altre sezioni
Orientamento
Home page > Orientamento e placement > Orientamento
Stampa la pagina corrente Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

Orientamento, scegliere l'Università di Firenze

Sportello di accoglienza e orientamento

Da lunedì 22 agosto a venerdì 30 settembre 2016 presso la sede di Piazza San Marco, 4 è aperto uno sportello di accoglienza e orientamento per le future matricole (dal lunedì al venerdì 10-15.30) per fornire le informazioni essenziali dell'ultimo minuto per la scelta del corso di laurea o per i test di accesso.
Il servizio è curato da giovani tutor dell'Ateneo, anche in lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo, cinese).

L'orientamento ha acquisito un ruolo sempre maggiore nei percorsi formativi scolastici e accademici ed è proprio su questa consapevolezza che si fonda la stretta collaborazione tra scuola e università, tra Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e gli atenei toscani, attraverso l’apertura di un dialogo che vede protagonisti i docenti, gli studenti e le loro famiglie.

L'Università di Firenze promuove numerose e diversificate iniziative per presentare la propria offerta formativa. In particolare ha sviluppato progetti che favoriscono la transizione scuola-università, rivolti agli alunni del IV e V anno della scuola secondaria di secondo grado.

Informazioni per i futuri studenti e le famiglie

All’interno del progetto Alternanza scuola-università, l’Ateneo propone agli alunni delle scuole secondarie - principalmente per le classi IV e V - una serie di iniziative per presentare il variegato mondo delle conoscenze e delle competenze universitarie. E' possibile partecipare agli Open Day delle Scuole di Ateneo, assitere alle lezioni dei corsi di laurea dei Giorni da matricola, visitare il laboratori dell'iniziativa UniversityLab, incontrare i neolaureati che raccontano la propria esperienza a Conoscenze, competenze, esperienze e altre iniziative.
Per informazioni rivolgersi ai delegati all'orientamento e agli insegnanti del proprio istituto, se aderisce al progetto.

Informazioni per gli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado

I delegati all'orientamento e gli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado possono aderire al progetto Alternanza scuola-università, con il quale l’Università di Firenze, sulla base del protocollo d’intesa stipulato con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, è disponibile ad accogliere presso le proprie strutture didattiche e di ricerca gli alunni delle scuole secondarie. Durante tale periodo gli alunni possono partecipare attivamente alla vita universitaria, partecipare agli Open Day delle Scuole di Ateneo, assistere alle lezioni dei corsi di laurea dei Giorni da matricola o ai laboratori di ricerca dell'iniziativa UniversityLab, incontrare i neolaureati che raccontano la propria esperienza a Conoscenze, competenze, esperienze e altre iniziative. Per aderire consultare il progetto Alternanza scuola-università.

Corso di Formazione in tema di Orientamento - dispense prof.ssa Annamaria Di Fabio (prima parte pdf - seconda parte pdf)

Iniziative di orientamento

Open Day

Open Day

Giornate di orientamento organizzate dalle Scuole d'Ateneo
da dicembre 2015 ad agosto 2016

Programma

Altre iniziative promosse dalle Scuole

Ingegneria - Corso per la preparazione al test CISIA

CampusLab

CampusLab

Lezioni e laboratori ad hoc per potenziare specifiche competenze disciplinari.

gennaio-febbraio e giugno-luglio 2016

Programma

Iniziative svolte

Giorni da matricola

Giorni da matricola

Incontri che permettono di assistere a lezioni accademiche per favorire il contatto con la vita universitaria, per un massimo di 3 giorni.

Programma

UniversityLab

UniversityLab

Nel periodo delle lezioni accademiche i percorsi UniversityLab consentono di assistere a lezioni universitarie e laboratori, per un massimo di 5 giorni.

Programma

Valore DU

Valore DU

Giornata di orientamento dedicata alle studentesse, promossa per favorire il raggiungimento delle pari opportunità, in collaborazione con Valore D.

17 marzo 2016
Biblioteca delle Oblate - via dell’Oriuolo 28

Locandina (pdf)

Un giorno all'università

Un giorno all'Università

Giornata dedicata alla presentazione delle diverse aree disciplinari di ricerca e di didattica dell’Ateneo attraverso incontri con i docenti.

2 aprile 2016
Rettorato - piazza San Marco, 4

Pieghevole (pdf)

Io studio a Firenze

Io studio a Firenze

Serata dedicata alla presentazione dell’offerta formativa per l’a.a. 2016-2017

5 luglio 2016, ore 17 - 21
Caffè letterario Le Murate
- piazza delle Murate

Locandina (pdf)

 

Strumenti e materiali

Studiare a Firenze Studiare a Firenze
Prime informazioni per studenti
Corsi di laurea Corsi di Laurea - Cosa si impara, cosa si potrà fare
Guida orientarsi Orientarsi all'Università di Firenze. Percorsi formativi e informativi 2015/2016 (pdf)

Calendario delle attività di orientamento 2015/2016  (pdf)

Guida matricole Guida dello studente 2015/2016 (pdf)
Questionario Un questionario per orientarti alla scelta universitaria - AlmaOrièntati/UNIFI

 

Guide delle Scuole Guide delle Scuole

Contatti

Le attività di orientamento sono coordinate a livello centrale dal Delegato del Rettore all'Orientamento, prof.ssa Sandra Furlanetto, con il supporto dell'Ufficio Supporto alle iniziative di orientamento in ingresso, in itinere e job placement.

Relazione attività orientamento in ingresso anno 2014-2015 (pdf)

 
ultimo aggiornamento: 22-Ago-2016