Home page > Ateneo > Assicurazione della Qualità > Assicurazione della qualità della didattica > Attività svolte fino all'aa 2011/2012

Attività svolte fino all'a.a. 2011/2012

Il Piano di Qualità della Formazione era il progetto di valutazione e certificazione di Corsi di Studio negli anni 2004-2010, secondo il modello CRUI e il modollo di certificazione di Centri di Orientamento dell’Ateneo, secondo la norma ISO 9001:2000.
Il progetto era finalizzato all'ottenimento e al mantenimento della certificazione di qualità per un totale di quasi 90 strutture, tra Corsi di Studio e Centri di Orientamento, già accreditate presso la Regione Toscana.

Nell’ambito del Piano di Qualità, l'Ateneo ha pubblicato:

• Piano Qualità della Formazione di Ateneo 2004/2006: Esperienze di valutazione dei processi in ottica di certificazione - pubblicato a maggio 2007 (pdf)
  • Piano Qualità della Formazione di Ateneo 2004/2006 - pubblicato a febbraio 2005 (pdf - 6,16 Mb)

Modello CRUI per la Qualità della Formazione della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane

Il Modello CRUI per la valutazione della qualità dei Corsi di Studio, riconosciuto dalla European University Association (EUA) come rilasciato da Ente certificatore di parte terza, è stato adottato da alcuni Corsi di Laurea dell’Ateneo a partire dall’anno 2004.

• Elenco dei 36 Corsi di Studio, suddivisi per Facoltà, che hanno ottenuto la certificazione CRUI nell'a.a. 2011/2012 (pdf)

Con periodicità annuale la Fondazione CRUI ha richiesto la compilazione del Rapporto di Autovalutazione (RAV) ai Corsi di Studio che hanno adottato il Modello CRUI.

Documentazione utilizzata per la redazione dei Rapporti:

• Modello CRUI 2011 (pdf)
  • Guida alla compilazione del Rapporto di Autovalutazione, da utilizzare come schema nella redazione del Rapporto (rtf)

Documento di Qualità dei Corso di Studio

Il Senato Accademico, nella seduta del 14 gennaio 2009, ha approvato il Modello di Ateneo per l’Accreditamento Interno in Qualità dei Corsi di Studio Universitari, rivolto ai Corsi di Studio dell’Ateneo non inseriti in un percorso formale di certificazione già in atto secondo il Modello CRUI. Sulla base del Modello di Ateneo, i Corsi di Studio, dopo una attività di autovalutazione, hanno redatto il Documento Qualità del Corso di Studio (DQ) che ha rappresentato, in tal senso, un primo approccio al Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) documentato.

• Elenco dei 39 Corsi di Studio che hanno adottato il Modello di Ateneo per l’Accreditamento Interno in Qualità dei Corsi di Studio Universitari, e hanno redatto il Documento di Qualità relativo all’a.a. 2008/2009 (pdf)

Documenti utilizzati per la redazione del Documento di Qualità dei Corsi di Studio:

• Modello di Ateneo (pdf)
  • Guida alla compilazione (rtf - pdf)
  • Indicatori (pdf)
  • Tabelle (rtf - pdf)
  • Modello verbale di riesame (rtf - pdf)

ultimo aggiornamento: 29-Apr-2014