Home > unifi comunica > Agenda > Eventi
Stampa la notizia

Eventi 14 Dicembre 2018

Incontro "Il paesaggio del coltivi"

Maria Concetta Zoppi (Università di Firenze) parlerà di "Il paesaggio del Ghiberti"
Paolo Nanni (Università di Firenze) parlerà di "Le trasformazioni del paesaggio agrario"

Nell'ambito del ciclo di incontri "Mira arte fabricatum. Itinerari per la definizione del Centro di interpretazione Lorenzo Ghiberti"

Comune di Pelago, Sala del Consiglio, viale della Rimembranza, 40 - Pelago

Dipartimento di Architettura (DIDA), Comune di Pelago

Inaugurazione della mostra "Frammenti di Natura dalla Persia: meteoriti, piante e animali dal Deserto di Lut, Iran"

Con Marco Benvenuti e Angela Di Ciommo (Sistema Museale di Ateneo) e Carlo Alberto Garzonio (Dipartimento di Scienze della Terra)

Saranno presenti Vanni Moggi Cecchi e Lorenzo Cecchi, curatori della mostra

La mostra racconta la missione scientifica compiuta nel marzo 2017 nel Deserto di Lut, in Iran, dai ricercatori del Sistema Museale di Ateneo e del Dipartimento di Scienze della Terra, per la raccolta di nuove meteoriti, ma anche di piante e animali insoliti e poco conosciuti.

La mostra proseguirà fino al 31 gennaio 2019. Maggiori informazioni

"La Specola", corridoio mostre temporanee, 2° piano, via Romana, 17 - Firenze

Organizzazione:

Sistema Museale di Ateneo (SMA)

Info: 055 2756444

Inaugurazione della mostra "Le tesi delle prime donne laureate a Firenze"

Nella mostra si espongono gli originali di alcune tesi delle prime donne laureate a Firenze, documenti di grande interesse per la storia dell’istituzione e per la storia dell’emancipazione femminile, corredate dalla relativa pubblicazione o da altre opere delle autrici, da documentazione d’archivio sulla carriera scolastica, fotografie e cenni biografici.

Biblioteca Umanistica, sala Comparetti, piazza Brunelleschi 4, Firenze

Sistema Bibliotecario d'Ateneo

055-2757819

Nuovo allestimento alla Specola: "Mineraliter. Pietre mirabili tra Medici e Natura"