Università degli Studi - Firenze
Home page > Studenti > Immatricolazioni e iscrizioni > Futuro studente > Immatricolazione ai corsi di laurea magistrale
Stampa la pagina corrente Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

Immatricolazione ai corsi di laurea magistrale

Per immatricolarsi a un corso di laurea magistrale è necessario ottenere il nulla osta dalla struttura didattica competente per il corso prescelto.
Per le lauree magistrali a numero programmato delle Scuole di Scienze della Salute Umana e di Psicologia occorre consultare le disposizioni contenute nei singoli bandi di ammissione ai corsi.

In questa pagina si trovano informazioni sintetiche sull’argomento: per dettagli e approfondimenti consulta il Manifesto degli studi 2014-2015 - sezione 3, paragrafo 4

 

Ammissione – Domanda di valutazione

Per essere ammessi ad un corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Occorre anche essere in possesso di specifici requisiti curriculari e di adeguata personale preparazione, verificata con modalità definite nei regolamenti didattici dei corsi di laurea magistrale. La competente Struttura Didattica valuta il possesso di tali requisiti e della preparazione, sulla base degli esami sostenuti dallo studente, ai fini del conseguimento del titolo di studio necessario per l’accesso e sulla base della verifica della preparazione individuale.
Non è consentita l’immatricolazione ai corsi di laurea magistrale ai laureati a cui venga riconosciuto un debito formativo sul titolo di accesso. Questi laureati dovranno acquisire i relativi crediti attraverso l’iscrizione a Corsi singoli o con altre modalità di assolvimento del debito indicate nel regolamento del corso di studio.

Prima dell’immatricolazione a un corso di laurea magistrale occorre presentare una domanda di valutazione (scaricabile dalla pagina "Modulistica" ) presso la Segreteria Didattica della Scuola che gestisce il corso di studio per ottenere il rilascio del nulla osta, da allegare alla domanda di immatricolazione, qualora l’esito positivo non sia già stato comunicato dalla suddetta Struttura didattica alla Segreteria Studenti.
Sulla base della domanda di valutazione, la Struttura Didattica delibera entro 30 giorni l’ammissibilità al corso di laurea magistrale e rilascia il previsto nulla osta, oppure riconosce un debito formativo e indica gli specifici corsi singoli per acquisire i crediti necessari, o ulteriori modalità di assolvimento del debito previste dal regolamento del corso di studio.
Lo studente a cui è riconosciuto un debito formativo, una volta acquisiti i crediti formativi, dovrà ripresentare domanda di valutazione per l’accesso al corso di laurea magistrale.

Le domande di valutazione possono essere presentate prima del conseguimento del titolo triennale, durante tutto l’arco dell’anno accademico, a condizione che lo studente abbia acquisito tutti i crediti previsti dal piano di studio e nel rispetto dei termini di scadenza delle immatricolazioni.

Come, dove e quando presentare la domanda di immatricolazione

Laureati dell’ateneo fiorentino
La richiesta di immatricolazione avviene in due fasi: la prima fase con una procedura online, la seconda con la consegna della documentazione prevista con conseguente rilascio del libretto universitario.
Dalle ore 9 del 28 agosto 2014 e fino alle ore 13 del 7 gennaio 2015 sarà attivo un servizio online per la presentazione della domanda di immatricolazione. Il sistema riconosce il laureato dell’ateneo fiorentino e pertanto propone i dati anagrafici di cui è già in possesso. Il richiedente dovrà comunque inserire la data del rilascio del previsto nulla osta di cui dovrà essere in possesso prima di procedere con l’immatricolazione online.
Potrà, inoltre, essere indicato il valore ISEE/ISEEU qualora si volesse versare un importo della tassa di immatricolazione determinato sulla base della fascia contributiva. Dopo aver salvato i dati, il sistema consentirà di stampare il bollettino MAV relativo alla tassa di immatricolazione, il cui importo sarà determinato tenendo conto del valore ISEE/ISEEU e delle eventuali condizioni di esonero indicate.
Dopo qualche giorno dal pagamento lo studente dovrà ricollegarsi ai servizi online (esclusivamente in modalità visualizzazione e stampa) per verificare l’assegnazione della matricola e per recuperare, secondo le modalità previste, la password.
Lo studente conserverà la casella di posta elettronica personale già attribuitagli per l’iscrizione al corso di laurea di primo livello.
Dopo l’assegnazione della matricola, a partire dal 28 agosto 2014 e non oltre il 14 gennaio 2015 lo studente è tenuto a presentare la domanda di immatricolazione stampata dal servizio online e corredata dalla documentazione (i dettagli nel Manifesto degli studi, sezione 3, paragrafo 4.3) presso la Segreteria Studenti a cui afferisce il corso di studio.
Allo studente, dopo il controllo amministrativo della documentazione presentata, verrà consegnato il libretto universitario.

 

Laureati dell’Ateneo fiorentino - Domanda di immatricolazione condizionata
Gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale dell’ateneo fiorentino che intendono conseguire il titolo accademico dal 2 gennaio 2015 al 6 marzo 2015 e che vogliono proseguire gli studi, nello stesso anno accademico 2014/2015, in un corso di laurea magistrale, devono presentare online istanza di immatricolazione condizionata collegandosi, dal 28 agosto 2014 al 24 ottobre 2014, tramite le proprie credenziali di accesso  ai servizi online per gli studenti, all’indirizzo: http://sol.unifi.it/. Prima di compilare la domanda di immatricolazione condizionata ad un corso di laurea magistrale, gli interessati, salvo che non ricorrano le ipotesi di esonero di cui alla successiva sez. 13.8 del presente Manifesto degli studi, devono aver provveduto ad effettuare, dal 18 agosto al 17 ottobre 2014, il versamento delle tasse universitarie di prima rata previste per il rinnovo dell’iscrizione all’anno accademico 2014/2015 al corso di laurea di primo livello, mediante bollettino MAV predisposto dall’amministrazione universitaria sulla matricola dello studente e stampato, a cura dello stesso, dallo stesso indirizzo http://sol.unifi.it/.
Lo studente che consegue il titolo d’accesso entro la sessione di laurea dal 2 gennaio 2015 al 6 marzo 2015, per perfezionare l’immatricolazione al corso di laurea magistrale prescelto, è tenuto a presentare alla propria Segreteria Studenti, entro 15 giorni dalla data di conseguimento e comunque non oltre il 13 marzo 2015, la domanda di immatricolazione con l’indicazione del numero di protocollo online, allegando il previsto nulla osta che attesta l’ammissione al corso di laurea magistrale, ed ottenendo dalla stessa il rilascio della nuova matricola. Se lo studente non perfeziona l’immatricolazione al corso di laurea magistrale entro il 13 marzo 2015, ha diritto al rimborso delle tasse universitarie versate per rinnovare l’iscrizione all’anno accademico 2014/2015.
Lo studente che consegue il titolo accademico entro la successiva sessione di laurea di aprile 2015, ha diritto al rimborso delle tasse universitarie versate per rinnovare l’iscrizione all’anno accademico 2014/2015.
Lo studente che non consegue il titolo d’accesso entro la sessione di laurea di aprile 2015 è automaticamente iscritto, per l’anno accademico 2014/2015, al corso di laurea triennale ed è tenuto a versare la seconda rata delle tasse universitarie entro il termine previsto del 30 aprile 2015.

Per immatricolarsi a corsi di laurea magistrale a numero programmato i termini di scadenza sono previsti dai bandi di ammissione.

 

Laureati presso altri Atenei
I laureati presso altri Atenei devono presentare apposita domanda - dal 28 agosto 2014 e fino al 7 gennaio 2015 -  su apposito modulo - scaricabile dalla pagina "Modulistica", che può essere anche ritirato presso la Segreteria Studenti, alla quale dovrà essere restituito debitamente compilato, con firma autografa dello studente e corredato della documentazione prevista, nonché dei versamenti dovuti.

Documenti da allegare alla domanda di immatricolazione: leggi i dettagli sul Manifesto degli studi sezione 3, paragrafo 4.3


Incompatibilità

Ai sensi della normativa vigente è vietata l’iscrizione contemporanea a diverse Università, a diversi Istituti di istruzione superiore e a diversi corsi di studio della stessa Università. Se durante il corso degli studi, lo studente intende iscriversi ad un altro corso universitario dovrà presentare domanda di rinuncia agli studi intrapresi, salvo non vi siano i presupposti per chiedere la sospensione della carriera.
Verifica in quali casi non vale l’incompatibilità: dettagli sul Manifesto degli studi sezione 3, paragrafo 4.4 
ultimo aggiornamento: 29-Lug-2014
social iconsFacebook Twitter YouTube Behance Google+ Instagram