Home page > Innovazione e Imprese > Incubatore universitario | Fare impresa  > Spin-off > AM3 - Advanced Models and Methods in Maritime engineering

AM3 S.r.l. - Advanced Models and Methods in Maritime engineering

Spin-off partecipato

Descrizione

AM3 offre un servizio di studio su modello fisico di opere o dispositivi di Ingegneria Marittima con particolare riferimento a porti, opere di difesa, impianti industriali off-shore, dispositivi per le energie rinnovabili marine.

Video-intervista a Valentina Vannucchi

Servizi

La modellistica fisica consiste nella riproduzione in scala ridotta di opere o dispositivi di Ingegneria Marittima, sia esistenti che in fase di progettazione. I modelli vengono realizzati in un apposito canale marittimo dotato di un generatore di moto ondoso, che permette di ricreare in laboratorio tutti i fenomeni esattamente come avvengono nella realtà, ed equipaggiato con una strumentazione scientifica per la misura di tutti i parametri di interesse. Tramite le simulazioni su modello è possibile prevedere con estrema affidabilità il comportamento dell'opera/dispositivo, valutare possibili ottimizzazioni o soluzioni alternative e aumentarne l'efficienza e funzionalità, evitando possibili fallimenti o danni economici, ambientali e sociali conseguenti ad un'errata progettazione.

Team

Pier Luigi Aminti,
Lorenzo Cappietti,
Ilaria Crema,