Di.V.A.L. Toscana S.r.l. - Laboratory for Drug Validation and Antibody production

Spin-off partecipato

Descrizione

Di.V.A.L.-Toscana è un progetto di spin-off universitario che si inserisce nel settore della ricerca farmaceutica e traslazionale in campo oncologico e onco-ematologico.

Di.V.A.L.-Toscana opera secondo due linee di attività:

1. Fornitura di servizi di sviluppo preclinico a società operanti nel settore biofarmaceutico e a Istituzioni Scientifiche: si inserisce nel processo di Ricerca e Sviluppo (R&D) di un farmaco (nella sua accezione più ampia, che porta all’ottenimento della “proof of concept”, preliminare allo sviluppo preclinico secondo le normative di Good Laboratory Practice (GLP). Tali servizi comprendono: studi di farmacodinamica/efficacia in vitro e in-vivo, studi di tossicità in vitro e in-vivo, test specifici di tossicità su canali hERG (hERG test), analisi di farmacocinetica e biodisponibilità in vivo.
  2. Attività di ricerca: per lo sviluppo di nuovi modelli sperimentali (modelli animali di xenograft, modelli animali geneticamente modificati) a sostegno della attività di servizi e per lo sviluppo di prodotti biotecnologici basati essenzialmente su piccoli frammenti anticorpali o “nano-anti- corpi”, indirizzati alla produzione di sistemi diagnostici e terapeutici nel settore onco-ematologico.

Di.V.A.L. fa parte del centro di competenza Rise e dispone di una strumentazione avanzata:

• Sistema di patch clamp automatizzato IonFlux16,
    • Scanner micro-array  Bionalyzer2010, Agilent Technologies,
    • Lettore Elisa
    • Incubatore A CO2
    • Apparecchio per transcitosi EVOM2
    • Imager ottico Photon Imager
    • Cappa a flusso laminare Biohazard
    • Microscopio ottico invertito
    • Bilance analitiche e di precisione
    • Termociclatori

Team