_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 

Incarichi extra-impiego del personale Docente e Ricercatore

ULTIMO AGGIORNAMENTO
07.09.2020
social share Facebook logo Twitter logo

Comunicazione incarichi non soggetti ad autorizzazione

Il personale docente e ricercatore a tempo pieno può svolgere liberamente senza necessità di autorizzazione le  attività, con o senza retribuzione, elencate nell'articolo 4 del "Regolamento in materia di incompatibilità e di autorizzazioni ad incarichi retribuiti per il personale docente e ricercatore" pubblicato con DR 1204 Prot. 92656 del 20.11.2014 " .

Alcune di esse devono essere comunicate tempestivamente sia al Rettore che al Direttore del Dipartimento di appartenenza con l'indicazione della natura, dell'oggetto e della durata dell'incarico, nonché dell'articolazione temporale dell'impegno richiesto.

Autorizzazione incarichi retribuiti

  • Procedura di autorizzazione per gli incarichi extra-impiego del personale Docente e Ricercatore (pdf)

Si definiscono attività extra-istituzionali  o extra-impiego le attività il cui esercizio non rientra tra i compiti e doveri di ufficio o che non sono ricollegate direttamente dalla legge o da altre fonti normative alla specifica qualifica, funzione o carica istituzionalmente ricoperta dai soggetti interessati.

Per l'ateneo di Firenze le autorizzazioni per lo svolgimento di incarichi esterni del personale Docente e ricercatore sono disciplinate dal "Regolamento in materia di incompatibilità e di autorizzazioni ad incarichi retribuiti per il personale docente e ricercatore" pubblicato con DR 1204 Prot. 92656 del 20.11.2014  che definisce la procedura di autorizzazione e disciplina lo svolgimento degli incarichi retribuiti -  non compresi tra i doveri istituzionali  - dei docenti e dei ricercatori universitari a tempo pieno dell'ateneo fiorentino (pdf)

L'autorizzazione deve essere chiesta direttamente dal dipendente o dal soggetto, pubblico o privato, che conferisce l'incarico, almeno 30 giorni prima dell'esercizio dell'attività ed è subordinata all'autorizzazione, rilasciata dal Rettore previo parere del Direttore del Dipartimento di afferenza, che valuta la compatibilità con il rapporto di pubblico impiego.

Il rilascio dell'autorizzazione allo svolgimento di incarichi extra-impiego è sempre preventiva all'inizio dell'attività richiesta.

Modulistica


Normativa

  • D.P.R. 10 gennaio 1957, n. 3, artt. 60 e seguenti
  • Legge 18 marzo 1958, n. 311, art. 8
  • D.P.R. 11 luglio 1980, n. 382, artt. 11 e 34
  • Legge 22 aprile 1987, n. 158, art. 1
  • D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, art. 53 e successive modifiche e integrazioni
  • Regolamento in materia di incompatibilità e di autorizzazioni ad incarichi retribuiti per il personale docente e ricercatore (pdf)
  • Legge 4 novembre 2005, n. 230, art. 1, comma 2
  • Legge 30 dicembre 2010, n. 240, art. 6


Adempimenti successivi all'autorizzazione

Il committente provvede ad inviare entro 15 giorni all'ateneo di Firenze i compensi erogati al personale docente e ricercatore per lo svolgimento dell'incarico. Sarà cura poi dell'amministrazione registrare l'avvenuto pagamento o saldo dello stesso nella banca dati che raccoglie tutti gli incarichi conferiti dalle pubbliche amministrazioni sia a dipendenti pubblici che a consulenti ( PERLAPA - Anagrafe delle prestazioni)

Modulistica

Procedura di autorizzazione per personale in afferenza assistenziale presso l'AOUC Careggi

La procedura di autorizzazione di incarichi per il personale docente e ricercatore che svolge la propria attività assistenziale presso l'AOUC Careggi  è regolamentata dal "Protocollo di intesa tra AOU Careggi e Università degli studi di Firenze in materia di valutazione dei conflitti di interesse" n° 149 del 16.03.2016" .

I docenti ed i ricercatori, pertanto, nello svolgimento delle loro attività istituzionali sia scientifiche, didattiche che assistenziali possono assumere incarichi per conto di soggetti diversi dall'ateneo e dall'azienda, secondo il suddetto Protocollo riguardante le procedure per la valutazione dei possibili conflitti di interesse relativi all'attività extra-impiego.

Modulistica


Normativa 

  • Protocollo di intesa con l'AOU Careggi (pdf)
  • Circolare 8/2016 (pdf)
  • Circolare 10/2016 Modifica commissione paritetica (pdf)
  • Circolare 12/2020: CO.VA.CI -Commissione paritetica sulla valutazione del conflitto di interessi (pdf)
 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
07.09.2020
social share Facebook logo Twitter logo