Home > unifi comunica > Agenda > Eventi
Stampa la notizia

Eventi 25 Febbraio 2019

Convegno di studi "Giovanni Maria Casini (1652-1719): sacerdote, musicista e uomo di corte nella Firenze medicea"

a cura di Mila De Santis, Elena Abbado e Umberto Cerini.

Nell'ambito del dottorato interuniversitario "Pegaso" in Storia delle Arti e dello Spettacolo.

In occasione del congresso alle ore 21.15 si terrà, presso la Basilica di San Lorenzo (piazza San Lorenzo), il concerto "Omnes gentes paludite", dell'ensemble Lilium Cantores, diretto dal maestro Umberto Cerini; Gabriele Giacomelli, organo.

25 Febbraio 2019

Sede:

Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS), Palazzo Fenzi, Aula magna, via San Gallo, 10 - Firenze. Il convegno si sposta alle ore 14,45 in Palazzo Arcivescovile, piazza San Giovanni, 3 e alle 15,45 all'Antica Canonica di san Giovanni, Sala Brunelleschi, piazza San Giovanni, 7

Organizzazione:

Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS), Opera Medicea Laurenziana Firenze, Opera di Santa Maria del Fiore

mila.desantis@unifi.it

Mostra di pittura "Massimo Latte - Mistica della materia"

14 Febbraio 2019 - 24 Marzo 2019

La mostra è aperta da martedì a domenica ore 9-17

La Specola, Corridoio Mostre Temporanee, 2° piano, via Romana, 17 - Firenze

Sistema Museale di Ateneo (SMA), in collaborazione con il Museo Madre di Napoli

Info 055 2756444

Mostra "MetroMoebius"

Fotografie di Leonardo Brogioni. Esposizione a cura di Lucilla Saccà.

14 Febbraio 2019 - 02 Marzo 2019

Orario:

giovedì e venerdì ore 17.30-20.30; sabato ore 16-19 (in altri orari su appuntamento scrivendo a: leobrogioni@gmail.com)

Biblioteca Umanistica, Corridoio Brunelleschi, piazza Brunelleschi, 4 - Firenze

Biblioteca Umanistica dell'Università di Firenze

leobrogioni@gmail.com - lucilla.sacca@unifi.it - infouma@unifi.it

Mostra "Ebrei in Cina durante il secondo conflitto mondiale. Shanghai, città rifugio dalle persecuzioni razziali"

01 Febbraio 2019 - 28 Febbraio 2019

Orario:

dal lunedì al venerdì ore 9-14, martedì e giovedì apertura anche dalle ore 15.30 alle 18.30

Sede:

Accademia toscana di Scienze e Lettere "La Colombaria", via Sant'Egidio, 23 - Firenze

Organizzazione:

Istituto Confucio presso l'Università di Firenze, con il patrocinio del Comune di Firenze

Mostra "Le tesi delle prime donne laureate a Firenze"

Nella mostra si espongono gli originali di alcune tesi delle prime donne laureate a Firenze, documenti di grande interesse per la storia dell’istituzione e per la storia dell’emancipazione femminile, corredate dalla relativa pubblicazione o da altre opere delle autrici, da documentazione d’archivio sulla carriera scolastica, fotografie e cenni biografici.

14 Dicembre 2018 - 08 Marzo 2019

dal lunedì al venerdì ore 8.30-23; sabato ore 8.30-19

Biblioteca Umanistica, piazza Brunelleschi, 4 - Firenze

Sistema Bibliotecario d'Ateneo

Informazioni:

Mostra "Pier Antonio Micheli: dalle escursioni ai manoscritti"

Esposizione sulla figura dello studioso, botanico alla corte medicea di Cosimo III e fondatore nel 1716 della Società botanica fiorentina, che fu padre della moderna micologia e creatore di un imponente erbario conservato presso il Sistema Museale dell'ateneo fiorentino.

L'allestimento affianca ed integra la mostra virtuale

11 Dicembre 2018 - 09 Marzo 2019

Orario:

dal lunedì al venerdì ore 9-13. Visite pomeridiane su prenotazione scrivendo a geolo@unifi.it

Biblioteca di Scienze. Botanica, via La Pira, 4 - Firenze

Organizzazione:

Biblioteca di Scienze del Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA)

In corso