RicercaOpportunità di finanziamento

ULTIMO AGGIORNAMENTO
23.01.2024

ITA | ENG

Per realizzare attività di ricerca, è possibile accedere a diversi tipi di finanziamenti:

• Europei (diretti)

Fondi europei a gestione diretta, come Horizon Europe, comprese le nuove European Partnerships, Erasmus Plus, Digital Europe, EU4Health e Creative Europe; programmi tematici come LIFE, Justice e CERV.
  • Europei (indiretti)

Banditi da Autorità di Gestione (Regioni, Ministeri) per promuovere attività di ricerca e sviluppo. Particolare attenzione è rivolta ai bandi emanati dalla Regione Toscana nell’ambito di un piano articolato di interventi per il settennio 2021/2027.

• Internazionali

Bandi che promuovono e sostengono azioni volte al potenziamento della ricerca e della cooperazione internazionale (extra Unione Europea) nell'ambito di progetti collaborativi o di altri schemi di finanziamento.
  • Nazionali

Principali programmi di finanziamento della ricerca gestiti da diversi Ministeri, con particolare attenzione ai fondi gestiti dal MUR (PRIN, FIRB, FIR, SIR)
  • di Ateneo

Ricerca scientifica, progetti strategici di ricerca di base, progetti competitivi per Ricercatori a Tempo Determinato. Tutte le informazioni sulle opportunità di finanziamento offerte dall’Università di Firenze.

Piano Nazionale per la Ricerca (PNR) 2021-2027

Il PNR è il documento che raccoglie e razionalizza gli interventi dell’Italia sulla ricerca. Mira a favorire una maggiore sintonia e un più efficace coordinamento delle politiche di ricerca a livello europeo, nazionale e regionale e a rafforzare la presenza e la competitività dei ricercatori italiani nello Spazio europeo della ricerca e sulla scena globale. Il PNR 2021-2027 è pensato per contribuire al raggiungimento dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs), degli 8 obiettivi tematici del Green Deal europeo del quale condivide principi e finalità e contiene elementi di coerenza con Horizon Europe 21-27. E' articolato in priorità di sistema, grandi ambiti di ricerca e innovazione e relative aree d’intervento, piani nazionali e Missioni. Per i dettagli link al sito MUR.

Piano Nazionale Infrastrutture di Ricerca (PNIR) 2021-2027

Il 20 ottobre 2021 il MUR ha pubblicato PNIR 2021-2027, parte integrante del Piano Nazionale per la Ricerca (PNR) che definisce ed aggiorna le priorità nazionali sul tema delle infrastrutture di ricerca per i prossimi anni. In particolare, il documento fornisce l’orientamento strategico per le politiche legate al tema delle Infrastrutture di Ricerca – che sono 131 in tutto il Paese – ed ha lo scopo di specificare il piano tecnico-strategico, identificando le Infrastrutture di Ricerca (IR) prioritarie per l’Italia, 74, anche mettendo a sistema quanto già presente nel sistema Paese. Per i dettagli link al sito MUR.

Finanziamenti nazionali e internazionali per progetti di ricerca
Consulta i bandi e le scadenze

Funding Institutional
Informazioni su opportunità internazionali di finanziamento