Salta gli elementi di navigazione

Quesiti e chiarimenti

1) Domanda

PAG. 5 DEL DOCUMENTO

  • chiarire cosa si intende per impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto qualora l'offerente risultasse aggiudicatario.
  • chiarire se tale fideiussione è obbligatoria
  • chiarire se il fideiussore può essere sia bancario che assicurativo
  • chiarire se la fideiussione dovrà coprire l'intero contratto di euro 180.000

Risposta

  • Come previsto al comma 8 dell’art. all’art. 72 del d.lgs. 163/06:
 ….. L'offerta è altresì corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'articolo 113, qualora l'offerente risultasse affidatario.
  • Si, sia la cauzione provvisoria prestata come garanzia a corredo dell’offerta (art. 75 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i.) che quella definitiva (art. 113 del d.lgs. 163/2006) sono obbligatorie, la prima per la partecipazione alla procedura, la seconda per l’esecuzione del contratto.
  • Come indicato dall’art. 75 del succitato decreto e specificato nell’avviso di manifestazione di interesse :

…. La fideiussione, a scelta dell'offerente, può essere bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'albo di cui all'articolo 106 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una società di revisione iscritta nell'albo previsto dall'articolo 161 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58……..

  • Per quanto riguarda il calcolo per determinare l’importo della cauzione definitiva che l’operatore economico dovrà prestare in caso di aggiudicazione si riporta quanto indicato all’art. 113 del del d.lgs. 163/2006 e s.m.i.):

….. L'esecutore del contratto è obbligato a costituire una garanzia fideiussoria del 10 per cento dell'importo contrattuale. Fermo rimanendo quanto previsto al periodo successivo nel caso di procedure di gara realizzate in forma aggregata da centrali di committenza, l'importo della garanzia è fissato nel bando o nell'invito nella misura massima del 10 per cento dell'importo contrattuale. In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10 per cento, la garanzia fideiussoria è aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10 per cento; ove ilribasso sia superiore al 20 per cento, l'aumento è di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20 per cento. Si applica l'articolo75, comma 7…..

2) Domanda

PAG. 6 DEL DOCUMENTO
confermare se è stata modificata da data utile per inserire il pagamento al servizio di riscossione AVCP

Risposta

Come risulta pubblicato sul nostro sito web, nella sezione dedicata alla procedura in oggetto la scadenza per la presentazione dei plichi e per l’apertura delle offerte è stata posticipata al giorno 17 aprile 2013.

3) Domanda

PAG. 8 DEL DOCUMENTO
La domanda e tutte le dichiarazioni inserite nel plico della documentazione amministrativa, le offerte, devono essere sottoscritte:

  • dai legali rappresentanti delle società. La mia la società è composta da due amministratori di pari livello.
  • Io ho compilato e sottoscritto i documenti allegando il mio documento personale ed il secondo amministratore a compilato l'allegato E.
  • Confermare se tutti i documenti devono essere sottoscritti anche dal secondo amministratore e se occorre allegare il suo documento personale  a tutti i documenti.

Risposta

Occorre verificare nell ’atto costitutivo della società i poteri di cui sono investiti i soci, ovvero se nel caso specifico occorra la firma congiunta o disgiunta.
La modulistica prevista per la suddetta procedura deve essere predisposta secondo le indicazione indicate nell’avviso.

 

 
ultimo aggiornamento: 11-Apr-2013