Salta gli elementi di navigazione
altre sezioni
Associazioni studentesche
Home page > Vivere l'università > Associazioni studentesche
Stampa la pagina corrente Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

Associazioni studentesche

Questa pagina raccoglie i link ai siti di associazioni studentesche, elencate in ordine alfabetico. I contenuti dei siti segnalati sono totalmente a cura e responsabilità delle associazioni stesse. Gli studenti possono segnalare associazioni (indicando un link e inviando una breve descrizione delle finalità dell'associazione) scrivendo a comunicazione@adm.unifi.it

AEGEE - info@aegeefirenze.it - Association des Etats Généraux des Etudiants de l’Europe / European Students’ Forum
Associazione interdisciplinare europea, apolitica, apartitica e aconfessionale, ha lo scopo di promuovere, attraverso scambi culturali, l'idea europea tra la gioventù d'Europa. Organizza scambi internazionali, gite e incontri settimanali tra studenti italiani e stranieri interessati a conoscersi.

AEIT- Federazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni
Associazione culturale a carattere federativo che riunisce associazioni attive nei settori dell’elettrotecnica, elettronica, informatica, telecomunicazioni e tecnologie correlate.

AIESEC
Organizzazione globale, apolitica, indipendente, no-profit gestita interamente da studenti universitari e neolaureati, presente in 124 paesi del mondo. Gli associati AIESEC sono interessati alle grandi questioni globali, alla leadership e al management.

ASAT - Associazione Scienze Agrarie e Ambientali Tropicali per la cooperazione e lo sviluppo
L'associazione - composta da studenti, ricercatori e docenti di discipline connesse all'agraria, allo sviluppo e alla cooperazione - ha lo scopo di valorizzare la peculiarità professionale dell'agronomo tropicalista e di chi opera a livello gestionale ed esecutivo nei progetti di sviluppo delle aree tropicali e subtropicali. Promuove ed organizza convegni e seminari e si occupa di orientamento al lavoro.

Caffè Scienza
Associazione culturale nata per diffondere, divulgare, promuovere e aggiornare la conoscenza su temi scientifici e tecnologici considerando anche impatto sociale, storia e implicazioni etiche e politiche.

Club Mec
Obiettivo del Club Mec è approfondire alcuni aspetti inerenti l’ingegneria meccanica tramite seminari e laboratori. Del Club fanno parte studenti del settore di Ingegneria meccanica, industriale e gestionale.

Così è se ci pare
Formato da giovani fiorentini impegnati in attività di auto formazione, Così è se ci pare si autodefinisce come uno spazio di discussione pubblica teso ad approfondire questioni sociali ignorate o trattate marginalmente dai mezzi di comunicazione di massa. Le iniziative promosse, organizzate in cicli tematici a cadenza annuale, consistono in conferenze, tavole rotonde, cineforum, esposizioni artistiche e laboratori. 

ELSA - The European Law Students' Association
Presente in circa duecento università europee, ELSA è un network di 30.000 mila soci, partner del Consiglio d'Europa. Gode del "consultative status" presso prestigiose Organizzazioni Internazionali. La sezione fiorentina di ELSA organizza incontri e dibattiti su temi giuridici di attualità, propone inoltre colloqui di orientamento professionale su particolare percorsi post lauream, tirocini legali presso prestigiose law firms internazionali e istituzioni europee, study visit per conoscere nuove sistemi giuridici.

ESN Florentia, Erasmus Student Network
Associazione no profit, si occupa dell'accoglienza degli studenti erasmus e stranieri. Ogni anno, organizza due Welcome Day in collaborazione con l'Europe Direct. Inoltre, ha promosso una donazione di sangue presso l'ospedale pediatrico MEYER e ha partecipato al progetto dell'azienda Malibú, "Responsible party", un'iniziativa per il bere responsabile che ha visto la partecipazione di oltre 800 persone.

Fabrica Creativa
Editore di RADIOSPIN la web radio del Polo Universitario di Prato, Fabrica Creativa vuole essere espressione dei corsi di laurea e della ricerca della sede pratese. RADIOSPIN, in onda dal 30 giugno 2010, fa parte di RADUNI, associazione degli operatori radiofonici universitari. Da ottobre 2011 ha uno spazio il mercoledì mattina su M2O (Gruppo L’Espresso-La Repubblica, in FM nazionale) in un programma sul mondo universitario.

Firenze Race Team
Nata nel 2000 su iniziativa di un gruppo di studenti della Facoltà di Ingegneria, ha sviluppato e realizzato una vettura Formula SAE (o Formula Student) per poter partecipare all’omonimo campionato. Scopo del gruppo è la formazione pratica degli studenti partecipanti, sia in termini tecnici che di lavoro di squadra, coprendo diversi ambiti, da quelli prettamente ingegneristici a quelli legati all’economia, al business management e allo studio del design.

FUCI - Federazione Universitaria Cattolica Italiana
Nata a Fiesole nel 1896, è la più antica associazione studentesca d'Italia. E' composta da un gruppo di studenti universitari che condividono, con uno stile di ricerca e di responsabilità, un cammino di crescita nella fede, nella cultura, nella politica e nell'università.

ISF - Ingegneria Senza Frontiere Firenze
Nata nel 2000 all'interno del mondo universitario, centro e sede privilegiata delle sue attività che si rivolgono in via preferenziale a studenti, docenti, ricercatori, laureati ed operatori nel settore delle discipline tecnico-scientifiche. Obiettivo di ISF è quello di dare risposte concrete alle necessità delle comunità più svantaggiate del "Sud del Mondo" in cui elaborare, realizzare e diffondere pratiche e tecniche ingegneristiche in grado di favorire la piena realizzazione di tutti gli individui e comunità.

MEDU - Medici per i Diritti Umani Firenze
Organizzazione umanitaria e di solidarietà internazionale, senza fini di lucro, indipendente da affiliazioni politiche, sindacali, religiose ed etniche. Medici per i Diritti Umani nasce per iniziativa di un gruppo di medici, ostetriche ed altri volontari provenienti da un’esperienza associativa e umanitaria con Medici del Mondo (Medici del Mondo Sezione Centrosud) e il movimento internazionale di Médecins du Monde. A Firenze è presente dal 2004 con il progetto “Un camper per i diritti”, servizio itinerante svolto da medici ed altre figure professionali con l’obiettivo di raggiungere i gruppi di popolazione più vulnerabili che vivono sulla strada  o comunque in situazioni estremamente precarie portando un servizio di prima assistenza e di prevenzione/promozione sanitaria.

Njinga Mbande - Associazione Studenti Angolani
Associazione nata nel 2005 e riconosciuta dalla Provincia di Firenze, si pone l'obiettivo di aiutare gli studenti angolani (e non solo) che studiano a Firenze e di contribuire alla promozione dell’immagine dell’Angola tramite manifestazioni culturali, sportive e accademiche.

PhD-Day
L’associazione - composta da dottorandi delle aree biomedica, scientifica e tecnologica dell’Università di Firenze - ha lo scopo di promuovere l’attività di ricerca scientifica e la creazione di collaborazioni scientifiche interdisciplinari. Annualmente organizza il “PhD-Day” per presentare le linee di ricerca d’avanguardia svolte dai giovani ricercatori della scuola di dottorato di biomedica, scienze e tecnologia.

PRime
E' un’associazione no-profit di studenti universitari uniti da un forte interesse per il mondo della comunicazione. Rappresenta un punto di incontro tra studenti e mondo del lavoro, attraverso la collaborazione con importanti agenzie ed imprese del settore.
L’associazione aiuta i suoi membri a prepararsi alla futura carriera di professionisti, affiancando al percorso di studi esperienze pratiche.
PRime organizza workshop, conferenze ed eventi gratuiti rivolti ai giovani, che vedono la partecipazione di giornalisti, pubblicitari ed importanti professionisti dei vari ambiti in cui si esplica la comunicazione.

RIOT VAN
L’associazione culturale Riot Van promuove, attraverso l’omonima rivista, una cultura dell’informazione indipendente ed equilibrata incentivando la circolazione di idee e contenuti sia informativi che culturali, soprattutto fra i giovani compresi tra i venti e i trent’anni.

SFS - Studenti Fuori Sede
Si propone di tutelare le esigenze dello studente fuori sede, come la ricerca di una casa con contratto regolare, le agevolazioni per i trasporti e la ricerca di un lavoro.

SISM - Segretariato Italiano Studenti in Medicina
Associazione senza fini di lucro, aconfessionale e apartitica. Si propone di dare un contributo qualificante alla formazione accademica degli studenti, alla loro sensibilizzazione sui profili etici e sociali della professione medica, alla crescita intellettuale, professionale, deontologica delle nuove classi mediche tramite attività pratiche e teoriche promosse dagli studenti stessi.

Speed - Student Platform for Engineering Education Development
Organizzazione studentesca no-profit globale che funziona come una rete interdisciplinare di studenti di ingegneria.
Ogni anno si tiene un forum globale, GSF - global student forum dove  è possibile confrontarsi con colleghi di varie culture, lingue e esperienze, arricchendo il proprio bagaglio di conoscenze e  creando un impatto sullo sviluppo futuro della formazione in ingegneria e il suo effetto sulla società e sull'ambiente.

 
ultimo aggiornamento: 03-Apr-2017