono eventi aperti al pubblico nel corso di tutto l'anno.

ultimo aggiornamento: 06-Lug-2017
Home page > UNIFI comunica > Attività di public engagement