Giotto biotech S.rl.

Spin-off partecipato

Descrizione

Giotto Biotech S.r.l. è stata fondata il 15 settembre 2011 come una piccola-media impresa (PMI) che mira a contribuire alle scienze biomediche fornendo prodotti e servizi abilitanti, con un attenzione particolare alle tecnologie complementari alla risonanza magnetica nucleare (NMR).
Soprattutto nei primi anni di crescita della società, questo contributo si baserà sui risultati e sulle conoscenze scientifiche dei suoi fondatori, i professori Ivano Bertini, Claudio Luchinat, e Lucia Banci, che hanno un'esperienza decennale nel campo NMR e nelle tecnologie ad essa associate. Giotto Biotech è supervisionato da un team di scienziati esperti oltre ai fondatori, tra cui la Prof.ssa Cristina Nativi (esperto in sintesi organica) e il Prof. Mario Tredici (esperto in tecnologie algale). Le linee di ricerca e sviluppo attualmente in corso sono: studi sull'uso di alghe come fabbriche cellulari e lo sviluppo di nuovi metodi per il loro sfruttamento, i progressi nelle tecniche e la produzione di nuove proteine, lo sviluppo dei metodi per la produzione di nuovi anticorpi e peptidi, i progressi nella metabolomica basta sul NMR, esplorazione di nuove vie per la sintesi organica con particolare attenzione ai processi eco-compatibili, biologia strutturale tramite NMR e progressi nell'information technologies.

Prodotti e servizi

Giotto Biotech mira a fornire un'offerta completa di materiali fondamentali "grezzi" necessari per la ricerca nel campo delle scienze biomediche a produzione custom, consulenza e servizi. La società è attiva in vari settori tra cui la produzione di proteine e la marcatura isotopica, la sintesi organica, la valorizzazione delle alghe come fabbriche cellulari, i servizi di NMR, e l'information technologies. I servizi di NMR includono la metabolomica e l'analisi statistica.

Team

Soci: Sig.ra Renata Barnini, Prof. Claudio Luchinat, Prof. Lucia Banci, Dr. Kathleen McGreevy, Consorzio Interuniversitario Risonanze Magnetiche (CIRMMP), Fotosintetica & Microbiologica S.r.l., Fondazione Sacconi
Consiglio di Amministrazione: Sig.ra Renata Barnini (Presidente), Dr. Kathleen McGreevy, Dr. Giordana Marcon
Comitato Scientifico: Prof. Claudio Luchinat (Presidente), Prof. Lucia Banci, Prof. Mario Tredici, Prof. Cristina Nativi, Dr. Leonardo Gonnelli

Partners e/o collaborazioni

Giotto Biotech vanta una vasta rete scientifica, tra cui strette collaborazioni con il Polo Scientifico dell'Università degli Studi di Firenze e in particolare con il Centro di Risonanze Magnetiche (CERM). Giotto Biotech ha un accordo strategico con CortecNet (www.cortecnet.com) che gli consente di fornire alla comunità NMR una serie di standard proteici per NMR a prezzi molto competitivi. In collaborazione con PRIMM (www.primmbiotech.com) e Externautics (www.externautics.com), Giotto Biotech produce anticorpi monoclonali contro le proteine folded su richiesta.

Sede legale: Via Madonna del Piano 6 - 50019 Sesto Fiorentino (FI)

Ufficio e laboratori: Via L. Sacconi 6 - 50019 Sesto Fiorentino (FI)

tel: 055 4574258 e 055 4574237; fax 055 4574925

e-mail: infoatgiottobiotech.com