Salta gli elementi di navigazione
Home page > Ateneo > Amministrazione > Documentazione degli uffici > Ufficio Convenzioni, Innovazione e Qualità della Didattica

Ufficio Convenzioni, Innovazione e Qualità della Didattica

Presentazione dei progetti per l’istituzione dei Master, Corsi di Perfezionamento post lauream e Corsi di aggiornamento professionale - A.A. 2017/2018

Con rettorale n. 23360 - III/5 del 16 febbraio 2017 sono state illustrate le linee guida per la presentazione delle proposte di Master, Corsi di Perfezionamento post lauream e Corsi di aggiornamento professionale per l’a.a. 2017/2018 - Scadenza 7 marzo 2017.

Corsi di master

I master (di primo e di secondo livello) sono corsi di alta formazione istituiti ai sensi dell’articolo 3, comma 9, del decreto ministeriale, 22 ottobre 2004, n. 270. Essi hanno una durata di almeno un anno accademico e sono rivolti a persone in possesso di un titolo universitario: scuola diretta a fini speciali di durata triennale, diploma universitario di durata triennale, laurea, laurea specialistica, laurea magistrale, laurea del vecchio ordinamento (i titoli di laurea specialistica, laurea magistrale, laurea vecchio ordinamento sono richiesti come obbligatori ai fini dell’iscrizione al master di secondo livello). L’iscrizione ad un master è incompatibile con l’iscrizione ad altro corso di studi.

Corsi di perfezionamento e corsi di aggiornamento professionale

I corsi di perfezionamento post-lauream - istituiti ai sensi degli artt. 16 e 17 del D.P.R. 162/82 e dell'art. 6, della legge 341/90 - rispondono all'esigenza di approfondire lo studio in determinati settori, ma anche ad esigenze di aggiornamento o di riqualificazione professionale post-laurea. Essi hanno durata non superiore ad un anno. I predetti Corsi sono rivolti a persone in possesso di titoli di studio di livello universitario: scuola diretta a fini speciali di durata triennale, diploma universitario di durata triennale, laurea, laurea specialistica, laurea magistrale e laurea vecchio ordinamento.

I corsi di aggiornamento professionale sono istituiti - ai sensi dell'art.6 della legge 341/90 - nell'ambito della formazione finalizzata e dei servizi didattici integrativi. Tali corsi sono rivolti in particolare ad operatori di specifici settori della realtà sociale e produttiva. Ai predetti Corsi è possibile accedere anche in mancanza di titolo di studio universitario.

 

Calendario adempimenti e svolgimento dei corsi (pdf)

 




Assicurazione della qualità

 


 
ultimo aggiornamento: 16-Feb-2017