Obiettivi del servizio
1) La realizzazione, in nome e per conto dell'Università di Firenze, di Elaborati audiovisivi e/o multimediali originali a carattere scientifico e/o didattico da parte dei Docenti, dei Ricercatori e degli Studenti di tutte le Facoltà Universitarie, omologabili alle tradizionali pubblicazioni scientifiche a stampa;
2) La documentazione, l'archiviazione e la diffusione verso l'esterno attraverso le normali vie di comunicazione di tutto ciò che riguarda l'insegnamento, la didattica, la ricerca;
3) Proporre al pubblico attraverso internet avvenimenti di particolare interesse nel campo accademico e istituzionale.
Destinatari del servizio
La tipologia dei seguenti servizi è riservata a tutte le Facoltà, alle Aree di Ricerca, agli Studenti laureandi dell'Università degli Studi di Firenze; ad enti universitari ed estrauniversitari convenzionati.
Orari e modalità del servizio
Il servizio è attivo solo durante l ‘orario di ufficio dal lunedì al giovedì, dalle ore 8,00 alle ore 17,00; il venerdì dalle ore 8,00 alle ore 14,00.
Il servizio è svolto in sede e fuori sede solo nell' ambito del territorio comunale.
Per tutto quanto qui non previsto si dovranno stabilire specifici accordi con la direzione del Servizio Produzioni Contenuti Multimediali.
Attivazione del servizio
Si accede ai servizi, esclusivamente riservati alle Facoltà e le Aree di Ricerca e Studenti laureandi dell'Università degli Studi di Firenze, previa autorizzazione dei responsabili delle inerenti strutture, tramite apposito Modulo delle richieste.
Costi
Il Servizio Produzioni Contenuti Multimediali, per i servizi sopra indicati, assegna a ciascuna Facoltà ed a ciascuna Area di Ricerca, rispettivamente per la didattica e la ricerca, un monte di n. 10 ore mensili non cumulabili.
Ogni singola struttura, qualora sia sufficiente il monte ore mensile assegnato, usufruirà gratuitamente del servizio; in caso contrario, ossia qualora venga superato il tetto delle 10 ore mensili sarà tenuta al pagamento di un contributo come previsto dal tariffario.
Tariffe
Le tariffe dei servizi erogati dal Servizio Produzioni Contenuti Multimediali sono consultabili nell'apposito Tariffario delle prestazioni tecniche
Obblighi per l'accesso al servizio
Nel caso in cui, nei servizi proposti, si debba ricorrere alla ripresa di persone vige l'obbligo di rilasciare la liberatoria alla ripresa stessa, all'utilizzo ed alla diffusione del materiale audiovisivo acquisito relativo alle immagini dei soggetti interessati, compresi gli stessi richiedenti se ne sono parte attiva.
Qualora nei servizi proposti si faccia uso di materiale audiovisivo, a supporto didattico o illustrativo (filmati, fotografie, musiche) fornito dai diretti interessati, l'obbligo della liberatoria viene esteso anche a detto materiale che in seguito potrà essere liberamente elaborato.
Se nei servizi richiesti si ricorre all'utilizzo di materiale fornito da terzi o più in generale si ricorre a materiale coperto da copyright si dovranno specificarne esattamente le caratteristiche ed il contesto da cui sono tratti.
Solo dietro il rilascio della relativa liberatoria detto materiale, a sua volta, potrà essere utilizzato per gli scopi previsti.
Con la firma della liberatoria l'intestatario dichiara di non aver nulla a pretendere dal Servizio Produzioni Contenuti Multimediali e per esso dall'Università degli Studi di Firenze per tutto quanto inserito nel relativo contesto e ne autorizza quindi la divulgazione.
Il Servizio Produzioni Contenuti Multimediali , da parte sua, si fa garante del corretto utilizzo del materiale in suo possesso in base agli usi ed agli scopi consentiti dalle vigenti normative in materia di editoria.
La liberatoria, debitamente compilata e firmata va restituita alla redazione del Servizio Produzioni Contenuti Multimediali. Il modulo della liberatoria si scarica qui di seguito.(Liberatoria in pdf).
N.B. Per gli organi di governo dell' Ateneo il servizio è completamente gratuito; per altre strutture dell'Ateneo o altri Enti, il servizio sarà regolato da specifici accordi o convenzioni sottoscritte tra le parti.
Per ulteriori informazioni contattare:
Ing. Guido Guidi tel.0552756676 - e-mail: guido.guidi@unifi.it
oppure
Mariano Rossi tel.0552756684 - e-mail: mariano.rossi@unifi.it
Pagine a cura di Rossi Mariano