Salta gli elementi di navigazione

Terza Cultura (Soc. cooperativa)

Terza Cultura
Divulgazione scientifica  e promozione culturale
La Scienza ti sembra complicata? Te la presentiamo noi!

Spin-off accademico

Descrizione

Terza cultura Società Cooperativa nasce da un gruppo di persone che hanno maturato una forte esperienza nel settore della diffusione e promozione culturale con prestigiose realtà dell’Università degli Studi di Firenze e dedicate alla divulgazione scientifica nell’ambito dell’educazione, della formazione e dell’intrattenimento.
Terza cultura si rivolge a quei luoghi che dedicano la loro missione alla diffusione della cultura scientifica e tecnologica come musei, centri di esperienza, parchi,  riserve naturali, aree protette, enti di ricerca, università, imprese ad alto contenuto scientifico-tecnologico, osservatori e poli tecnologici.
Terza cultura mette a disposizione un modello innovativo di diffusione della cultura scientifica che unisce ricerca, elevate esperienze e competenze, know how universitario con ICT e adeguate strategie di comunicazione e di marketing.
Terza cultura offre servizi e prodotti  integrati di educazione, formazione e informazione sulla cultura scientifica e tecnologica attraverso la progettazione, la gestione e la realizzazione diretta (o indiretta) di azioni che vedono coinvolti uno o più soggetti pubblici/privati e che sono dirette ad un pubblico composto da differenti target di riferimento. Sulla base dei servizi progettati e proposti ai clienti (luoghi culturali, istituzioni o imprese) vengono studiati prodotti e/o strumenti di supporto che usino metodologie comunicative tradizionali e/o innovative (ICT) integrate con lo scopo di facilitare la comunicazione dei contenuti dei luoghi culturali, permettendo a quest’ultimi di raggiungere appieno la propria missione, di ampliare il proprio pubblico (sia nella tipologia di target che in termini di numeri assoluti),  di diffondere l’immagine dell’Istituzione e aumentare le capacità di investire in nuove risorse, sia economiche sia strutturali e sia umane.

Video-intervista a Flaviano Fanfani

Servizi

La sinergia di competenze ed esperienze con l’innovazione tecnologica  permettono di offrire una completa integrazione tra servizi e prodotti:
Editoria digitale
Organizzazione eventi
Allestimenti Mostre e Musei
Gestione Museale e Spazi culturali
Servizi aggiuntivi per musei, mostre, parchi
Marketing e comunicazione
Ricerca e sperimentazione per la valorizzazione e promozione culturale
didattica e divulgazione
Sviluppo e strumenti ICT

Team

Roberto Casalbuoni (responsabile accademico)
Giulia Bebi, Stefano Errico, Flaviano Fanfani, Giovanni Lucci, Gioacchino Russo

Contatti

Terza Cultura - c/o CsaVRI-Incubatore Universitario Fiorentino
Via Madonna del Piano 6 - 50019 Sesto F.no (FI)
terzacultura@pec.it
FACEBOOK: terza.cultura

 
ultimo aggiornamento: 16-Mar-2015