PersonaleReclutamento, concorsi, selezioniCollaboratori ed Esperti LinguisticiArchivio bandiData e criteri delle prove orali per collaboratori ed esperti linguistici di giapponese
2377

ULTIMO AGGIORNAMENTO
07.07.2004

Verbale della riunione preliminare

A seguito della nomina  con D.R. n° 308 del 27/5/2004 i sottoscritti commissari della selezione in epigrafe prof.ssa Ikuku Sagiyama Professore Associato di lingua e Letteratura giapponese, prof. Leonardo Maria Savoia Professore Ordinario di Linguistica generale, dott.ssa Francesca Fraccaro Ricercatore di Filologia giapponese, dott.ssa Loredana Lunetta  si riuniscono in data 2 luglio 2004 alle ore 10,00 nei locali del Centro linguistico di Ateneo dell'Università degli Studi di Firenze situato in via  degli Alfani davanti al 58 aula 5.

La commissione designa presidente la prof.ssa Ikuku Sagiyama e segretario la dott.ssa Loredana Lunetta.

La commissione prende atto di quanto stabilito dall'avviso di selezione, punto 6, e, dopo breve discussione, stabilisce i seguenti criteri generali per la valutazione dei titoli dei candidati:

1. Titoli di studio fino ad un massimo di 15 punti:

Diploma di laurea:

Corso di Specializzazione specifico non statale: 0,5

Corso di perfezionamento specifico: da 0,1 fino a 3 punti l'uno

Corso di perfezionamento non specifico: 0

1. Titoli scientifici fino ad un massimo di 5 punti:

Pubblicazioni inerenti la lingua e cultura giapponese:

• volumi fino a 5 punti complessiv.
  • articoli fino a 2 punti complessiv.
  • traduzioni fino a 5 punti compless.

Pubblicazioni non specifiche:

• volumi fino a 2 punti complessiv.
  • articoli fino a 1 punti complessiv.
  • traduzioni fino a 2 punti complessiv.
  1. Attività didattica svolta connessa ai compiti propri dei collaboratori ed esperti linguistici fino ad un massimo di 50 punti così suddivisa:

fino ad un massimo di 39 punti per attività didattica prestata nelle università italiane calcolata 3 punti per anno o frazione superiore a sei mesi anche non continuativi, fino ad un massimo di 11 punti così distribuiti:

b1) 1 punto per anno o frazione superiore a sei mesi anche non continuativi per attività didattica inerente l'insegnamento della lingua oggetto della selezione in istituzioni in Italia e all'estero rivolta a studenti di diversa madrelingua;

b2) 1 punto per anno o frazione superiore a sei mesi anche non continuativi per attività didattica inerente l'insegnamento della lingua oggetto della selezione in istituzioni in Italia e all'estero rivolta a studenti della medesima madrelingua.

La commissione decide di non considerare ai fini del punteggio le lezioni private perché non valutabili.

1. fino ad un massimo di 30 punti per la prova orale

La commissione decide di ammettere alla prova orale tutti i candidati .

La commissione stabilisce i seguenti criteri generali per la valutazione della prova orale:

• Il colloquio che avrà la durata massima di 30 minuti si svolgerà parte in lingua italiana e parte in lingua giapponese. Il colloquio che avrà un punteggio massimo di 30 punti terrà conto della conoscenza della linguistica giapponese, della conoscenza delle principali metodologie didattiche e tecniche di insegnamento rivolte a persone di diversa madrelingua, delle capacità di argomentazione e discussione critica e della chiarezza espositiva in entrambe le lingue.

I commissari prendono visione dell'elenco dei candidati che risultano essere i seguenti e dichiarano di non avere alcun rapporto di parentela o affinità entro il quarto grado incluso tra loro né con i candidati:

• Hirose Tomoko
  • Imai Hiromi
  • Mitsumoto Akiko

La commissione stabilisce la data del colloquio: il giorno 15 del mese di luglio alle ore 9,30. Le prove avranno luogo presso l'aula 1 della Rotonda del Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Firenze che si trova in via degli Alfani davanti al 58

La seduta termina alle ore 10,15

Letto, approvato e sottoscritto