_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
 DidatticaFormazione insegnantiTirocinio Formativo Attivo
9875

Tirocinio Formativo Attivo

ULTIMO AGGIORNAMENTO
31.08.2023
social share Facebook logo Twitter logo

Informazioni generali

L’Università di Firenze ha attivato due cicli di Tirocinio Formativo Attivo (TFA) per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento nelle Scuole Secondarie, nell’accademico 2011/2012 e nel 2014/2015.

Il D.L. n. 59 del 13 aprile 2017 attuativo della Legge 107 del 13 luglio 2015 (cosiddetta legge sulla "buona scuola"), ne ha poi stabilito la soppressione.

Descrizione e normativa

Il Decreto Ministeriale 10 settembre 2010, n. 249 prevedeva l’istituzione di un anno di “tirocinio formativo attivo" come requisito essenziale per il conseguimento dell’abilitazione in una delle classi di concorso previste dal D.M. del MIUR 30 gennaio 1998 n. 39, i percorsi venivano attivati per ciascuna classe di abilitazione secondo il fabbisogno.

L'accesso ai corsi TFA avveniva tramite procedura selettiva, aperta ai possessori di titolo di laurea magistrale e dei crediti previsti dalla classe di abilitazione indicati nel D.M. n. 22/2005 ed era   basata su tre prove:

  • un test preliminare predisposto dal Ministero e comune a tutte le università, composto da 60 quesiti con punteggio minimo di superamento;
  • una prova scritta predisposta da ciascuna università, con punteggio minimo di superamento;
  • una prova orale, con punteggio minimo di superamento

l'art. 10 del predetto decreto stabiliva che:

I percorsi distinti per ciascuna classe di concorso avevano durata annuale e prevedevano il conseguimento di 60 cfu così articolati:

  • insegnamenti in ambito pedagogico, antropologico e sociologico;
  • un tirocinio indiretto e diretto di 475 ore (19 crediti formativi), presso le istituzioni scolastiche sotto la guida di un tutor. Il percorso di tirocinio comprende una fase osservativa e una fase di insegnamento attivo con almeno 75 ore di tirocinio dedicate alla maturazione delle necessarie competenze didattiche per l’integrazione degli alunni con disabilità;
  • insegnamenti di didattiche disciplinari peculiari della classe con laboratori;
  • laboratori pedagogico-didattici indirizzati alla rielaborazione e al confronto delle pratiche educative e delle esperienze di tirocinio.

La frequenza era obbligatoria

A conclusione del tirocinio formativo attivo, previo superamento di un esame finale, si conseguiva il titolo di abilitazione all'insegnamento nella relativa classe di abilitazione.

Diplomi di abilitazione

Per le informazioni sul rilascio dei diplomi, gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria Post-Laurea - Formazione degli insegnanti

 

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
31.08.2023
social share Facebook logo Twitter logo