Salta gli elementi di navigazione
Opportunità di finanziamento
Home page > Ricerca > Opportunità di finanziamento

Opportunità di finanziamento

Per realizzare attività di ricerca, è possibile accedere a diversi tipi di finanziamenti:

 

  • europei

    Fondi europei a gestione diretta, come Horizon 2020, Erasmus plus e Creative Europe; programmi tematici come Life, Justice, Chafea, e i cosiddetti fondi misti, in quanto gestiti congiuntamente dalle autorità nazionali e dalla Commissione Europea (quali ad esempio ERANET, JPI, JTI)
  • internazionali

    Bandi che promuovono e sostengono azioni volte al potenziamento della ricerca e della cooperazione internazionale (extra Unione Europea) nell'ambito di progetti collaborativi o di altri schemi di finanziamento.
  • nazionali

    Principali programmi di finanziamento della ricerca gestiti da diversi Ministeri, con particolare attenzione ai fondi gestiti dal MIUR (PRIN, FIRB, FIR, SIR)
  • regionali

    Banditi da enti regionali per promuovere attività di ricerca e sviluppo. Particolare attenzione è rivolta ai bandi  della Regione Toscana, che ha strutturato un piano articolato di interventi per il settennio 2014/2020.
  • di Ateneo

    Ricerca scientifica, progetti strategici di ricerca di base, progetti competitivi per Ricercatori a Tempo Determinato. Tutte le informazioni sulle opportunità di finanziamento offerte dall’Università degli Studi di Firenze”.

     

Assistenza e consulenza

Per l’individuazione dei bandi più attinenti al proprio ambito di attività, l’esame completo e approfondito del bando, l’assistenza allo sviluppo dell’idea progettuale, la consulenza per la pianificazione di tempi e risorse, la registrazione ai portali degli specificiprogrammi di finanziamento, la consulenza per la stesura della proposta, rivolgersi a Unità di Processo Progetti di Ricerca | ricercaue@unifi.it

 
ultimo aggiornamento: 19-Gen-2017