X-Phase S.r.l.

Spin-off accademico

Descrizione

X-Phase s.r.l. è una start-up che opera dal 2012 nel settore della progettazione elettronica avanzata, con l'obiettivo di fornire ai propri clienti delle soluzioni ritagliate per le loro particolari esigenze. L'azienda è specializzata nella realizzazione di strumenti di indagine ad ultrasuoni, nell'ambito dei controlli non distruttivi, della biomedica, delle rilevazioni sonar.

Video-intervista a Enrico Boni

Servizi

X-Phase è in grado di fornire ai propri clienti servizi di progettazione di sistemi elettronici di acquisizione ed elaborazione dati, nonché lo sviluppo e la produzione di schede elettroniche anche di elevata complessità.
Il team è in grado di seguire il cliente in ogni fase del progetto,  a partire dall'analisi dei requisiti e la definizione delle specifiche, fino alla realizzazione dei prototipi dimostrativi e alla fornitura dei prodotti finiti.
La società possiede il know-how necessario ad adattare in tempi brevi le piattaforme di elaborazione già sviluppate alle particolari esigenze del cliente.
La competenza maturata dai fondatori negli ultimi dieci anni presso il Laboratorio di Progettazione Sistemi Microelettronici dell'Università di Firenze permette di affrontare con esperienza anche i progetti più complessi.
Tra le esperienze già fatte si citano i sistemi ad ultrasuoni per il controllo non distruttivo dei materiali e strumenti di analisi biometrica; a breve sarà disponibile anche un prodotto ad alte prestazioni per la mappatura sonar dei fondali marini.

Team

Piero Tortoli (responsabile accademico)
Luca Bassi, Enrico Boni, Andrea Cellai

Via Madonna del Piano, 6 50019 - Sesto Fiorentino (FI)