Salta gli elementi di navigazione
Home page > Didattica > Corsi di perfezionamento  > Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino (NEUROFARBA)

Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino (NEUROFARBA)

I modelli dell’Item Response Theory (IRT)

Descrizione del Corso: I test psicologici rispondono alla necessità di rilevare tratti latenti non direttamente osservabili, quali le attitudini, gli interessi, i valori, la personalità e l'intelligenza. La costruzione di tali strumenti si avvale di tecniche psicometriche, ovvero modelli statistici che specificano le relazioni tra le risposte date al test e il costrutto che il test si propone di misurare. Il corso si popone di introdurre all’Item Response Theory (IRT), un modello psicometrico che si contrappone agli approcci classici alla costruzione dei test e che ha grandi potenzialità nell’attuale panorama della valutazione testistica.
CFU: 6
Direttore del Corso: Caterina Primi
Sede del Corso: Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino (NEUROFARBA), Sezione di Psicologia, via di San Salvi, 12 - Firenze
Durata delle attività didattiche: 48 ore
Periodo di svolgimento del Corso: da febbraio a maggio 2018

Decreto istitutivo:
Scadenza iscrizione
: 16 febbraio 2018modulo di domanda
Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 5.
Quota di iscrizione: € 600
E’ previsto 1 posto in sovrannumero e a titolo gratuito per iscritti a corsi di dottorato dell’Ateneo fiorentino.
E’ previsto 1 posto aggiuntivo a titolo gratuito riservato ad assegnisti di ricerca e personale ricercatore e docente appartenente al Dipartimento che h approvato il corso.

e-mail: perfezionamento.testpsicologici(AT)neurofarba.unifi.it

 
ultimo aggiornamento: 20-Giu-2017
Home page > Didattica > Corsi di perfezionamento  > Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino (NEUROFARBA)