PersonaleReclutamento, concorsi, selezioniAbilitazione Scientifica Nazionale

Abilitazione Scientifica Nazionale

ULTIMO AGGIORNAMENTO
11.12.2023

L’articolo 16 della legge 30 dicembre 2010, n. 240 ha modificato il reclutamento del personale docente introducendo il requisito dell’Abilitazione Scientifica Nazionale.
La valutazione è svolta da Commissioni nazionali e attesta la qualificazione scientifica dei candidati.

Le informazioni sono disponibili sui siti del Ministero dell'Università e della Ricerca - MUR e dell'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca - ANVUR.
Ulteriori indicazioni sulle procedure possono essere richieste alla casella di posta elettronica asn(AT)cineca.it.

Procedure per l’Abilitazione Scientifica Nazionale | 2023-2025

Le procedure per l’Abilitazione Scientifica Nazionale 2023-2025 sono attive.

Valori soglia - Indicatori di impatto della produzione scientifica

I valori soglia degli indicatori di impatto della produzione scientifica sono indicati nel D.M. n. 589 del 8 agosto 2018.

Bando per Aspiranti Commissari

Il bando per la formazione delle commissioni nazionali 2023-2025 per il conferimento dell’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore universitario di prima e seconda fascia è stato indetto con D.D. n. 1211 del 28 luglio 2023.

Bando per i Candidati

Il bando per conseguire l’Abilitazione Scientifica Nazionale è stato emanato con D.D. n. 1796 del 27 ottobre 2023.

• Allegato 1 - Settori concorsuali e sedi sorteggiate per ospitare i lavori delle Commissioni
  • Allegato 2 - Numero massimo di pubblicazioni
  • Allegato 3 - Modello di domanda

Termini per la domanda di partecipazione

• I quadrimestre: a decorrere dal giorno 2 novembre 2023 ed entro e non oltre le ore 15.00 (ora italiana) del giorno 4 marzo 2024;
  • II quadrimestre: a decorrere dal giorno 5 marzo 2024 entro e non oltre le ore 15.00 (ora italiana) del giorno 4 luglio 2024;
  • III quadrimestre: a decorrere dal giorno 5 luglio 2024 ed entro e non oltre le ore 15.00 (ora italiana) del giorno 5 novembre 2024.

La domanda di partecipazione, compilata in lingua italiana, deve essere presentata esclusivamente mediante la procedura telematica con le seguenti modalità:

• per i professori e ricercatori in servizio presso le università italiane, accedendo all’apposita sezione presente nel “sito docente”. Le informazioni già presenti con riferimento a ciascun candidato saranno utilizzate esclusivamente ai fini della individuazione della “Posizione accademica”, mentre le pubblicazioni eventualmente già presenti non saranno automaticamente importate e ciascun candidato avrà l’obbligo di provvedere alla completa compilazione della domanda, avendo cura di verificare la correttezza dei dati inseriti sul sito docente, anche con riguardo agli anni di pubblicazione dei prodotti e alla validità e completezza dei file;
  • per i soggetti non ricompresi nella categoria di cui sopra, a seguito di registrazione nell’apposita sezione presente nel “sito docente”.

Si ricorda che per il personale dotato di matricola universitaria l’inserimento delle pubblicazioni deve avvenire nel repository istituzionale Flore, da cui migrerà sul “sito docente”.

Per dubbi e consulenze sulle modalità di deposito, scrivere a flore(AT)unifi.it

L’Università di Firenze è stata sorteggiata come sede delle procedure per i seguenti settori concorsuali:

• 07/H1 Anatomia e fisiologia veterinaria
  • 09/F1 Campi elettromagnetici
  • 11/C3 Filosofia morale
  • 12/A1 Diritto privato
  • 13/A5 Econometria
  • 13/B2 Economia e gestione delle imprese

Per l'Ateneo fiorentino il RUP (ASN 2023/25) è la dott.ssa Chiara Rizzo, nominata con D.R. 1374/2023 (pdf)

Procedure per l’Abilitazione Scientifica Nazionale | 2021-2023

Le procedure per l’Abilitazione Scientifica Nazionale 2021-2023 sono in fase di conclusione.

Valori soglia - Indicatori di impatto della produzione scientifica

I valori soglia degli indicatori di impatto della produzione scientifica sono indicati nel D.M .n. 589 del 8 agosto 2018.

Bando per Aspiranti Commissari

Il bando per la formazione delle commissioni nazionali 2021-2023 per il conferimento dell’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore universitario di prima e seconda fascia è stato indetto con D.D. n. 251 del 29 gennaio 2021.

Bando per i Candidati

Il bando per conseguire l’Abilitazione Scientifica Nazionale è stato emanato con D.D. n. 553 del 26 febbraio 2021 e integrato a rettifica con D.D. n. 589 del 5 marzo 2021. Testo coordinato del D.D. 553/2021, come rettificato dal D.D. 589/2021.

• Allegato 1 - Settori concorsuali e sedi sorteggiate per ospitare i lavori delle Commissioni
  • Allegato 2 - Numero massimo di pubblicazioni
  • Allegato 3 - Modello di domanda
  • 08/D1 - Progettazione architettonica