Home page > Ateneo > Organi > Nucleo di Valutazione > Documenti anni precedenti

Documenti anni precedenti

Rapporti annuali del Nucleo

Per i file .pdf è necessario Adobe Acrobat Reader:scarica acrobat reader

Valutazione della didattica da parte degli studenti

Dall’a.a. 2011/12 la valutazione della didattica da parte degli studenti avviene con modalità on-line e si applica a tutti gli insegnamenti dei corsi di studio disciplinati ai sensi del D.M. 509/1999 e del D.M. 270/2004.
    Con l’adozione della procedura on-line si intende rendere più facile ed accessibile la valutazione della didattica da parte degli studenti frequentanti, con l’obiettivo di aumentare, in modo considerevole, il numero dei questionari compilati rispetto al sistema cartaceo. Come è noto, la valutazione da parte degli studenti frequentanti, introdotta nel 1999 (legge 370/1999), costituisce uno dei parametri di riferimento che concorre alla quantificazione della quota premiale del FFO assegnato agli Atenei (legge 1/2009).

I questionari si compilano attraverso un applicativo realizzato da CSIAF (Centro Servizi Informatici e Informativi dell'Ateneo Fiorentino) che invierà i dati relativi ai questionari compilati al Gruppo di Ricerca sulla Valutazione ed il Monitoraggio delle Politiche e dei Servizi, presso il Dipartimento di Statistica, a scadenze concordate. Il Gruppo di Ricerca elaborerà i risultati che saranno pubblicati on-line e trasmessi all’Ufficio di Supporto al Nucleo di Valutazione per la trasmissione al Ministero entro il 30 aprile. I dati inviati al Ministero saranno quelli aggiornati dopo l’ultimo trasferimento del mese di dicembre di ogni anno; il sistema di valutazione degli insegnamenti rimarrà comunque aperto anche successivamente per gli studenti che sosterranno gli esami in un secondo momento.

Il coordinamento scientifico delle attività di valutazione della didattica è affidato a Bruno Bertaccini, delegato del rettore per la valutazione dei processi formativi.

Come è strutturato il questionario on-line

In attesa che l’ANVUR rilasci un nuovo modello di questionario unico per tutti gli Atenei, il questionario utilizzato è lo stesso adottato fino ad oggi in forma cartacea, salvo per una diversa riorganizzazione logica dei quesiti.
    Il questionario è organizzato in 5 sezioni: il Corso di Studi, l’Insegnamento, la Docenza, le Aule e le Attrezzature, la Soddisfazione.
    Sulla base delle risposte fornite a due domande filtro iniziali (rispettivamente indicazione del docente cui si riferiscono le valutazioni - da scegliere in un elenco di docenti responsabili dell'insegnamento a partire dall'A.A. di prima immatricolazione - e indicazione della percentuale di frequenza alle lezioni), sarà proposto allo studente un diverso sottoinsieme di domande, tra tutte quelle previste. Alle 18 domande fisse, uguali per tutti i corsi, le Facoltà possono aggiungere 5 domande per soddisfare specifiche esigenze valutative.
    Le valutazioni degli insegnamenti non sono in alcun modo associabili a chi le ha fornite.

Informazioni per gli studenti

Risultati valutazione a.a. 2011/2012

Sono disponibili i risultati della valutazione della didattica dell’anno accademico 2011-2012 che per la prima volta è stata effettuata dagli studenti attraverso la procedura online (vai al sito).
    Per eventuali segnalazioni o osservazioni può essere contattato  il delegato del rettore per la valutazione dei processi formativi Bruno Bertaccini (valmon@ds.unifi.it)

ultimo aggiornamento: 08-Mag-2014