altre sezioni
Home page > Didattica > Formazione insegnanti > Corsi di specializzazione per il sostegno
Stampa la pagina corrente Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

Corsi di specializzazione per il sostegno

Anno accademico 2016-2017

Bando di partecipazione

Bando per l'ammissione ai Corsi di Formazione per il conseguimento della Specializzazione per le attività di Sostegno (pdf).

Per partecipare alla selezione il candidato deve presentare una domanda di ammissione al corso, provvedendo all’inserimento dei dati e degli allegati richiesti online entro e non oltre le ore 13.00 di venerdì 19 maggio 2017.

Il MIUR con DM n. 948 dell’1 dicembre 2016 ha disposto l’attuazione dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 10 settembre 2010, n.249 e successive modificazioni (sito del MIUR)

I candidati risultati vincitori nelle selezioni dei precedenti corsi di specializzazioni sono ammessi in soprannumero al corso di cui al presente decreto, prioritariamente presso il medesimo Ateneo.

I candidati che abbiano sospeso la frequenza dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno attivati negli anni accademici pregressi possono, a domanda, riprendere la frequenza del percorso nei corsi di cui al presente decreto, col riconoscimento dei crediti già eventualmente acquisiti, prioritariamente presso il medesimo Ateneo.

Descrizione e normativa

I corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, ai sensi degli articoli 5 e 13 del Decreto Ministeriale 10 settembre 2010, n. 249 (pdf), sono percorsi riservati ai docenti in possesso dell’abilitazione all’insegnamento istituiti dalle università ai sensi del Decreto Ministeriale 30 settembre 2011 (pdf)

Diplomi di specializzazione

Sono disponibili i diplomi di Specializzazione per il sostegno.

Gli interessati, muniti di un documento di identità in corso di validità, possono ritirare il proprio diploma presso la Segreteria Post Laurea nella sede e negli orari di apertura al pubblico come di seguito indicati:

Segreteria Amministrativa Post-Laurea
Via G. Capponi, 9 - 50121 Firenze