_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 

Conferma in ruolo

ULTIMO AGGIORNAMENTO
03.10.2019
social share Facebook logo Twitter logo

Nomina ad ordinario e conferma nel ruolo di associato e ricercatore universitario

Per le nomine antecedenti l’entrata in vigore della Legge 30 dicembre 2010, n. 240 (Legge Gelmini):

I professori straordinari, dopo un triennio dall’immissione in ruolo, sono sottoposti a giudizio da parte di una commissione ministeriale, anche sulla base dell’attività didattica e scientifica svolta dall’interessato.
A seguito di giudizio positivo sono nominati professori ordinari.

I professori associati dopo un triennio dall’immissione in ruolo sono sottoposti da parte di una commissione ministeriale ad un giudizio di conferma, anche sulla base dell’attività didattica e scientifica svolta dall’interessato.
A seguito di giudizio positivo sono nominati professori associati confermati.

I ricercatori universitari dopo un triennio dall’immissione in ruolo sono sottoposti da parte di una commissione ministeriale ad un giudizio di conferma, anche sulla base dell’attività didattica e scientifica svolta dall’interessato.
A seguito di giudizio positivo sono nominati ricercatori confermati.

Commissioni

Le commissioni giudicatrici per il passaggio ad ordinario e per la conferma nel ruolo di professore associato e di ricercatore universitario sono nominate dal Ministero dell’Università e della Ricerca su designazione del Consiglio Universitario Nazionale.

L’incarico di commissario per una conferma in ruolo rientra nei compiti istituzionali dei docenti, i quali sono tenuti all’espletamento dell’incarico, salvo eventuali e documentati impedimenti che potranno consentire la rinuncia. La comunicazione della rinuncia dovrà essere inoltrata al MIUR ai fini dell’eventuale sostituzione entro i quindici giorni successivi al ricevimento della ministeriale di nomina.

Le commissioni individuano autonomamente la sede dei lavori; i lavori possono svolgersi anche per via telematica, modalità consigliata dal MIUR ai fini del contenimento della spesa.

Gli oneri relativi alle spese di missione sono ad esclusivo carico delle Università di appartenenza.

Il verbale dovrà essere trasmesso a cura della commissione direttamente ai Rettori delle Università presso le quali prestano servizio i candidati e non anche al MIUR.

Passaggio a ordinario

Modulistica

  • vai alla pagina della modulistica (modelli di verbale)

Normativa di riferimento

Conferma ad Associato

Modulistica

  • vai alla pagina della modulistica (modelli di verbale)

Normativa di riferimento

Conferma a Ricercatore

Modulistica

  • vai alla pagina della modulistica (modelli di verbale)

Normativa di riferimento

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
03.10.2019
social share Facebook logo Twitter logo