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Laboratori di ricerca fra università e soggetti esterni
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Laboratori di ricerca fra università e soggetti esterni. Ricerca conto terzi

  • Ricerca conto terzi
    Attività di didattica e ricerca per conto di altri soggetti pubblici o privati

 

Cosa sono i laboratori congiunti

Sono laboratori di ricerca costituiti tra Università e soggetti pubblici o privati su una specifica tematica di ricerca e sviluppo identificata dai soggetti interessati.

Sono elementi cardine del laboratorio congiunto: a) gli obiettivi di ricerca congiunta e le risorse con cui vengono perseguiti; b) le relazioni e le obbligazioni tra Università e i soggetti esterni limitatamente, per quanto concerne l’Università, alle risorse su cui i Dipartimenti e Centri firmatari abbiano responsabilità e autonomia gestionale; c) le limitazioni/esclusione di responsabilità per l’Università in caso di parziale/totale, incompleto e/o inesatto adempimento.

I laboratori congiunti non possono assumere autonomia giuridica, amministrativa e contabile.

I soggetti esterni interessati possono identificare una propria sede operativa in locali del laboratorio di pertinenza dei Dipartimenti o Centri partecipanti ai soli fini della realizzazione dei progetti di ricerca e sviluppo oggetto del laboratorio e solo per la durata degli stessi, comunque tassativamente non oltre la disattivazione del laboratorio.

Le condizioni per istituire laboratori congiunti sono dettate dal nuovo Regolamento su Laboratori di ricerca università e  soggetti esterni adottato dall'Università di Firenze in data 13.10.2011.

 

Come attivare un laboratorio congiunto

Si consiglia di prendere contatti con l'ufficio competente - scrivendo a: ricercaeinnovazioneatunifi.it o telefonando al numero 055 2751922 - prima di attivare l'iter di istituzione del Laboratorio Congiunto al fine di reperire tutte le informazioni necessarie

L’iter di approvazione prevede i seguenti passi:

  1. il/i Dipartimento/i e/o Centri dell’Università interessati a istituire un laboratorio congiunto inviano richiesta, utilizzando il modulo predisposto, al Presidente di CsaVRI (Centro di servizi di Ateneo per la Valorizzazione dei risultati della Ricerca e la gestione dell’Incubatore universitario). Alla domanda si deve allegare la delibera di istituzione del laboratorio congiunto come da regolamento;
  2. CsaVRI comunicherà a tutti i Dipartimenti e Centri dell’Università che avranno 30 giorni di tempo per formulare osservazioni/obbiezioni sul laboratorio proposto;
  3. in caso di osservazioni/obiezioni si adotta la procedura prevista all’art. 1 comma 4 del regolamento altrimenti CsaVRI invita il Dipartimento/Centro referente del laboratorio proposto a procedere alla stipula della convezione fra tutti soggetto interessati come previsto dall’art. 1 comma 5 del regolamento;
  4. il periodo di attività del laboratorio decorre dalla data di firma della convenzione per la durata di tre anni, rinnovabili.

La delibera di istituzione del laboratorio congiunto e la convenzione riporteranno, oltre a elementi specifici, anche gli elementi cardine sopra riportati secondo il format messo a disposizione da CsaVRI. 

Per ulteriori dettagli fare riferimento al Regolamento.

 

A chi rivolgersi per attivare un laboratorio congiunto

Il personale è disponibile per chiarire i dettagli del Regolamento e dare supporto all’iter di costituzione fornendo la modulistica per:

  1. la richiesta di istituzione (rtf)
  2. la stipula della convenzione (rtf)

Potete prendere contatti via email: ricercaeinnovazioneatunifi.it o per telefono allo 055 2751922.

 

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ultimo aggiornamento: 27-Dic-2016