Incubatore universitario | Fare impresa
Home page > Innovazione e Imprese > Incubatore universitario | Fare impresa

Incubatore universitario | Fare impresa

Dall'idea all'impresa | CsaVRI - IUF

Il Centro Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell’Incubatore (CsaVRI) ha come missione l’applicazione diretta, la valorizzazione e lo sfruttamento della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società.
CsaVRI coordina le attività dell’Incubatore Universitario Fiorentino (IUF), struttura dell’Università di Firenze che dal 2010 promuove e sostiene la nascita e la prima fase di sviluppo di start-up e spin-off basati su idee imprenditoriali a elevato tasso di innovazione e con un forte collegamento con la ricerca universitaria.

Perché rivolgersi a IUF

IUF diffonde la cultura d’impresa e l’imprenditorialità in ambito accademico e favorisce le relazioni con il territorio mediante:

• Percorsi di training
  • Servizi di consulenza
  • Mentoring
  • Networking e contaminazione
  • Spazi attrezzati

Chi può accedere a IUF

Possono accedere ai servizi di IUF:

• Soggetti interni all’Università di Firenze, sulla base di procedura di selezione;
  • Soggetti esterni all’Università di Firenze, sulla base di bandi congiunti o accordi con le realtà dell’ecosistema dell’innovazione fiorentino, tramite procedure di selezione.

Per maggiori dettagli, consultare il Regolamento dell'Incubatore Universitario Fiorentino (pdf) e i bandi di accesso ai diversi percorsi e servizi.

Come accedere a IUF | scouting

Lo scouting è la prima attività di contatto con gli esperti di IUF, finalizzata a valutare le potenzialità dell’idea imprenditoriale e a dare informazioni sui servizi offerti.

IUF ha una vocazione generalista: promuove la valorizzazione di progetti d’impresa provenienti da tutti i settori scientifico disciplinari dell’ateneo.

Vengono organizzati periodicamente eventi informativi sui percorsi dell’Incubatore ed è possibile in qualsiasi momento rivolgersi direttamente a IUF per avere un appuntamento dedicato.

Per conoscere le opportunità che la struttura offre contattare: iuf(AT)csavri.unifi.it055 4574628/9

Principali percorsi e servizi

Spin-off e start up dell'Università di Firenze

Opportunità per il trasferimento tecnologico