_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 

Elenco Laboratori congiunti disattivati

ULTIMO AGGIORNAMENTO
20.02.2024
social share Facebook logo Twitter logo


Acustica Edilizia Ricerca e Sviluppo - LAER&S (pdf)

Sperimentazione di materiali, sistemi e componenti tradizionali ed innovativi per la protezione acustica degli edifici.

Alghe per nutraceutici innovativi - IMPATTO 1

Il laboratorio ha come obiettivi e finalità l'identificazione di attività biologica di piante acquatiche che possano essere utilizzate come nutraceutici e che abbiano la potenzialità di essere commercializzate come prodotti nutritivi con proprietà protettive dello stato di salute
Anno di istituzione: 2013

Alta Formazione attraverso l'uso della Simulazione in Medicina (pdf)

La standardizzazione delle azioni mediche nella gestione delle emergenze in condizioni di assenza di rischio per il paziente; la definizione di algoritmi gestionali che vengono meglio recepiti ed assimilati con la interattività; l'istituzione di una rete regionale dei centri di simulazione  all'interno della quale individuare un laboratorio di simulazione per lo svolgimento di test sulla ergonomia e usabilità delle apparecchiature biomedicali ai sensi della normativa vigente che prevede l'effettuazione di questo tipo di valutazione ai fini della sicurezza delle cure.

Caratterizzazione farmacologica e farmacocinetica di nuovi broncodilatatori e antinfiammotori per malattie respiratorie croniche - FABER (pdf)

Il progetto prevede molteplici e multidisplicari attività di ricerca, orientate sia all'identificazione di nuovi e rilevanti bersagli molecolari per patologie respiratorie quali broncopneumopatia cronica costruttiva (BPCO), asma severa, tosse cronica, e per altre e più rare patologie, nonché alla sintesi di nuove molecole indirizzate ad agire su questi nuovi target
Anno di istituzione: 2011

Responsabile scientifico: Pierangelo Geppetti

Centro di refertazione per progetto S.A.V.E.

Sperimentazione, studio, sviluppo e collaudo di nuovi metodi di prevenzione avanzata del cancro al colon-retto mediante colonscopia virtuale in modalità telediagnosi
Anno di istituzione: 2012

Cultura del Territorio - CUL.T

Risoluzione di problemI legati alla gestione e alla manutenzione delle aree verdi urbane attraverso la ricerca e lo sviluppo di metodologie gestionali e manutentive innovative.
Anno di istituzione: 2007

Design for Kids (pdf)

Ricerca e progettazione di prodotti o sistemi/prodotto per bambini con un alto livello di innovazione per l'ambiente living nella fascia di età tre/dieci anni.
Anno di istituzione: 2017

Design Italiano per il treno (pdf)

Formazione di risorse umane destinate allo studio di prodotti e/o componenti dedicati alla architettura di sistema ed all’arredo del vagone ferroviario o ad altri sistemi di trasporto pubblico collettivo attraverso processi “design driven”. Studio morfologico, simulazione e studio della struttura dei componenti afferenti l’interior/interaction design in ambito ferroviario, nonché la loro verifica negli aspetti dimensionali, meccanici ed emozionali. Costituzione di uno spazio di ricerca progettuale interdisciplinare in cui è possibile sperimentare e coniugare la cultura progettuale con nuovi materiali e nuove tecnologie, al fine di favorire il dialogo e l’interazione con altri Dipartimenti e Centri di ricerca di UNIFI o di altre Università italiane.

Anno di istituizione: 2017

DOClab - Un laboratorio di ricerca sui disturbi ossessivi compulsivi (pdf)

Sviluppo di protocolli di ricerca sui meccanismi eziopatogenetici e di mantenimento neuro-bio-psico-sociali del DOC attraverso la conduzione di studi sperimentali ed osservazionali (trasversali e longitudinali) su bambini, adolescenti o adulti non-clinici e clinici;

Lavori di revisione sistematica della letteratura secondo linee-guida internazionali sui temi correlati all’eziopatogenesi ed al trattamento in ambito neuro-bio-psico-sociale del DOC;

Sviluppo e validazione dell’adattamento italiano di strumenti di valutazione del DOC e dei suoi correlati clinici (test, interviste etc.), che possano essere utilizzati sia nella pratica clinica che nella ricerca;

Elaborazione di progetti di ricerca sull’identificazione precoce del DOC (conduzione di studi longitudinali di coorte su gruppi non-clinici e clinici)
Anno di istituzione: 2019

Drug Validation Laboratory - Dival-Rise (pdf)

Il laboratorio congiunto ha l'obiettivo di creare un servizio, a disposizione dei ricercatori dell’area biomedica e non solo, di tutto l’Ateneo fiorentino ed esterni ad esso, attraverso il quale sarà possibile effettuare la validazione di composti chimici, biologici e cellulari che abbiano, più o meno direttamente, un impatto sulla salute umana
Anno di istituzione: 2017

E-CRAFT - Promozione del prodotto artigianale attraverso le nuove tecnologie (pdf)

Formazione di risorse umane dedicate al prodotto made in Italy attraverso processi design driven applicando tecnologie digitali per elevare le performacne di prodotto e promuovere sistemi di tracciabilità dei processi nel prodotto manifatturiero italiano. Studio di strategie e mezzi per la conoscenza e l'internazionalizzazione del prodotto italiano attraverso filiere "corte" di distribuzione e vendita.

Efficienza energetica ed elettronica di controllo degli apparati di illuminazione (pdf)

Ottimizzazione della efficienza energetica globale e sviluppo di dispositivi e di sistemi elettronici per ottenere dagli apparati di illuminazione effetti luminosi particolari.

  • Responsabile scientifico: Leonardo Masotti

Firmolab (pdf)

Malattie rare dell'osso con particolare focus sulle malattie rare con disordini della minieralizzazione.
Anno di istituzione: 2017

Gait Analysis

Analisi del movimento presso l'ospedale San Pietro Igneo di Fucecchio per l'acquisizione di parametri cinematici e dinamici del cammino di soggetti portatori di protesi di anca e di ginocchio al fine di permettere ai chirurghi di acquisire informazioni di tipo oggettivo che possano guidare la scelta ottimale per ogni paziente sia delle protesi che delle procedure chirurgiche e dei programmi di riabilitazione.
Anno di istituzione: 2016

GeCo|HUB Geomatica e conservazione|Heritage - Univeristy - Business ( pdf )

Il laboratorio ha la finalità di indagare, approfondire e diffondere strumenti e metodologie di digitalizzazione tridimensionali integrate, quando necessario, con informazioni tematiche di varia natura

Gestione e manutenzione degli spazi verdi urbani (GEMMA VERDE) (pdf)

Ricerca e sviluppo di metodologie gestionali e manutentive innovative per la risoluzione di problematiche inerenti alle diverse categorie di spazi verdi e spazi aperti urbani con differenti destinazioni.

HR - Development Center Innovation and Creativity System: Innovazione e Valorizzazione delle Risorse Umane (pdf)

Attuazione di un piano di ricerca per la rilevazione dei Modelli di direzione del personale delle Imprese presenti nella provincia di Firenze col fine di tracciare percorsi di supporto organizzativo per lo sviluppo di sistemi manageriali di direzione del personale.

Human Resource Management per l'Innovazione (HRMxI)

Individuazione dei principali processi di gestione e valorizzazione del personale e per il trasferimento di modelli di ricerca-intervento in ambito Human Resource management per l'Innovazione.
Anno di istituzione: 2014

Imprenditorialità: innovazione per la crescita e la valorizzazione delle risorse umane nelle micro, piccole e medie imprese - LABO.R.I. (pdf)

Il Laboratorio ha la finalità di attuare un piano di ricerca per l'analisi e lo sviluppo di un modello di imprenditorialità e d'innovazione nelle Micro e PMI capace di promuovere e valorizzare le competenze imprenditoriali e d'innovazione.
Anno di istituzione: 2012

Information-Based Industrial Services - IBIS (pdf)

Sviluppo ricerche sul tema degli Information-Based Industrial Services.
Anno di istituzione: 2008

Information Tecnology And Computer Aided Mapping - ITACA-M

Condivisione di competenze e strumenti per la produzione di informazioni localizzate e l'implementazione di strumenti per l'accessibilità a dati geografici con particolare riguardo alle funzioni delle Pubbliche Amministrazioni, alla gestione del territorio, alla valorizzazione dei beni culturali, al supporto alle strategie imprenditoriali.

Ingegneria delle Strutture in Vetro - LISVet (pdf)

Sviluppo di apparati sperimentali e di strumenti computazionali per la valutazione delle caratteristiche strutturali e la progettazione di installazioni in vetro strutturale e dei relativi accessori di servizio.
Anno di istituzione: 2010

Ingegneria ElettroAcustica - INEA (pdf)

Le finalità del laboratorio sono la ricerca e il trasferimento di conoscenze per l'identificazione di nuove tecnologie, nuove metodologie di progettazione ed in generale lo sviluppo e l'innovazione di prodotto e di processo nel settore dei dipositivi elettroacustici e per il trattamento e la diffusione di segnali audio di specifico interesse per le aziende coinvolte.

Ingegneria Genetica per la produzione di Modelli Animali - L.I.Ge.M.A. (pdf)

Sviluppo di modelli murini per lo studio delle basi molecolari del cancro e di nuove terapie per la cura dei tumori.
Anno di istituzione: 2008

Innovation management in education training and social services (pdf)

Attività di ricerca e sviluppo nei settori della formazione continua, della produzione culturale e scientifica, con lo sfruttamento dei risultati e di eventuali brevetti, relativamente alla sperimentazione di soluzioni organizzative e gestionali innovative.
Anno di istituzione: 2014

Italian Genius - design del prodotto artigianale italiano (pdf)

Ricerca e sviluppo di soluzioni design oriented qualificate per funzioni di project lifecycle management per PMI del settore arredo di alta gamma.

Laboratorio congiunto per la Medicina Genomica Personalizzata

Sviluppo della ricerca sperimentale e applicata al settore della medicina genomica personalizzata; eventuali attività formative specialistiche e di orientamento collegate ai progetti di ricerca e sviluppo; attività di "service" per esami diagnostici e per ricerca; piccole produzioni pilota di prototipi diagnostici o per ricerca.
Anno di istituzione: 2014

Laboratorio di ecologia molecolare e diagnostica genomica animale Ecolgene - RISE (pdf)

Sviluppo di protocolli di laboratorio e di marcatori molecolari specie-specifici per analisi di parentela e consanguineità in specie di fauna selvatica e di razze da allevamento; sviluppo di protocolli e marcatori molecolari per progetti di genetica e genomica di popolazione indirizzati al monitoraggio e conservazione della biodiversità e al controllo delle specie invasive; sviluppo di protocolli per lo studio di malattie genetiche in razze animali da allevamento; sviluppo di protocolli e marcatori molecolari per analisi di zoologia forense; sviluppo di protocolli per le applicazioni in campo faunistico, zootecnico e agroalimentare di metodologie di sequenziamento degli acidi nucleici di nuova generazione.
Anno di istituzione: 2022

Laboratorio congiunto di Psicologia per lo sport LaBOr-S

Il Laboratorio ha l'obiettivo di sviluppare, realizzare e monitorare un modello predittivo della performance sportiva tramite la costruzione e la successiva validazione di una batteria di strumenti psicodiagnostici in grado di misurare le dimensioni psicologiche che incidono sulla prestazione sportiva ed in particolare sulla prestazione dei giovani calciatori.
Anno di istituzione: 2013

Laboratorio di programmazione prototipale per i trasporti (pdf)

Creazione di ambiente software per la creazione di prototipazione rapida di modelli di trasporto non disponibili sul mercato o molto costosi per gli scopi della ricerca.

Laboratorio di sintesi di peptidi di interesse farmaceutico - PeptFarm (pdf)

Ricerca e sviluppo di metodi di sintesi e di analisi di peptidi aventi interesse farmaceutico e di eventuali relativi building block amminoacidici.
Anno di istituizione: 2017

Laboratorio di studi avanzati per l'Additive Manufactoring - AMLab

Il laboratorio ha come obiettivi e finalità il miglioramento della tecnologia AM (Additive Manufacturing) basata sulla tecnica di SLM (Selective Laser Melting)
Anno di istituzione: 2017

Laboratorio per la Ricerca e lo Sviluppo delle attività analitiche di Sanità (pdf)

Realizzazione di attività e di progetti di comune interesse, per l'utilizzo congiunto di professionalità e competenze in grado di effettuare un ampio spettro di determinazioni su matrici diverse in ambito chimico, fisico e biologico e di interpretare le stesse ai fini della realizzazione di interventi efficaci per la salute di cittadini.

Laboratorio per lo studio della dinamica dei veicoli a trazione elettrica (pdf)

Studio, progettazione e sviluppo prototipale di tipologie di powertrain dedicate ai veicoli con trazione elettrica o ibrida in grado di ottimizzare la dinamica di marcia.

Laboratorio per lo Sviluppo Tecnologico del Packaging (pdf)

Progettazione innovativa e sviluppo in diversi settori del packaging, da quello alimentare ai settori della moda e della produzione di alta gamma nel suo complesso.  

LAFIR - LAboratorio per la ricerca di Farmaci innovativi per patologie Respiratorie (pdf)

Ricerca preclinica indirizzata a ricercare nuovi e rilevanti bersagli molecolari per patologie respiratorie croniche, tuttora mancanti di terapie farmacologiche pienamente efficaci.
Anno di istituzione: 2017

Laboratorio sulla chimica delle formulazioni nel settore orafo, della detergenza, della conservazione dei materiali, e depurazione degli scarichi (FORMLAB) (pdf)

Messa a punto di prodotti e formulazioni per lo sviluppo e sperimentazione di nuovi indicatori dei controlli da applicare alla produzione di formulati da utilizzare nel settore del campo orafo per la pulizia con ultrasuoni.

L'Innovazione di Reti e Servizi - LIRS (pdf)

Il laboratorio, nato grazie alla convergenza su interessi di ricerca comuni al gruppo Reti Di Telecomunicazioni del Nostro Ateneo e alle industrie promotrici: Telecom Italia, Alcatel Lucent (Francia), Qualcom (USA) e D-Link (Cina), ha come obiettivi programmatici lo svolgimento di ricerca avanzata nei settori delle Reti e Sistemi di Telecomunicazioni a Larga Banda, Reti Picocellulari, Ingegneria del Traffico, Green Communications, Sistemi Efficienti per la Trasmissioni di Segnali in Canali Radio e lo Sviluppo di Applicazioni e Servizi nell'Ambito di Città Intelligenti.
Anno di istituzione: 2010

Logistic process management and intelligence systems development - LOGIS LAB (pdf)

Applicazione di modelli avanzati di ottimizzazione/simulazione ai sistemi logistici aziendali; modelli, tecnologie e strumenti per l'analisi dei sistemi di trasporto merci a rete e dei nodi intermodali e logistici sul territorio; sistemi e tecnologie delle telecomunicazioni a supporto della logistica; metodologie e tecniche informatiche a supporto dei sistemi logistici; applicazioni di altre tecnologie a supporto dei processi logistici e della trasformazione.
Anno di istituzione: 2008

Responsabile scientifico: Rinaldo Rinaldi

Methods, tools and applications for the valorization of waste and underutilized biomasses - AFTER (pdf)

Valorizzazione sostenibile degli scarti provenienti dalle filiere di sfruttamento delle biomasse, nonché di biomasse sottoutilizzate, nell’ottica dei modelli di innovazione basati sul concetto e i principi della bioeconomia.
Anno di istituzione: 2021

MICROlab

Diagnosi personalizzata mediante microchips di rilevanti patologie a base genetica e patologie associate a disbiosi.
Anno di istituzione: 2017

Negoziazione e mediazione dei conflitti per le imprese e le organizzazioni complesse Unaltromodo (pdf)

Sviluppare la ricerca scientifica teorica e applicata sui temi della mediazione e della negoziazione, concordando con le parti le linee di ricerca e la pubblicazione periodica delle ricerche;
Sviluppare progetti di ricerca commissionati da soggetti esterni;
Gestire gli aspetti organizzativi dell'attività formativa in materia di mediazione e negoziazione dell'ente formatore Facoltà di Giurisprudenza;
Sviluppare modalità di azione efficaci per la gestione dei conflitti in ambito imprenditoriale e nei diversi ambiti: imprenditoriale, della vita sociale, degli enti privati e dell'azione pubblica;
Promuovere iniziative che diffondano la più vasta conoscenza e l'impegno della mediazione;
Promuovere il confronto continuo fra le organizzazioni che operano nella mediazione dei conflitti al fine di affrontare i bisogni, le possibili prassi, le difficoltà operative rinvenute in ciascun ambito, in modo generativo di prassi virtuose.

Ontologia Applicata (pdf)

Progettazione modelli per la realizzazione di sistemi software di nuova concezione, basati su ontologie.

Paediatric Research Open Space and Phytotherapics laboratory in Experimental and Clinical Treatments - PROSPECT

Ricerca su meccanismi fisiologici e fisiopatogenetici delle patologie e sindromi in età pediatrica.
Anno di istituzione: 2018

Personalized pediatrics by inTegrating 3D aDvanced technology - T3DDY (pdf)

L'obiettivo del laboratorio è quello di introdurre nella pratica clinica dispositivi medici e metodiche altamente personalizzati a supporto della cura di patologie pediatriche attraverso l'impiego di tecnologie 3D.
Anno di istituzione: 2016

Piattaforma per la ricerca ed il trasferimento tecnologico a supporto dell’economia circolare in Toscana (ECO-CIRCLE)

Il Laboratorio opera nel settore della gestione del ciclo dei rifiuti realizzando i seguenti filoni di ricerca:

  • sviluppo, dimostrazione e trasferimento tecnologico di processi e tecnologie a supporto dell’economia circolare e della bioeconomia attraverso il trattamento e/o trasformazione di rifiuti nei settori waste to energy e waste to materials, scarti e residui e/o il recupero di elementi e composti dalle medesime matrici
  • sviluppo, dimostrazione e trasferimento tecnologico di processi e tecnologie finalizzati a ridurre i costi, i consumi energetici e gli impatti ambientali dei sistemi di trattamento di rifiuti, scarti e residui solidi e liquidi
  • caratterizzazione avanzata di matrici solide, liquide e gassose di input ed output dei processi di trattamento e trasformazione anche nell’ottica del raggiungimento dello status di end-of-waste
  • valutazione della sostenibilità economica ed ambientale di processi e tecnologie per il recupero di materia ed energia da rifiuti, scarti e residui solidi e liquidi
  • verifica delle caratteristiche delle matrici di output dei processi di trasformazione e/o recupero ai fini di definire protocolli per l’applicazione in ambito agronomico.

Anno di istituzione: 2021

Polo del Freddo Toscano (pdf)

Attività di ricerca, sviluppo e formazione nell’ambito della refrigerazione, del condizionamento e dei sistemi energetici integrati, con particolare riguardo all’utilizzo di fluidi frigorigeni a basso impatto ambientale e allo sviluppo di componenti d’impianto specifici per l’ottimizzazione degli impianti frigoriferi operanti con tali fluidi.

Anno di istituzione: 2020

Psicologia per il Lavoro e per il Benessere Organizzativo - LaBOr

Sviluppo di strumenti psicodiagnostici per la valutazione delle risorse umane in ambito di selezione e sviluppo, sia per la diagnosi organizzativa finalizzata a migliorare la sicurezza e salute dei lavoratori.
Anno di istituzione: 2010

Real estate a facility management Arduino Casprini (pdf)

Attività di ricerca e sviluppo per l'economia, la strategia, l'organizzazione, e le negoziazioni delle gestioni immobiliari.

Sistema di archiviazione componenti di arredo di alta gamma (pdf)

Il progetto mira alla strutturazione di un sistema di attività volte all'innovazione design oriented. Attraverso l'espletamento delle attività previste, si potranno sperimentare i contenuti e le strategie dedicate all'innovazione di prodotto, di processo e di senso.

Sistemi e Tecnologie per l'Infomobilità (pdf)

Sviluppo di tecnologie innovative nell'area della comunicazione veicolare autostradale; valutazione e validazione di sistemi ed apparati per le comunicazioni veicolari sia in termini di prestazioni operative che di rispondenza alle normative internazionali; attiivtà presso Enti europi ed internazinali preposti alla definizione delle normative nell'ambito delle comunicazioni veicolari ed in particolare dei sistemi intelligenti di trasporto; modelli di impatto economico e ambientale derivanti dallo sviluppo dei sistemi di trasporto intelligenti.
Anno di istituzione: 2019

Sistemi per le Immagini Digitali - DIS (pdf)

Sviluppo e creazione di: terminali multimediali intelligenti interoperabili, acquisitori digitali di immagini, immagini digitali di elevatissima qualità ed estrazione di forme - protezione e gestione diritti immagini.

Strategie di sistema per l’innovazione (pdf)

Elaborazione dei presupposti per strategie di sviluppo delle relazioni ricerca-impresa, a Firenze ed entro lo spazio regionale della ricerca e dell’innovazione.

Studio e controllo delle attività enzimatiche nel processo di produzione dell'olio extra vergine di oliva (ENZO) (pdf)

Studio e controllo dei fenomeni enzimatici che avvengono a carico dell’olio extra vergine d’oliva durante il processo produttivo, in modo da poterli indirizzare verso una riduzione delle difettosità e verso la valorizzazione delle peculiarità sensoriali e nutrizionali del prodotto.

Studio delle Malattie Mieloproliferative Croniche (pdf)

Standardizzazione delle metodiche di misurazione dei marcatori noti e identificazione di nuovi marcatori diagnostici e prognostici per la caratterizzazione delle malattie mieloproliferative croniche; sviluppo ed implementazione di studi clinici controllati rivolti a pazienti affetti da malattie mieloproliferative croniche; attività formative teorico-pratiche per operatori sanitari nazionali/interanzionali coinvolti nella gestione di pazienti con malattie mieloproliferative croniche (corsi residenziali, stage, attività editoriali).
Anno di istituzione: 2013

Survey, Cultural Heritage, Monitoring, Analisys - Laboratorio di Geomatica - SCHEMA (pdf)

Il Laboratorio congiunto di Geomatica SCHEMA è un laboratorio di ricerca costituito con una convenzione tra Università (Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale - DICEA) e Istituto Geografico Militare. Le tematiche specifiche di ricerca e sviluppo del Laboratorio congiunto riguardano l'acquisizione, l'elaborazione ed il controllo dei dati e delle informazioni geografiche e geospaziali, oltre che la formazione e l'aggiornamento professionale sulle nuove tecnologie nell'ambito della geomatica terrestre.
Anno di istituzione: 2016

Sviluppo di soluzioni innovative di sicurezza per siti sensibili, infrastrutture critiche e trasporti (pdf)

Attività di ricerca nel settore dei sistemi di video-sorveglianza allo scopo di trovare soluzioni innovative di sicurezza per siti sensibili, infrastrutture critiche e trasporti.
Anno di istituzione: 2009

Tecnologie elettromagnetiche (pdf)

Attività di ricerca, sviluppo e ingegnerizzazione per il trasferimento tecnologico e per la ricerca di soluzioni innovative alle problematiche poste dai clienti o individuate attraverso la conoscenza del mercato.

Tecnologie Optoelettroniche per la Qualità della Vita (pdf)

Attività di ricerca orientate allo sviluppo di dispositivi e metodi, quindi prodotti e servizi che contribuiscano alla crescita della qualità della vita dell'uomo: in particolare per quanto riguarda la conservazione della salute mediante lo sviluppo di metodi e dispositivi per la terapia e la diagnosi in via minimamente invasiva.
Anno di istituzione: 2011

Responsabile scientifico: Elena Biagi

Tecnologie innovative per accessi a larga banda (pdf)

Il laboratorio ha come missione lo svolgimento di ricerca avanza su tematiche di comune interesse quali Home Networking, Power Line Communications, Sistemi xDSL e Domotica con la finalità di favorire lo sviluppo della competitività del sistema produttivo di Duratel attraverso l'innovazione e il trasferimento delle conoscenze.

Un Altro Modo (pdf)

Il laboratorio congiunto si occupa di sviluppare la ricerca scientifica, teorica e applicata, sui temi della mediazione e della negoziazione sperimentando modalità operative, tecniche innovative di negoziazione e mediazione dei conflitti nelle relazioni interne ed esterne alle organizzazioni complesse sul territorio regionale. Sviluppa altresì modalità di azione efficaci per la gestione dei conflitti nei diversi ambiti della vita sociale, degli enti privati, dell’azione pubblica e in ambito imprenditoriale promuovendo anche iniziative che diffondano la conoscenza e l’utilizzo dei sistemi ADR e della mediazione dei conflitti in particolare.
Anno di istituzione: 2018

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
20.02.2024
social share Facebook logo Twitter logo