_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
 PersonaleRelazioni sindacaliRelazioni sindacali di AteneoDelegazione di parte pubblica
2382

Delegazione di parte pubblica

ULTIMO AGGIORNAMENTO
05.02.2024
social share Facebook logo Twitter logo

Soggetti e materie di relazioni sindacali

Art. 81 CCNL - Comparto Istruzione e Ricerca - del 18 gennaio 2024

  1. La contrattazione integrativa per le Università si svolge tra la delegazione datoriale costituita dall’Amministrazione e i rappresentanti territoriali delle organizzazioni sindacali firmatarie del presente CCNL e la RSU.
  2. La delegazione di parte datoriale di cui al comma 1, è nominata dal Consiglio di amministrazione ed è presieduta dal Rettore e dal Direttore generale o da soggetti loro delegati. …(omissis)...

Art. 6 CCNL - Area Istruzione e Ricerca - del 8 luglio 2019

  1. La contrattazione collettiva integrativa si svolge, nel rispetto delle procedure stabilite dalla legge e dal presente CCNL, tra la delegazione sindacale, come individuata al comma 2, e la delegazione di parte datoriale, come individuata al comma 4.
  2. I soggetti sindacali titolari della contrattazione integrativa sono:
    1. i rappresentanti nazionali o territoriali delle organizzazioni sindacali di categoria firmatarie del presente CCNL;
    2. le rappresentanze sindacali aziendali costituite espressamente per la presente area contrattuale ai sensi dell’art. 42, comma 2, del d.lgs. n. 165 del 2001 dalle organizzazioni sindacali rappresentative, in quanto ammesse alle trattative per la sottoscrizione dei CCNL della stessa area dirigenziale, ai sensi dell’art. 43 del d.lgs.n.165/2001.
  3. La disciplina di cui al comma 2 lett. b) trova applicazione fino alla costituzione delle specifiche rappresentanze sindacali unitarie del personale destinatario del presente CCNL, ai sensi dell’art. 42, comma 9, del d.lgs. n. 165 del 2001.
  4. I componenti della delegazione di parte datoriale, tra cui è individuato il presidente, sono designati dall’organo competente secondo i rispettivi ordinamenti.  Presso le Università, la delegazione di parte datoriale è nominata dal Consiglio di amministrazione ed è presieduta dal Rettore e dal Direttore generale o da soggetti loro delegati. …(omissis)...

Composizione della Delegazione di parte pubblica

Il Consiglio di Amministrazione nell’adunanza del 30 settembre 2021 ha deliberato la costituzione della nuova Delegazione di Parte Pubblica, abilitata alla contrattazione integrativa di Ateneo sia per il Comparto che per l’Area Istruzione e Ricerca, ai sensi dei rispettivi CCNL, che risulta composta e presieduta da:

Comparto Istruzione e Ricerca

  • Delegato per le relazioni sindacali: Prof. Luigi Burroni (D.R. 1285/2021)
  • Direttore Generale.

Area Istruzione e Ricerca

  • Delegato per le relazioni sindacali: Prof. Luigi Burroni (D.R. 1285/2021)
  • Direttore Generale.

I titolari della contrattazione potranno avvalersi della assistenza del personale del proprio o di altri uffici dell’Amministrazione (nota Aran prot. 4260 del 27 maggio 2004). 

 

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
05.02.2024
social share Facebook logo Twitter logo