Salta gli elementi di navigazione
Home page > Ateneo > Amministrazione > Documentazione degli uffici > Informazioni utili per gli assegni di ricerca

Informazioni utili per gli assegni di ricerca

I bandi per assegni di ricerca di tipo b) , attivati ai sensi dell'art.22 della Legge 240/2010, sono rivolti a Dottori di ricerca o a laureati con laurea V.O. o specialistica/magistrale in possesso di un curriculum scientifico-professionale documentato, idoneo allo svolgimento dell'attività  di ricerca.

L'iniziativa del bando parte da un Responsabile scientifico su uno specifico Programma di ricerca, relativo ad un settore scientifico disciplinare di cui il Dipartimento è referente. 

I bandi sono pubblicati per almeno 15 giorni oltre che sul sito dell'Albo Ufficiale, anche in ambito nazionale e internazionale, sul Portale Bandi del MIUR e sul portale EURAXESS dell'Unione Europea.

La Commissione giudicatrice, composta da tre membri effettivi e un membro supplente, scelti tra professori di ruolo e ricercatori appartenenti all'area scientifica in cui sarà  svolta l'attività  di ricerca, effettua la selezione sulla base di una valutazione dei titoli e di un colloquio.  Della Commissione fa parte il Responsabile della ricerca e almeno un professore di ruolo. La Commissione può essere integrata da un rappresentante dell'eventuale ente finanziatore.

Il Decreto di approvazione della regolarità  degli atti  resta pubblicato per 10 giorni sul sito web dell'Albo Ufficiale.

E' compito dell'assegnista produrre una relazione semestrale e una finale sull'attività svolta e consegnarla al responsabile scientifico del progetto di ricerca.

  • Mappatura dei processi (pdf) - ultimo aggiornamento 15 giugno 2017
  • Diagramma di flusso (pdf) - ultimo aggiornamento 15 giugno 2017
  • Modulistica (pdf) - ultimo aggiornamento 15 giugno 2017

Assegni di ricerca ai sensi dell’art. 22 della Legge 240/2010

Regolamento per il conferimento di assegni di ricerca di cui all’art. 22 della legge 30 dicembre 2010, n. 240, D.R. 654/2015 prot. 83901 del 22 giugno 2015 (pdf)

Informazioni per gli assegnisti

  • Posta elettronica istituzionale: le caselle degli assegnisti vengono attivate automaticamente a partire da CSA (applicativo per la gestione delle carriere) e le credenziali vengono inviate entro cinque giorni lavorativi dalla decorrenza dell'assegno o dalla registrazione in CSA. Le credenziali vengono inviate in busta riservata al Direttore del Dipartimento di afferenza, quale responsabile della privacy.
  • Abbonamenti ATAF a prezzo agevolato: la convenzione Ateneo e ATAF prevede abbonamenti a prezzo agevolato riguardo gli spostamenti casa-lavoro, anche per assegnisti di ricerca.

Contatti

Unità di Processo "Servizi alla Ricerca"

 
ultimo aggiornamento: 14-Lug-2017