Home > unifi comunica > Agenda > Eventi
Stampa la notizia

Eventi 21 Gennaio 2019

Convegno "Sguardi sulla città. Filmare il paesaggio urbano come esperienza multiculturale e multidentitaria"

nell'ambito del progetto di ricerca "Filmare l’Alterità" e dell’iniziativa "Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”.

21 Gennaio 2019 - 22 Gennaio 2019

Sede:

Scuola di Studi Umanistici e della Formazione, Aula Magna e aula 3, via Laura, 48 - Firenze

Organizzazione:

Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS), con il sostegno del Ministero dei Beni Artistici e Culturali e di SIAE, Sillumina - mettiamo luce ai vostri progetti, Oxford Committee for Famine Relief Oxfam, Regione Toscana POR FSE, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale dell'Unione Europea, Regione Toscana, Università di Firenze, Pisa e Siena

segreteria@filmarelalterita.it

Convegno "Culture in Crisis: Flows of Peoples, Artifacts and Ideas"

14° International Conference on the History and Archaeology of Jordan (ICHAJ 14)

Sessione plenaria di apertura

Maggiori informazioni e iscrizioni

21 Gennaio 2019 - 25 Gennaio 2019

Consulta il programma

Sede:

Sedi varie - consulta il programma

Organizzazione:

Department of Antiquities of Jordan, Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS), in collaborazione con Center for Ancient and Mediterranean Near Eastern Studies (CAMNES), Comune di Firenze, Regione Toscana, Ambasciata d'Italia a Amman, Talal Abu-Ghardel Organization (TAG-Org)

secretariat@ichaj.org

Mostra "Frammenti di Natura dalla Persia: meteoriti, piante e animali dal Deserto di Lut, Iran"

La mostra racconta la missione compiuta nel marzo 2017 nel Deserto di Lut, in Iran dai ricercatori del Sistema Museale di Ateneo e del Dipartimento di Scienze della Terra, per la raccolta di nuove meteoriti, ma anche di piante e animali insoliti e poco conosciuti.

14 Dicembre 2018 - 31 Gennaio 2019

da martedì a domenica 9-17
chiuso il lunedì

"La Specola", corridoio mostre temporanee, 2° piano, via Romana, 17 - Firenze

Organizzazione:

Sistema Museale di Ateneo (SMA)

Info: 055 2756444

Mostra "Le tesi delle prime donne laureate a Firenze"

Nella mostra si espongono gli originali di alcune tesi delle prime donne laureate a Firenze, documenti di grande interesse per la storia dell’istituzione e per la storia dell’emancipazione femminile, corredate dalla relativa pubblicazione o da altre opere delle autrici, da documentazione d’archivio sulla carriera scolastica, fotografie e cenni biografici.

14 Dicembre 2018 - 08 Marzo 2019

dal lunedì al venerdì ore 8.30-23; sabato ore 8.30-19

Biblioteca Umanistica, piazza Brunelleschi, 4 - Firenze

Sistema Bibliotecario d'Ateneo

Informazioni:

Mostra "Pier Antonio Micheli: dalle escursioni ai manoscritti"

Esposizione sulla figura dello studioso, botanico alla corte medicea di Cosimo III e fondatore nel 1716 della Società botanica fiorentina, che fu padre della moderna micologia e creatore di un imponente erbario conservato presso il Sistema Museale dell'ateneo fiorentino.

L'allestimento affianca ed integra la mostra virtuale

11 Dicembre 2018 - 09 Marzo 2019

Orario:

dal lunedì al venerdì ore 9-13. Visite pomeridiane su prenotazione scrivendo a geolo@unifi.it

Biblioteca di Scienze. Botanica, via La Pira, 4 - Firenze

Organizzazione:

Biblioteca di Scienze del Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA)

In corso