Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento - Azione chiave 1

ULTIMO AGGIORNAMENTO
02.12.2021

Il programma Erasmus+, istituito con Regolamento (UE) n. 1288/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, rappresenta il nuovo strumento dell’UE dedicato ai settori dell’istruzione, formazione, gioventù e sport per il periodo 2014-2020.
Obiettivi specifici, altre azioni, durata, budget e normativa di riferimento, maggiori informazioni.

L'Azione 1 - Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento sostiene le seguenti attività:

Mobilità all’estero a fini didattici e/o professionali dei discenti e del personale

Mobilità rivolta a studenti, compresi quelli nel settore dell’istruzione e della formazione professionale, apprendisti, giovani e volontari, professori, insegnanti, formatori, dirigenti scolastici e operatori giovanili.
Maggiori informazioni su:

L’Azione sostiene anche la mobilità extraeuropea, da e verso Paesi partner, nell’ambito della KA 171 (KA 107 - International Credit Mobility)

Joint Master Degrees - Erasmus Mundus

Gli studenti Erasmus possono partecipare ad altre attività previste dal programma come accedere ad un Diploma di Laurea Magistrale Congiunto - Joint Master Degree.
Per i Diplomi di Laurea Magistrale Congiunti sono previsti programmi di studio internazionali integrati di alto livello forniti da consorzi di istituti d'istruzione superiore che assegnano borse di studio complete ai migliori studenti in tutto il mondo.

Strumento di garanzia per prestiti destinati agli studenti

Gli studenti Erasmus che desiderano seguire un corso di secondo livello completo in un altro Paese aderente al Programma possono candidarsi per un prestito che permetterà agli studenti di sostenere i loro studi all’estero durante tutto il ciclo di vita del Programma Erasmus+, quindi sino all’a.a 2020/2021.
I prestiti hanno un importo massimo di 12.000 EUR per programmi di master di 1 anno e di 18 000 EUR per programmi di 2 anni e possono coprire costi di sostentamento e spese di iscrizione in ciascuno dei 33 paesi aderenti al Programma Erasmus+.

Per essere ammessi al finanziamento gli studenti devono:

• essere residenti in uno dei paesi aderenti al Programma Erasmus+;
  • aver completato il primo ciclo di studi d’istruzione superiore (laurea o istruzione equivalente)
  • essere stati accettati per un programma di secondo ciclo (master o istruzione equivalente) presso un istituto d’istruzione superiore (IIS) titolare della Carta Erasmus per l’istruzione superiore (CEIS).

Il master (o programma equivalente) che intendono seguire deve:

• svolgersi in un paese diverso dal proprio paese di residenza e dal paese in cui hanno ottenuto il diploma di laurea (o il diploma equivalente che consente l’accesso al programma di master)
  • essere un programma completo che consente il conseguimento di un titolo.

La domanda deve essere presentata direttamente alle banche partecipanti o le società che erogano prestiti agli studenti.

Gli Atenei e le Banche che partecipano all'iniziativa sono indicati alla pagina Commissione europea - Strumento di garanzia per prestiti destinati agli studenti (vedi Approfondimenti)

ULTIMO AGGIORNAMENTO
02.12.2021