Salta gli elementi di navigazione
Home page > Didattica > Dottorati di ricerca > Informazioni e modulistica  > Come iscriversi al primo anno

Istruzioni e modulistica per l’iscrizione al primo anno di corso (ciclo XXXII)

Come e dove iscriversi al primo anno

I candidati risultati vincitori CON BORSA dovranno trasmettere all’Ufficio Dottorato di Ricerca la domanda di iscrizione e la documentazione richiesta entro il termine di 7 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie sul sito web di Ateneo.

I candidati risultati vincitori CON BORSA che intendono rinunciare al corso o alla sola fruizione della borsa dovranno trasmettere la dichiarazione di rinuncia (rtf - pdf) debitamente firmata.

I candidati risultati vincitori SENZA BORSA saranno contattati, per l’iscrizione, per l’eventuale scorrimento della graduatoria e per la rinuncia, dall’Ufficio Dottorato di Ricerca all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione al concorso.

In caso di utile collocamento in più graduatorie, il candidato deve optare per un solo corso di Dottorato; tale opzione deve essere esercitata tempestivamente e comunque entro 5 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie sul sito di Ateneo nella sezione dottorato.

La documentazione può essere consegnata all’Ufficio Dottorato di Ricerca - Piazza San Marco 4 - 50121 Firenze - 1° piano, stanza 29 – 30 – orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Nel caso di spedizione postale, la documentazione dovrà essere anticipata (firmata e scannerizzata) per posta elettronica al seguente indirizzo: carriere.dottoratoatunifi.it


Documenti da presentare per l’iscrizione

  • Domanda di iscrizione in carta legale compilata e sottoscritta (moduli differenziati per vincitori con borsa e vincitori senza borsa);
  • due fotografie formato tessera  (una foto tessera formato tradizionale cm 3,5 x 4,5 per il modulo di iscrizione e una foto tessera formato piccolo cm 2,5 x 3 per il tesserino che sarà rilasciato ai dottorandi iscritti);
  • fotocopia firmata del documento di identità;
  • per i candidati vincitori con borsa: attestazione del versamento di euro 140,00 relativo alla tassa regionale (L.R. Toscana n. 4/2005), come previsto dall’art. 7 del bando di concorso, da effettuare sul conto corrente postale n. 30992507 intestato all’Università degli Studi di Firenze indicando nella causale “Dottorato in _________ Anno 2016/2017 - Tassa Regionale”. Coloro che eventualmente rientrano nella categoria esenti dovranno dichiararlo nella domanda di iscrizione. In alternativa al pagamento tramite bollettino postale, il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario IBAN conto Unicredit Banca S.p.A. IT 88 A 02008 02837 000041126939  Codice swift di Unicredit Banca S.pA.     UNCRITM1F86, utilizzando la causale sopra indicata.
  • per i candidati vincitori senza borsa: attestazione del versamento di euro 342,00 relativo alla tassa regionale (L.R. Toscana n. 4/2005) e alla prima rata del contributo per l’accesso e la frequenza ai corsi di dottorato, come previsto dall’art. 7 del bando di concorso, da effettuare sul bollettino postale n. 30992507 intestato all’Università degli Studi di Firenze indicando nella causale “Dottorato in _________ Anno 2016/2017 – I rata. Coloro che eventualmente rientrano nella categoria esenti dovranno dichiararlo nella domanda di iscrizione. In alternativa al pagamento tramite bollettino postale, il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario IBAN conto Unicredit Banca S.p.A. IT 88 A 02008 02837 000041126939  Codice swift di Unicredit Banca S.pA.  UNCRITM1F86, utilizzando la causale sopra indicata.
  • per i candidati con titolo di studio estero: titoli di studio tradotti, legalizzati e muniti di dichiarazione di valore rilasciata dalle competenti Rappresentanze italiane del Paese nel quale il titolo è stato conseguito (art. 2, comma 4, del bando di concorso).

Successivamente all’immatricolazione, il dottorando riceverà, all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione al concorso, istruzioni per  ritirare presso l’Ufficio Dottorato di Ricerca:

  • il tesserino di iscrizione al corso con il numero di matricola per l’accesso ai servizi on-line (user DTn. matricola; password la data di nascita in formato ggmmaaaa)
  • le credenziali per l’attivazione della casella di posta elettronica istituzionale (nome.cognome@unifi.it) che sarà disattivata 3 anni dopo il conseguimento del titolo. A partire dal momento dell’assegnazione tutte le successive comunicazioni saranno inviate esclusivamente alla casella di posta elettronica sopra indicata.

Modulistica:

  • Modulo di Rinuncia (rtf - pdf)
  • Vincitore con borsa:
    • Nota di istruzioni (pdf)
    • Modulo iscrizione (rtf - pdf)
  • Vincitore senza borsa:
    • Nota di istruzioni (pdf)
    • Modulo iscrizione (rtf - pdf)
  • Assegnista di ricerca, idoneo – Ammissione in sovrannumero:
    • Nota di istruzioni (pdf)
    • Richiesta di ammissione in sovrannumero (rtf - pdf)
  • Dipendente della Pubblica Amministrazione, idoneo - Ammissione in sovrannumero:
    • Nota di istruzioni (pdf)
    • Richiesta di ammissione in sovrannumero (rtf - pdf)
  • Cittadino extracomunitario titolare di borsa di studio – ammissione in sovrannumero
    (Non-EU citizens holding a scholarship – admission as Ph.D. supernumerary students):
    • Nota di istruzioni - Instruction note (pdf)
 
ultimo aggiornamento: 11-Ott-2016