Home page > Didattica > Dottorati di ricerca > Informazioni e modulistica

Informazioni e modulistica per dottorandi e dottori di ricerca

Per un’illustrazione generale dello status di dottorando si consiglia di consultare il Regolamento per l’accreditamento, l’istituzione e il funzionamento dei corsi di Dottorato di Ricerca dell’Università degli Studi di Firenze:

Informazioni e moduli di iscrizione

Tasse e contributi a.a. 2016/2017

• prima rata (pdf
  • seconda rata (pdf
  • come si pagano (pdf)

Tasse e contributi a.a. 2015/2016

• prima rata (pdf)
  • seconda rata (pdf)
  • come si pagano (pdf)

Accesso ai servizi online

L’accesso ai servizi è possibile utilizzando il numero di matricola indicato sul tesserino studente. L’accesso viene disattivato dopo tre anni dal conseguimento del titolo.

• user: DTmatricola
  • password per il primo accesso: data di nascita in formato ggmmaaaa
    In caso di smarrimento della password è possibile richiedere il reset delle credenziali all’Ufficio Dottorato sede c/o DIPINT, inviando una mail all’indirizzo carriere.dottoratoatunifi.it

Casella di posta elettronica istituzionale

Le credenziali per l’accesso alla casella di posta istituzionale vengono consegnate successivamente all’immatricolazione al corso.
A partire dal momento dell’assegnazione tutte le comunicazioni successive saranno inviate esclusivamente alla casella di posta elettronica assegnata.
In caso di smarrimento della password o ulteriori informazioni consultare la pagina del Sistema Informativo di Ateneo.

Modulo di rinuncia al corso di dottorato e/o alla borsa di dottorato

Questi moduli devono essere utilizzati solo da dottorandi che sono già immatricolati presso l’Ateneo fiorentino.

• Modulo di rinuncia al corso di dottarato (rtf - pdf)
  • Modulo di rinuncia alla borsa di dottorato (rtf - pdf)

Sospensione del corso di dottorato

E’ possibile richiedere una sospensione del corso secondo quanto disposto dal Regolamento:

• Modulo richiesta sospensione (rtf - pdf)

N.B. La ripresa della frequenza deve essere deliberata dal Collegio dei Docenti. In mancanza di delibera la ripresa può essere comunicata dal Coordinatore e ratificata al successivo Collegio

• Modulo comunicazione ripresa della frequenza (rtf - pdf)

Modulo richiesta compatibilità attività lavorativa

Gli iscritti ai corsi di dottorato hanno l’obbligo di frequentare a tempo pieno. In caso di contemporaneo svolgimento di un’attività lavorativa il dottorando deve obbligatoriamente richiedere la compatibilità al Collegio dei docenti.

• Modulo richiesta compatibilità attività lavorativa (rtf - pdf)

Soggiorni all’estero

Il soggiorno all’estero deve essere autorizzato:

• dal Coordinatore del corso per periodi pari o inferiori a sei mesi
  • dal Collegio dei Docenti per periodi superiori ai sei mesi

I titolari di borsa che effettuano dei periodi di studio o ricerca all'estero hanno diritto alla maggiorazione della borsa di studio. Per ottenere la maggiorazione al termine del soggiorno il dottorando deve far firmare il modulo di conferma al Coordinatore del corso e trasmetterlo al Referente Amministrativo di Dipartimento.
I pagamenti della maggiorazione della borsa vengono effettuati mensilmente, nei termini e secondo le modalità illustrate nella Nota del Dirigente dell'Area Servizi alla Didattica 2 febbraio 2017 prot. n. 15852 (pdf)

• Modulo di autorizzazione soggiorno (rtf - pdf)
  • Modulo di conferma soggiorno (rtf - pdf)

Accordi internazionali di cotutela di tesi di Dottorato