Salta gli elementi di navigazione
Home page > Studenti > Servizi > Assistenza sanitaria

Assistenza sanitaria

Gli studenti "fuori sede", non residenti anagraficamente a Firenze, possono usufruire dell'assistenza sanitaria, iscrivendosi ad uno degli "Sportelli dell'Anagrafe Sanitaria". In questa pagina sono raccolte le informazioni utili sulla

Indirizzi e orari di apertura degli “Sportelli dell’anagrafe sanitaria” sono indicati sul sito www.asf.toscana.it (Percorso: Servizi al cittadino > tutti i servizi dall’A alla Z > Anagrafe Sanitaria > Elenco sedi per l’iscrizione).

Procedura per studenti italiani "fuori sede"

Gli studenti fuori sede che desiderano usufruire dell’assistenza medica devono provvedere all’iscrizione temporanea del domicilio sanitario, consegnando la documentazione seguente ad uno degli “Sportelli dell’anagrafe sanitaria".

  • Modulo di iscrizione temporanea domicilio sanitario
  • Tessera TEAM (Tessera Europea Assicurazione Malattia)
  • Tessera sanitaria cartacea
  • Copia documento d'identità
  • Certificato attestante l’iscrizione all’Università degli studi di Firenze o fotocopia del libretto universitario;

Questa procedura consente di effettuare la scelta del 'medico di base' in alternativa a quello del comune di residenza per un periodo di un anno, periodo che potrà essere eventualmente rinnovato.

Procedura per studenti stranieri "fuori sede"

Gli studenti stranieri - comunitari e non - iscritti all'Università hanno diritto all'iscrizione volontaria per la durata del corso di studi.
L'iscrizione volontaria dà diritto all'iscrizione al servizio sanitario regionale, alla scelta del medico ed a tutte le prestazioni al pari del cittadino italiano.
L'iscrizione ha durata annuale per anno solare, quindi scade il 31 dicembre dell'anno di riferimento e ha un costo forfettario di € 149.77 (da versare su c/c postale n° 289504 intestato a Regione Toscana, causale: iscrizione volontaria ssr anno 201...).
Per i cittadini extracomunitari è necessario il permesso di soggiorno per motivi di "studio". Se il permesso di soggiorno ha scadenza precedente al 31 dicembre, l'iscrizione si chiuderà alla scadenza del permesso di soggiorno, e verrà riaperta alla presentazione della domanda di rinnovo, senza costi aggiuntivi.

Gli studenti stranieri che desiderano usufruire dell’assistenza medica devono provvedere all'iscrizione volontaria, consegnando la documentazione richiesta ad uno degli “Sportelli dell’Anagrafe Sanitaria”.

Documentazione richiesta agli studenti comunitari:
  • documento di identità e codice fiscale
  • autocertificazione scuola frequentata
  • attestazione del versamento contributo volontario
  • scheda statistica di cui al D.M. 8 ottobre 1986
Documentazione richiesta agli studenti extracomunitari:
  • permesso di soggiorno per motivi di "studio"e codice fiscale.
  • attestazione del versamento contributo volontario
  • scheda statistica di cui al D.M. 8 ottobre 1986

Ulteriori informazioni sull’assistenza sanitaria per stranieri in Italia sul sito www.asf.toscana.it (Percorso: Servizi al cittadino > tutti i servizi dall’A alla Z > Anagrafe Sanitaria > Assistenza sanitaria per stranieri in Italia)

 
ultimo aggiornamento: 20-Mar-2017