Terza missioneTrasferimento tecnologicoSpin-offLaboratori Archeologici San Gallo
11908

Laboratori Archeologici San Gallo (Soc. cooperativa)

ULTIMO AGGIORNAMENTO
30.06.2022

Spin-off Accademico - riconoscimento cessato nel 2022
Anno costituzione: 2011
Codice attività (ATECO): 74.90.99
Settore di riferimento: ricerca archeologica, comunicazione e valorizzazione dei beni culturali
Dipartimento di provenienza: Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo (SAGAS)

Profilo

Laboratori Archeologici San Gallo è una società cooperativa che nel 2012 è stata riconosciuta spin-off accademicodell’Università degli Studi di Firenze, dopo un percorso di formazione imprenditoriale presso l’Incubatore Universitario Fiorentino.
La cooperativa nasce da una pluriennale attività di ricerca, tutt’ora condivisa da tutti i soci e legata ai progetti scientifici e alle missioni archeologiche della Cattedra di Archeologia Medievale del Dipartimento SAGAS dell’Università di Firenze.
I soci sono tutti dottori di ricerca o specializzati in Archeologia Medievale e hanno una vasta esperienza di natura scientifica e professionale nell’ambito della gestione dei Beni Culturali, della ricerca e della comunicazione archeologica.

Mission

Lo scopo principale della cooperativa è portare la ricerca storico-archeologica, condotta secondo i più aggiornati parametri scientifici, verso il mondo del lavoro e un pubblico non accademico, sviluppando progetti scientifici di ricerca storico-archeologica e promuovendo il rapporto tra archeologia e società, attraverso soluzioni e servizi qualificati e innovativi.

Prodotti e servizi

• Procedure e programmi di Archeologia Preventiva (ex art. 25 D. Lgs. 50/2016)
  • Indagini archeologiche tradizionali: scavo stratigrafico, analisi dei reperti mobili, rilievo archeologico 2D e 3D, analisi dell’edilizia storica
  • Analisi archeologiche finalizzate a progetti di restauro dell’edilizia storica