Salta gli elementi di navigazione
Home page > Didattica > Master > Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia (SCIFOPSI)

Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia (SCIFOPSI) - a.a. 2017-2018

I Livello

Autori e editori per l'infanzia e l'adolescenza. Problematiche formative e competenze professionali tra libro e digitale

Descrizione del corso: La lettura si ridefinisce oggi – non solo sul piano pedagogico, ma anche sul piano didattico – come un sapere/base, un sapere trasversale a tutti i saperi disciplinari e ai diversi contesti, sia tradizionale (del libro stampato), che digitale. La formazione delle competenze didattiche, relative ai vari ordini di scuola, si pone come matrice ineludibile per l’apprendimento dei saperi che, disciplinarmente, si contraddistinguono per loro specifici e peculiari linguaggi. Questa poliedricità semantica dei linguaggi disciplinari, come pure i processi di ricezione/comprensione mettono in evidenza la necessità di percorsi di formazione professionale non solo dei docenti, ma anche dei bibliotecari. A questi ultimi, in particolare soprattutto quelli addetti alle biblioteche o alle sezioni per ragazzi, compete un ruolo non strettamente legato alla tradizionale figura professionale del bibliotecario, ma anche del conoscitore dei processi di apprendimento, di comprensione e di decodificazione testuale, conoscitore tuttavia in possesso di una sensibilità pedagogica che si pone, pur sempre, come base sia per la scelta (capacità essenziale in un mercato editoriale quantitativamente sovresposto e, qualitativamente, spesso minacciato da criteri di omologazione culturale come pure da meri interessi economici) sia per la proposta di testi di narrativa dalla prima infanzia alla giovinezza.
CFU: 60
Coordinatore del master:
Flavia Bacchetti
Sede del Corso:
Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, via Laura, 48 - Firenze
Durata delle attività didattiche:
12 mesi
Periodo di svolgimento del corso: marzo 2018 - ottobre 2018

Decreto istitutivo (pdf)
Scadenza delle domande di ammissione al master:
27 febbraio 2018
Pubblicazione graduatoria ammessi: 1 marzo 2018
Scadenza delle domande di iscrizione al master: 15 marzo 2018

Moduli per la domanda di ammissione, iscrizione e per l'esame finale.

Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 5.
Quota di iscrizione: € 1.800

E' possibile iscriversi ai moduli singoli previsti nel bando
Scadenza delle domande di ammissione ai moduli singoli:
Pubblicazione graduatoria ammessi ai moduli singoli:
Scadenza delle domande di iscrizione ai moduli singoli:

Moduli per la domanda di ammissione, iscrizione e per l'esame finale.

Quota di iscrizione: € 55,00/CFU

 

Coordinamento pedagogico di nidi e servizi per l'infanzia

Descrizione del Corso: Il Master si propone di formare figure competenti sui temi della prima infanzia, in grado di coordinare nidi, servizi educativi complementari, scuole dell'infanzia, centri 0-6. Il coordinatore pedagogico opera alle dipendenze dei comuni gestori dei servizi oppure di cooperative sociali e consorzi, previa acquisizione di specifiche competenze educative, psicologiche, relazionali, gestionali.
CFU: 60
Coordinatore del master:
Clara Maria Silva
Sede del Corso:
Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, via Laura, 48 - Firenze
Durata delle attività didattiche:
12 mesi
Periodo di svolgimento del Corso: febbraio 2018 - ottobre 2018

Decreto istitutivo (pdf)
Scadenza delle domande di ammissione al master:
15 gennaio 2018
Pubblicazione graduatoria ammessi: 22 gennaio 2018
Scadenza delle domande di iscrizione al master: 2 febbraio 2018

Moduli per la domanda di ammissione, iscrizione e per l'esame finale.

Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 10.
Sono previsti 2 posti aggiuntivi a titolo gratuito riservati al personale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi e dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer e 3 posti aggiuntivi a titolo gratuito riservati a personale tecnico amministrativo dell’Ateneo Fiorentino.
Quota di iscrizione: € 2.000

 

Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo autistico

Descrizione del Corso: Il Master, istituito nell’ambito dell’accordo quadro sottoscritto tra il MIUR e la Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze della Formazione in data 05 luglio 2011 e la Convenzione sottoscritta tra il MIUR (Direzione Generale per il Personale Scolastico e Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione) e le Università di Firenze, Bari, Salerno, Padova e Milano “Cattolica”, in data 27 dicembre 2011, si propone di formare i docenti delle scuole statali e paritarie, i dirigenti scolastici delle scuole statali e i coordinatori didattici delle scuole paritarie in materia di Disturbi dello Spettro Autistico.
In particolare verranno fornite conoscenze e competenze atte all’individuazione dei segnali delle difficoltà dei disturbi dello spettro autistico con particolare riferimento alla relazione, alla comunicazione socio-affettiva e  all’apprendimento.
CFU:
60
Coordinatore del master:
Simonetta Ulivieri
Sede del Corso:
Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, via Laura, 48 - Firenze | Istituto Superiore "Vespucci-Colombo", via Chiarini, 1 - Livorno
Durata delle attività didattiche: 12 mesi
Periodo di svolgimento del Corso: dicembre 2017 - settembre 2018

Decreto istitutivo (pdf)
Scadenza delle domande di ammissione al master:
20 ottobre 2017 - modulo di domanda (rtf - pdf)
Pubblicazione graduatoria ammessi: 3 novembre 2017
Scadenza delle domande di iscrizione al master: 24 novembre 2017
Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 80.
Quota di iscrizione: € 150 (tipologia "a") - € 450 (tipologia "b")
Informazioni

 

Le nuove competenze digitali: open education, social e mobile learning

Descrizione del Corso: Le finalità del Master si collocano nell’ambito degli obiettivi indicati in Horizon 2020. Il Master si struttura secondo tre profili emergenti nell’ambito delle tecnologie della formazione: open education manager (progettista e gestore esperto di risorse educative aperte), network & mobile learning manager (esperto di tecnologie mobili e di cloud based learning), media education & digital competence consultant (esperto di new media literacy e di valorizzazione di competenza digitale). Al termine i partecipanti dovranno essere capaci di progettare percorsi/prodotti didattici all’interno della filosofia open e in ottica di Universal Design for Learning.
CFU: 60
Coordinatore del master:
Maria Ranieri
Sede del Corso:
Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, via Laura, 48 - Firenze
Durata delle attività didattiche:
12 mesi
Periodo di svolgimento del Corso: febbraio 2018 - febbraio 2019

Decreto istitutivo (pdf)
Scadenza delle domande di ammissione al master:
9 dicembre 2017
Pubblicazione graduatoria ammessi: 16 dicembre 2017
Scadenza delle domande di iscrizione al master: 28 dicembre 2017

Moduli per la domanda di ammissione, iscrizione e per l'esame finale.

Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 10.
E’ previsto 1 posto aggiuntivo a titolo gratuito riservato a personale tecnico amministrativo dell’Ateneo Fiorentino.
Quota di iscrizione: € 1.830

 

II Livello

Master Universitario Nazionale di II livello per la Dirigenza degli Istituti Scolastici (MUNDIS)

Descrizione del Corso: Il master promuove l’acquisizione della sensibilità culturale, delle categorie d’analisi e degli strumenti per leggere ed indirizzare i cambiamenti di mission, i processi di sviluppo e di responsabilizzazione in cui sono coinvolte le istituzioni scolastiche. Il progetto didattico del master intende fornire le conoscenze di base della funzione dirigenziale nella scuola e sviluppare competenze di leadership e gestione strategica in contesti organizzativi ed elevata complessità.
CFU: 60
Coordinatore del master:
Alessandro Mariani
Sede del Corso:
Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, via Laura, 48 - Firenze
Durata delle attività didattiche:
12 mesi
Periodo di svolgimento del Corso: febbraio 2018 - febbraio 2019

Decreto istitutivo
Scadenza delle domande di ammissione al master:

Pubblicazione graduatoria ammessi:
Scadenza delle domande di iscrizione al master:

Moduli per la domanda di ammissione, iscrizione e per l'esame finale.

Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 10.
Sono previsti 10 posti aggiuntivi a titolo gratuito riservati a personale tecnico amministrativo dell’Ateneo Fiorentino.
Quota di iscrizione: € 3.500

 

Psicologia Perinatale e Pediatrica

Descrizione del Corso: La figura professionale avrà competenze necessarie per lavorare nell'ambito della assistenza della donna in gravidanza e del primo anno di vita; la fanciullezza e la scolarità; l'adolescenza; egli potrà lavorare negli ospedali dove siano presenti reparti di pediatria, nelle ASL e negli ambulatori, anche in collaborazione con il personale medico pediatra ed in tutte quelle situazioni nelle quali si richiede una figura esperta a intervenire in fase di prevenzione, di assesment e di cura sul bambino e sulla relazione genitore bambino quando sia coinvolta la salute del bambino.
CFU: 60
Coordinatore del master:
Andrea Smorti
Sede del Corso:
Ospedale Pediatrico Meyer, viale Pieraccini, 24 - Firenze | Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, via Laura, 48 - Firenze | Sede di San Salvi, Padiglione 26, via di San Salvi, 12 - Firenze
Durata delle attività didattiche:
12 mesi
Periodo di svolgimento del Corso: gennaio 2018 - dicembre 2018

Decreto istitutivo
Scadenza delle domande di ammissione al master:

Pubblicazione graduatoria ammessi:
Scadenza delle domande di iscrizione al master:

Moduli per la domanda di ammissione, iscrizione e per l'esame finale.

Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 10.
Quota di iscrizione: € 3.000

Informazioni

 

Psicologia Scolastica e dei Disturbi di Apprendimento

Descrizione del Corso: La finalità formativa del Master è di fornire formazione sui processi di apprendimento e sui processi relazionali specifici del contesto scolastico, evidenziandone sia la tipicità che le difficolta ed i disturbi, nella prospettiva di ridurre i fattori di rischio conseguenti. Il Master ha lo scopo di fornire conoscenze teoriche e competenze operative aggiornate, messe a punto dalla Psicologia per la scuola, per una immediata operatività. Verranno inoltre fornite le basi per un aggiornamento continuo e gli strumenti per realizzare attività di ricerca e valutazione dell'efficacia e dell'efficienza del lavoro svolto in questo ambito, dalle diverse professionalità che operano nella scuola.
CFU: 63
Coordinatore del master:
Giuliana Pinto
Sede del Corso:
Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, via Laura, 48 - Firenze | Sede di San Salvi, Padiglione 26, via di San Salvi, 12 - Firenze
Durata delle attività didattiche:
9 mesi
Periodo di svolgimento del Corso: gennaio 2018 - ottobre 2018

Decreto istitutivo
Scadenza delle domande di ammissione al master:

Pubblicazione graduatoria ammessi:
Scadenza delle domande di iscrizione al master:

Moduli per la domanda di ammissione, iscrizione e per l'esame finale.

Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 10.
Sono previsti 1 posto aggiuntivo a titolo gratuito riservato al personale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi e dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer e 1 posto aggiuntivo a titolo gratuito riservato a personale tecnico amministrativo dell’Ateneo Fiorentino.
Quota di iscrizione: € 2.500

 
ultimo aggiornamento: 07-Ago-2017
Home page > Didattica > Master > Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia (SCIFOPSI)