PersonaleReclutamento, concorsi, selezioniCollaboratori ed Esperti LinguisticiArchivio bandiSelezione per l'assunzione di collaboratori ed esperti linguistici italiano

Selezione per l'assunzione di collaboratori ed esperti linguistici italiano

ULTIMO AGGIORNAMENTO
19.11.2002

E' indetta una selezione pubblica per titoli e colloquio per la predisposizione di una graduatoria di collaboratori ed esperti linguistici di lingua italiana, a cui si attingerà per eventuali assunzioni con contratto di lavoro subordinato di tipo privato e per la durata che si renderanno necessarie.

La graduatoria ha validità due anni dalla data di affissione all’albo dell’Università.

1. REQUISITI - Possono partecipare alla selezione i cittadini comunitari e non comunitari di lingua italiana in possesso di un diploma di laurea conseguito in Italia o all'estero. I requisiti di ammissione e i titoli devono essere posseduti alla data di scadenza delle domande.
  2. DOMANDE DI AMMISSIONE - Le domande di partecipazione in carta libera, redatte puntualmente come da modello allegato, devono essere indirizzate al Direttore amministrativo dell'Università degli studi di Firenze - Piazza San Marco, 4 - 50121 Firenze e presentate entro il termine perentorio del 03/07/02. Per le raccomandate fa fede il timbro dell'Ufficio postale accettante.
  3. La domanda deve essere sottoscritta in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.
  4. ESCLUSIONE DALLA SELEZIONE - I candidati sono ammessi alla selezione con riserva e in ogni momento ne può essere disposta l'esclusione con provvedimento motivato del Direttore amministrativo per difetto di requisiti. L'omessa dichiarazione dei requisiti di cui alle lettere b) e c) del modello di domanda comporta l'esclusione dalla selezione.
  5. TITOLI - Sono valutabili i titoli di studio, i titoli scientifici e l'attività didattica svolta con particolare riguardo a quella prestata nelle università italiane. A tal fine il candidato allegherà alla domanda un curriculum di studi, un curriculum professionale, un eventuale elenco di pubblicazioni, i titoli di studio, le attestazioni di servizio, le pubblicazioni e ogni documento e titolo che ritiene utile ai fini della selezione, con relativa traduzione.
  6. I titoli di studio e quelli professionali possono anche essere autocertificati contestualmente alla domanda, fermo restando che il candidato che risulterà firmatario di contratto con l’Università dovrà esibire i relativi documenti nei trenta giorni successivi all’instaurazione del rapporto di lavoro. Le pubblicazioni e gli eventuali titoli e documenti presentati in copia devono essere corredati da una dichiarazione di autenticità resa dal candidato, vedi fac-simile allegato. Si avvertono i candidati che le attestazioni o le autocertificazioni dell’attività didattica svolta privi della data iniziale e finale, giorno, mese e anno, del rapporto di lavoro non sono valutabili ai fini della selezione.
  7. COLLOQUIO - Il colloquio verterà nella lingua oggetto della selezione e sarà volto ad appurare la padronanza delle metodologie e delle tecniche di insegnamento della lingua a persone di diversa lingua
  8. CRITERI DI SELEZIONE - La selezione per titoli e colloquio è intesa ad accertare l'idonea qualificazione e competenza dei candidati rispetto alle funzioni proprie dei collaboratori ed esperti linguistici.
    1. fino ad un massimo di 15 punti ai titoli di studio (diploma di laurea, di specializzazione, di dottore di ricerca, attestati di frequenza a corsi di perfezionamento, etc.) in ragione dell'attinenza degli stessi rispetto alla qualificazione richiesta per collaboratore ed esperto di lingua;
    2. fino ad un massimo di 5 punti ai titoli scientifici (pubblicazioni, interventi a convegni e congressi, tesi per il conseguimento dei titoli di cui alla precedente lettera a);
    3. fino ad un massimo di 50 punti per attività didattica svolta connessa ai compiti propri dei collaboratori ed esperti linguistici così suddivisa:
      • 3 punti per anno o frazione superiore a sei mesi anche non continuativi fino ad un massimo di 39 punti per attività didattica prestata nelle università italiane;
      • fino ad 1 punto per anno o frazione superiore a sei mesi anche non continuativi per un massimo di 11 punti per attività didattica inerente l’insegnamento della lingua italiana prestata in altre istituzioni in Italia e all’estero con particolare riguardo all’attività rivolta a studenti di diversa lingua.
    4. fino ad un massimo di 30 punti per la prova orale.
    5. Ai candidati sarà data comunicazione della data e del luogo di presentazione per sostenere il colloquio tramite telegramma entro il settimo giorno antecedente la prova. Le date del colloquio saranno consultabili anche sul sito internet: http://www.unifi.it/CMpro-v-p-2458.html
    6. Il punteggio complessivo è determinato sommando la valutazione dei titoli alla votazione conseguita nel colloquio.
    7. Il colloquio si intenderà superato riportando un punteggio minino di 18/30.
  9. I punteggi, espressi in centesimi, sono così ripartiti:
  10. COMMISSIONE GIUDICATRICE – La Commissione, nominata dal Rettore su proposta degli organi accademici competenti, compila una motivata relazione e formula una graduatoria di merito sulla base della somma dei punti riportati dai candidati. Il punteggio è distribuito secondo la ripartizione di cui al precedente punto 6). Prima dell’esame delle domande la Commissione fissa i criteri generali di valutazione dei titoli al fine di motivare i punteggi che saranno assegnati ai singoli candidati.
  11. DIRITTI E DOVERI – Per quanto riguarda retribuzione, diritti e doveri e tutte le altre norme concernenti il rapporto di lavoro, si rinvia ai vigenti contratti collettivi di lavoro.

Firenze, 14/06/02

Amministrazione del Personale