_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
 IscrizioniStudenti con disabilità o DSA

Studenti con disabilità o DSA, accoglienza e servizi

ULTIMO AGGIORNAMENTO
17.10.2022
social share Facebook logo Twitter logo

ITA | ENG

L'Università di Firenze, per offrire agli studenti con disabilità e disturbi specifici dell'apprendimento DSA pari condizioni nel diritto allo studio, è impegnata da anni in azioni specifiche mirate alla progressiva rimozione degli ostacoli che limitano il loro inserimento nel mondo universitario.

 

I servizi

Gli studenti con disabilità o con DSA, sulla base delle loro esigenze specifiche, possono richiedere il sostegno didattico individuale. Chi necessita di un’assistenza personalizzata può richiedere un tutor (collaboratore individuale); sussidi o attrezzature didattiche specifiche, il supporto di un interprete della lingua dei segni LIS. Il tutor (collaboratore individuale) di solito è scelto tra gli studenti part-time dell'Ateneo che hanno fatto specifica domanda per questo servizio, aiuta lo studente disabile nella vita universitaria quotidiana, attraverso un supporto didattico personalizzato e non assistenziale. Maggiori informazioni e modulistica.

Servizio Orientamento e ascolto per l’inclusione

Il Servizio Orientamento e ascolto per l’inclusione di Unifi, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, si occupa della progettazione di un percorso di sostegno allo studio individualizzato per le studentesse e gli studenti con disabilità o DSA che si immatricolano.  

Tramite un colloquio individuale in un ambiente che garantisce privacy e riservatezza, una psicologa individuerà insieme a te gli adattamenti e gli ausili tecnologici di cui potrai usufruire durante tutto il percorso di studi universitario. È prevista anche la possibilità di essere affiancati da un tutor per attività di supporto allo studio e alla persona. 

Per prenotare un appuntamento, contatta lo sportello Unifi Include.

Biblioteca

Per consentire agli utenti con disabilità l'accesso alle risorse e ai materiali presenti nelle biblioteche, sono stati attivati alcuni servizi specifici, tra cui il servizio di prestito a domicilio "La biblioteca... viene da te!"
Maggiori informazioni sul sito delle biblioteche.

Centro Linguistico di Ateneo CLA

Il CLA svolge prove di verifica delle conoscenze linguistiche con modalità particolari per studenti con disabilità. Contattare il Servizio Accoglienza Disabili per maggiori informazioni.

 

Servizi dell'Azienda per il Diritto allo Studio

L'Azienda per il Diritto allo Studio DSU-Toscana offre agevolazioni a favore di studenti con disabilità (link al sito del DSU-Toscana).

Bandi

Bando di concorso per il conferimento di premi di studio in favore di studenti con disabilità e disturbi specifici dell'apprendimento DSA immatricolati o iscritti nell'a.a. 2021/2022 (pdf) - scadenza 18 maggio 2022

  • Modulo di domanda (rtf - pdf)
  • Commissione (pdf)
  • Proroga dei termini per la presentazione della documentazione attestante le spese sostenute dai vincitori: 10 dicembre 2022 (pdf)
  • Approvazione atti (pdf)

Bandi scaduti

2019/2020

  • Bando per contributi di mobilità in favore di studenti con disabilità motoria e visiva iscritti nell’a.a. 2019/2020 (pdf) – scadenza 28 novembre 2019 - Commissione (pdf) - Approvazione degli atti (pdf)
  • Bando per contributi di mobilità in favore di studenti con disabilità motoria e visiva immatricolati nell’a.a. 2019/2020 (pdf) – scadenza 28 novembre 2019 - Commissione (pdf) - Approvazione degli atti (pdf)
  • Bando per il conferimento di premi di studio in favore di studenti con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento DSA iscritti nell’a.a. 2019/2020 (pdf) – scadenza 28 novembre 2019 - Commissione (pdf) -Approvazione atti (pdf)
  • Bando per il conferimento di premi di studio in favore di studenti con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento DSA immatricolati nell’a.a. 2019/2020 (pdf) – scadenza 28 novembre 2019 - Commissione (pdf) - Approvazione atti (pdf)

2017/2018

  • Bando per contributi di mobilità in favore di studenti con disabilità e disturbi specifici dell'apprendimento DSA a.a. 2017/2018 (pdf) - scadenza 31 dicembre 2017 - commissione (pdf) - approvazione atti (pdf) file aggiornato il 7 febbraio 2020

Avvisi per Enti che operano nel campo delle disabilità

  • Non ci sono avvisi in scadenza
Avvisi scaduti
  • Manifestazione di interesse per collaborazione nel campo delle disabilità e dei disturbi specifici di apprendimento - codice CIG:7029708 (pdf) | Avviso di procedura per la stipula di convenzioni ai sensi dell’art. 56 del D.Lgs. 117/2017, finalizzate allo svolgimento delle attività del CESPD (Allegato 1 - pdf) - scadenza 30 marzo 2018
  • Avviso di servizio consistente nel supporto, accoglienza, collaborazione ed integrazione dei propri studenti disabili o affetti da disturbi specifici di apprendimento al fine di facilitarne la piena partecipazione alla vita universitaria a livello didattico, scientifico e sociale - scadenza 27 marzo 2017 - Manifestazione di interesse - Rettificata con l'indirizzo corretto di recapito delle manifestazioni di interesse (pdf)
  • Avvisi rivolti ad Associazioni, Cooperative o Enti che operano nel campo delle disabilità e delle attività di sostegno - scadenza 26 febbraio 2016
    • Sostegno a soggetti disabili/disturbi specifici di apprendimento (pdf)
      modulo dichiarazione di Manifestazione di interesse (rtf - pdf)
    • Sostegno a soggetti ipo/non vedenti (pdf)
      modulo dichiarazione di Manifestazione di interesse (rtf - pdf)
      Sostegno a soggetti non udenti (pdf)
      modulo dichiarazione di Manifestazione di interesse (rtf - pdf)
  • Decreto di nomina dei vincitori (pdf)

Normativa

  • Legge 104/1992 - Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate (link a sito esterno)
  • Legge 170 del 2010 - Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico (link a sito esterno)

Delegati

Delegata della Rettrice

La Delegata della Rettrice per l' Inclusione e la Diversità ricopre il ruolo di garante, referente e promotore a livello di Ateneo per azioni e iniziative rivolte a garantire la presenza e il diritto allo studio degli studenti con disabilità e DSA nell’Università.

L'attuale Delegata è Maria Paola Monaco.

Delegati di Scuola

I Delegati di Scuola per la disabilità/DSA sono docenti che svolgono all'interno delle singole Scuole il ruolo di referente didattico per la gestione delle problematiche relative all'orientamento degli studenti con disabilità o con DSA. 

Contatti

Il Servizio fornisce informazioni riguardo ai diritti degli studenti disabili, in particolare riguardo ai corsi di studio, ai nominativi dei tutor e dei docenti delegati di Scuola e fornisce modulistica per la richiesta di sostegno didattico.

Sportello Unifi Include
Campus delle Scienze Sociali
Edificio D1, piano terra
via delle Pandette, 30 - Firenze

inclusione(AT)unifi.it

 

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
17.10.2022
social share Facebook logo Twitter logo