Home page > Studenti > Immatricolazioni e iscrizioni > Ricostruzione carriera > Reimmatricolazione e recupero carriera

Reimmatricolazione e recupero carriera

In questa pagina si trovano informazioni sull’argomento - per dettagli e approfondimenti consulta il Manifesto degli studi 2017-2018 - sezione 8

Chi è già stato iscritto all’Università di Firenze, o ad altro ateneo italiano, se ha rinunciato agli studi o se per effetto della normativa sia decaduto, può reimmatricolarsi e recuperare la carriera pregressa.

Chi può presentare domanda di reimmatricolazione

Lo studente che è già stato iscritto a un corso di studio ma ha rinunciato o lo studente che secondo la normativa risulta decaduto, può presentare la domanda di reimmatricolazione e chiedere l’abbreviazione di corso con il riconoscimento degli esami sostenuti.
Per la reimmatricolazione a un corso a numero programmato lo studente deve partecipare a una prova di ammissione selettiva. Se la prova non viene superata non è possibile immatricolarsi.

Quando, come e dove presentare la domanda

La domanda di reimmatricolazione deve essere presentata dal 5 settembre al 20 ottobre 2017 (compilando il modulo IM_04 disponibile nella pagina della modulistica) da consegnare alla segreteria studenti (orari e indirizzi - Segreteria studenti).
Il Rettore può accogliere domande adeguatamente motivate di immatricolazione in ritardo. La domanda deve essere presentata alla segreteria studenti e si devono pagare i diritti di mora.
Alla domanda di reimmatricolazione devono essere allegati:
- il titolo di studio in originale o copia autenticata, con traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e “dichiarazione di valore in loco” a cura dalla Rappresentanza diplomatica o consolare italiana del Paese in cui il documento è stato rilasciato (se lo studente ha un titolo di studio estero riconosciuto valido in Italia; vedi Appendici, A e B nel Manifesto degli Studi);
- una fotografia formato tessera;
- fotocopia di un documento di identità;
- copia del permesso di soggiorno ancora valido o della ricevuta dell’istanza di permesso di soggiorno (vedi Appendice C nel Manifesto degli Studi);
- ricevuta del versamento della tassa di reimmatricolazione di € 360,00, da pagare sul bollettino di c/c postale sul conto n. 5504, intestato all’Università degli Studi di Firenze, Tasse e contributi, Servizio di tesoreria, Piazza San Marco, 4, 50121, Firenze, o tramite bonifico bancario sul c/c n. 000041126939 intestato all’Università degli studi di Firenze, presso la Banca UNICREDIT SpA, via Vecchietti, 11, 50123, Firenze - Codice IBAN IT88A0200802837000041126939 - Codice BIC/SWIFT UNCRITM1F86, causale obbligatoria: tassa di reimmatricolazione anno accademico 2017/2018.

Modalità di completamento dell'immatricolazione

La richiesta di reimmatricolazione è trasmessa dalla segreteria studenti alla struttura didattica per il riconoscimento degli esami sostenuti nella precedente carriera universitaria. La struttura didattica delibera entro 30 giorni dalla presentazione della domanda e la segreteria comunica la valutazione allo studente per posta elettronica.

Da quando riceve la comunicazione lo studente ha 30 giorni per:

• accettare la valutazione e completare la reimmatricolazione pagando € 2.000 per oneri amministrativi: allo studente verranno assegnate la matricola, la password da utilizzare come credenziali per il primo accesso ai servizi online dell’Ateneo, una casella di posta elettronica (con dominio @stud.unifi.it) che servirà per comunicare con l’Ateneo. Dopo l’assegnazione della matricola lo studente deve ritirare la tessera universitaria, che costituisce documento valido per accedere ai servizi offerti agli studenti, presso la sede indicata sulla domanda di immatricolazione (orari e indirizzi - Segreteria studenti).
  • non accettare la valutazione e chiedere l’immatricolazione ordinaria;
    Se lo studente lascia trascorrere i 30 giorni senza nessuna comunicazione la richiesta di reimmatricolazione decade d’ufficio e non si ha diritto ad alcun rimborso.
    Lo studente reimmatricolato non può fare richiesta di trasferimento ad altro ateneo prima di un anno accademico dalla reimmatricolazione (se non per gravi motivi).

Incompatibilità

Casi in cui vige il divieto di contemporanea iscrizione.

ultimo aggiornamento: 10-Lug-2017